Già e non ancora

A cura di: Giovanni Giulio Valtolina

Già e non ancora

Nuove e vecchie sfide per le famiglie immigrate

Il volume vuole mettere in luce sia i fattori di criticità che hanno accompagnato in questi anni l’aumento quantitativo delle famiglie immigrate, sia gli elementi innovativi e i contributi che tali famiglie hanno fornito al nostro Paese. Lungi dal pretendere di essere esaustivo rispetto al bisogno di riflessione e formazione sull’argomento, il testo intende innanzitutto aiutare gli operatori, che a vario titolo ‒ assistenti sociali, psicologi, educatori, insegnanti ‒ si confrontano quotidianamente con le sfide sperimentate dalle famiglie immigrate, a trovare risposte non solo innovative, ma anche efficaci.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 132

ISBN: 9788835162643

Edizione: in preparazione 1a edizione 2024

Codice editore: 907.80

La migrazione è un processo che "stravolge" le famiglie, modifica le aspettative di ruolo e di genere e coinvolge più generazioni, producendo conseguenze tanto sulle generazioni attuali quanto su quelle future. Quando la migrazione diventa familiare, essa muta radicalmente il suo impatto e il suo significato per la società d'accoglienza, sollevando questioni di carattere culturale, sociale e identitario. È esattamente questa la fase che l'Italia sta attraversando in questi anni. Da un lato, i ricongiungimenti familiari costituiscono, ormai da molti anni, il principale canale d'ingresso, dall'altro, sempre più immigrati realizzano in Italia i propri progetti matrimoniali e genitoriali. Tuttavia, ciò che ancora manca è la consapevolezza di come la trasformazione della società generata dall'immigrazione familiare implichi la necessità di rinnovare l'attuale modalità di convivenza.
Il testo vuole mettere in luce sia i fattori di criticità che hanno accompagnato in questi anni l'aumento quantitativo delle famiglie immigrate, sia gli elementi innovativi e i contributi che tali famiglie hanno fornito al nostro Paese. Se è vero come è vero che la crescita dei nuclei familiari rappresenta un processo fondamentale per contrastare il cosiddetto "inverno demografico" che caratterizza l'Italia, è altrettanto vero che in tale ambito il ruolo delle famiglie immigrate può configurarsi come strategico solo se è inserito in un quadro di efficaci iniziative di integrazione.
Questo volume, lungi dal pretendere di essere esaustivo rispetto al bisogno di riflessione e formazione sull'argomento, intende innanzitutto aiutare gli operatori che a vario titolo - assistenti sociali, psicologi, educatori, insegnanti - si confrontano quotidianamente con le sfide sperimentate dalle famiglie immigrate, a trovare risposte non solo innovative, ma anche efficaci.

Giovanni Giulio Valtolina è professore ordinario di Psicologia dello Sviluppo presso l'Università Cattolica di Milano, dove insegna anche Psicologia delle Migrazioni e della Convivenza Interetnica. Collabora con la Fondazione Ismu di Milano, presso la quale è membro del Comitato Scientifico e responsabile del Settore Minori e Famiglia. Fa inoltre parte del Child Migration Research Network e, in qualità di Independent Expert, di Eurochild. I suoi interessi di ricerca riguardano, in particolare, le etnoteorie parentali, la trasformazione delle pratiche di parenting a seguito della migrazione e i processi di acculturazione dei minori con background migratorio.

Giancarlo Blangiardo, Prefazione
Ennio Codini, Marina D'Odorico
e Sara Morlotti, Famiglie di origine straniera, multiculturalismo e diritto italiano
Giovanni Giulio Valtolina, Paola Barachetti,
La genitorialità "in esilio"
Mariagrazia Santagati,
Dall'accoglienza alla partecipazione: le famiglie immigrate a scuola
Giovanni Giulio Valtolina,
Nicoletta Pavesi, Punizioni fisiche e maltrattamento: l'influenza della tradizione culturale
Nicoletta Pavesi,
Le famiglie immigrate e l'incontro con i servizi
Nicoletta Pavesi,
Giovanni Giulio Valtolina, Disabilità e migrazione. Una doppia sfida
Giovanni Giulio Valtolina,
L'enigma della radicalizzazione
Paola Barachetti,
Giovanni Giulio Valtolina, Tra Scilla e Cariddi: la trasmissione dei valori ai figli
Laura Zanfrini,
Postfazione. Guardando a un futuro che è già oggi.

Contributi: Paola Barachetti, Giancarlo Blangiardo, Ennio Codini, Marina D'Odorico, Sara Morlotti, Nicoletta Pavesi, Mariagrazia Santagati, Laura Zanfrini

Collana: ISMU Iniziative e Studi sulla Multietnicità

Argomenti: Sociologia delle migrazioni e dello sviluppo

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche