Giocare la vita.

Casa di accoglienza delle donne maltrattate

A cura di: Ada Celico

Giocare la vita.

Vincere la vita. Convegno internazionale 15 e 16 novembre 2005

Il volume presenta gli atti del Convegno “Giocare la vita… vincere la vita”, occasione per fare il punto delle elaborazioni teoriche e delle esperienze concrete dei soggetti che si sono messi in gioco: le donne in difficoltà e le donne dell’Associazione. Un momento di valutazione in cui le donne ospitate nelle Case segrete raccontano, attraverso le interviste, i loro percorsi. Le parole chiave che emergono dai loro racconti danno conto delle paure, delle difficoltà, dei conflitti nelle relazioni con i figli e nel lavoro e infine della riconquista di sé e della propria vita.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 176

ISBN: 9788846490162

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 2000.1190

Disponibilità: Buona

Pagine: 176

ISBN: 9788846493194

Edizione:1a edizione 2007

Codice editore: 2000.1190

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

"Giocare la vita - vincere la vita", titolo suggestivo per il Convegno della Casa delle Donne Maltrattate, tenutosi nel novembre 2005.
Il Convegno è l'occasione per fare il punto delle acquisizioni, delle elaborazioni teoriche e delle esperienze concrete, dei soggetti che si sono messi in gioco: le donne in difficoltà e le donne dell'Associazione.
Un momento di valutazione in cui le donne ospitate nelle Case segrete raccontano, attraverso le interviste, i loro percorsi.
Le parole chiave che emergono da questi racconti, raccolti dalla Vice Presidente, Ileana Bersellini, danno conto delle paure, delle difficoltà, dei conflitti nelle relazioni con i figli e nel lavoro e infine della riconquista di sé e della propria vita.
Le valutazioni sui percorsi nelle Case segrete, delle norme e dei vincoli necessari, a volte poco compresi, diventano punti di forza da diffondere in una nuova catena di relazioni positive.
La relazione della madre con i figli, nelle situazioni di maltrattamento, è tra i punti più significativi della riflessione: lo sguardo della madre viene così messo al centro del possibile recupero delle difficoltà educative prodotte dalla violenza.
Questo sguardo, intrecciato con quello delle nostre educatrici, rimette la donna-madre al centro, con tutte le sue qualità e problematiche, in un'ottica, però, di speranza e competenza.
In questo "Vincere la vita" ci sono elementi nuovi, evidenziati, approfonditi e sperimentati, che confluiscono nel contributo significativo che la Casa delle Donne Maltrattate dà sulla comprensione della violenza economica, fornendo anche gli strumenti utili per affrontarla.
In occasione del Convegno e in linea con lo stile operativo dell'Associazione, viene, infatti, presentata la guida contro la violenza economica, curata dalla Vice presidente, Tiziana Catalano, che ha per titolo, "Non è mai il minore dei mali", vademecum utile alle donne e alle operatrici sociali.
Oggi "Vincere la vita" vuol dire anche confrontarsi con gli uomini positivi, nonché esperti dell'argomento, e trarre, dalla loro presa di coscienza, nuove forze per combattere la violenza contro le donne.Vengono così rilanciati temi molto presenti nel dibattito odierno, come il recupero degli uomini violenti.
Bilancio quindi e rilancio, in una relazione valorizzante con donne e uomini delle istituzioni.
Anche se oggi la violenza è più dura e più furiosa, le vite sono state giocate, e nella maggioranza dei casi vinte, in un intreccio sinergico tra chi aiuta e chi viene aiutato.
Marisa Guarneri



Arianna Censi, Prefazione
Introduzione
Prima Giornata - 15 novembre
Interventi
(Tiziana Catalano - Coordinatrice dei lavori; Gianni Bombaci; Marisa Guarneri; Simona Maggioni; Ileana Bersellini; Marilena Adamo; Anny Pacciarini; Alessandra Kustermann; Ana Chavarrias Rodriguez; Alexandra Weissenbacher; Paolo Formigoni; Fiorenza Bassoli; Luisa Della Rosa; Teresa Bertotti; Jason Mather)
Seconda Giornata - 16 novembre
Interventi
(Marisa Guarneri - Coordinatrice dei lavori; Tiziana Catalano; Roberta Boccardo; Arianna Censi; Fulvia Colombini; Barbara Carattoni; Rainer Egers; Ana Chavarrias; David Bourgoz; Anna Baldry; Fabio Roia; Manuela Ulivi; Laura De Rui; Beppe Pavan; William Giuliano).

Contributi: Arianna Censi, Marisa Guarneri

Collana: Varie

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicoanalisi e psicologia dinamica - Donne, politiche di genere

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche