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Gestire progetti con successo

Alan Randolph, Barry Z. Posner

Gestire progetti con successo

Le 10 regole per dirigere team di progetto e task forces

Frutto delle esperienze compiute lavorando con centinaia di dirigenti, quadri e professionals sul project management il comportamento assertivo, la motivazione, la leadership, il management development, questo libro di piacevole lettura e ricco di esempi pratici - vi consentirà di apprendere come affinare e valorizzare i vostri punti di forza e come correggere i punti deboli.

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 160

ISBN: 9788820493356

Edizione: 1a edizione 1995

Codice editore: 561.153

Disponibilità: Nulla

II vostro lavoro comporta incarichi che dovete ultimare entro scadenze rigide? Dovete ottenere la collaborazione di altri per portare a termine i vostri compiti? Dovete operare con risorse limitate?

Se sì, vi saranno utili i suggerimenti e le tecniche presentati in questo volume. W. Alan Randolph, professore di management alla Merrick School of Business dell'Università di Baltimora e consulente senior al Blanchard Training and Development, e Barry Z. Posner, professore di management alla Leavy School of Business and Administration di Santa Clara, California, vi illustrano come potete affrontare e risolvere positivamente i problemi che incontrate, ottimizzare l'impiego delle vostre risorse e completare con successo il lavoro.

Frutto delle esperienze compiute lavorando con centinaia di dirigenti, quadri e professionals sul project management il comportamento assertivo, la motivazione, la leadership, gli skill di supervisione, il management development e le dinamiche organizzative, questo libro - scritto in modo estremamente chiaro e di piacevole lettura, ricco di esempi pratici - vi consentirà di apprendere come affinare e valorizzare i vostri punti di forza e come correggere i punti deboli.

Inoltre, svilupperete nuove idee che potrete impiegare nei vostri progetti, rivedrete le vostre metodologie affinandole con le "dieci regole" proposte dagli autori, apprenderete tecniche di programmazione efficaci, partendo da una chiara definizione dei traguardi, e otterrete impegno e responsabilizzazione da quanti lavorano con voi, assicurando un progresso regolare del lavoro.

«II libro dell'One Minute Manager per programmare e gestire progetti. Manager di tutti i livelli e di tutti i tipi di organizzazioni ricaveranno vantaggi dall'usare le dieci regole per portare a termine il lavoro.» (Ken Blanchard, The One Minute Manager).


Introduzione - Gestire team di progetto e task forces: una sfida
• Diventare un leader efficace di team di progetto/task forces
• Gestire team di progetto e task forces: le regole
1. Regola n. 1: identificare chiaramente il traguardo
• Stabilire gli obiettivi del progetto
• Traguardi intelligenti
2. Regola n. 2: definire gli obiettivi
• Problemi nell'individuazione degli obiettivi
• Una visione troppo ristretta
• Sistemi di ricompense controproducenti
• Responsabilità senza la corrispondente autorità
3. Regola n. 3: stabilire punti di controllo, attività, relazioni e stime dei tempi
• Il progetto dell'arca di Noè
• Monitoraggio e motivazione
• Stabilire relazioni tra le attività
• Stima di tempi, costi e altre risorse
4. Regola n.4: visualizzare la schedulazione
• Grafici a barre
• Diagrammi di flusso
• Lavorare con grafici a barre e diagrammi di flusso
• Riportare in carreggiata i progetti
• Qualche commento sui software
5. Regola n. 5: sviluppare le persone sia a livello individuale sia come team
• Conosci te stesso
• Tutti i comportamenti hanno un senso!
• Tutti sono motivati
• Le persone sono diverse
• La creazione di un team
6. Regola n. 6: rafforzare l'impegno e l'entusiasmo delle persone
• Creare commitment
• Creare entusiasmo
• Riuscire a far sì che la gente sia coinvolta ed eccitata
7. Regola n. 7: tenere informati tutti coloro che hanno a che fare col progetto
• Barriere a un efficace flusso delle informazioni
• In che modo trasmettere i messaggi
• Come diventare un ascoltatore migliore
8. Regola n. 8: vitalizzare la gente creando consenso
• Fonti di conflitto nei progetti
• Gestire i conflitti nel ciclo di vita del progetto
• Costruire il consenso
• Negoziatori vincenti di conflitti
9. Regola n. 9: empowerment
• Da dove viene il potere
• Come viene distribuito il potere
• Linee guida per un uso efficace del potere
• Il potere di riferimento
• Il potere di relazione
• .Il potere dell'expertise
• li potere legittimo
• .II potere di ricompensa
• Il potere coercitivo
• Che cosa vuole la gente dai suoi leader
10. Regola n. 10: rischiare affrontando i problemi in modo creativo
• Barriere alla creatività
• Facilitare la creatività e l'innovazione
• Sviluppare idee migliori
11. Arrivare alla bandiera a scacchi

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