Gestire le relazioni nel project management

Alberto Nepi

Gestire le relazioni nel project management

Leadership, comunicazione, team building, negoziazione

Questo libro, di semplice e immediata comprensione, fornisce una sorta di vademecum in grado di accompagnare il Project Manager nel suo difficile percorso operativo.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846451323

Edizione: 2a ristampa 2008, 1a edizione 2004

Codice editore: 561.279

Disponibilità: Esaurito

Per ottenere il presidio integrale ed efficace del ciclo operativo di un qualsiasi progetto complesso è necessario operare un'attenta ed efficiente gestione del processo (Project Management), della qualità (Quality Management), del rischio (Risk Management) e della comunicazione (Relationship Management). In quest'ultimo caso risulta determinate conoscere le problematiche relazionali tipiche del contesto progettuale, oltre che le concrete modalità operative da mettere in atto.

La gestione delle relazioni nel Project Management si pone come imprescindibile per gestire efficacemente:

- la leadership - in assenza della quale il Project Manager è destinato a soccombere e che, se fondata sulla competenza, sull'autorevolezza, sull'esempio e sulla creatività, può, al contrario, consentirgli di esercitare la propria influenza sulle persone coinvolte nell'iter realizzativo e favorire, di conseguenza, il conseguimento degli obiettivi progettutali.

- la comunicazione - elemento centrale non tanto per i suoi aspetti semantici, linguistici o psicologici, quanto, piuttosto, per quelli operativi: una "buona comunicazione" si rivela, infatti, un fattore determinante perché l'iter del progetto non conosca intoppi;

- il team building - il cui scopo è di far evolvere l'insieme di risorse umane che sono state riunite nel team di progetto, in un "gruppo" di persone, intendendo come tale una squadra compatta, affiatata e, pertanto, nel suo complesso affidabile ed efficace;

- la negoziazione - il Project Manager deve attivarsi per fare in modo che i conflitti non interferiscano con il sistema di relazioni interpersonali che si è stabilito all'interno del team.

Questo libro, di semplice e immediata comprensione, trae spunto dall'esperienza professionale dell'Autore, fornendo una sorta di vademecum in grado di accompagnare il Project Manager nel suo difficile percorso operativo.

Alberto Nepi , laureato in Fisica nucleare presso l'Università di Milano, ha ricoperto per circa vent'anni posizioni dirigenziali presso Gruppi industriali multinazionali, italiani ed esteri, con la responsabilità dello sviluppo dei Sistemi Informativi Aziendali. Dal 1988, con il proprio studio professionale (a.nepi@studionepi.it), svolge attività di consulenza direzionale presso Aziende private ed Enti pubblici nelle aree Organizzazione Aziendale, Informatica e Project Management. Svolge, inoltre, un'intensa attività formativa in ambito aziendale, ed è membro del corpo Docenti della "Scuola Superiore Guglielmo Reiss Romoli" dell'Aquila e della "Scuola Superiore di Economia e Finanza" di Roma. È autore di numerosi articoli e pubblicazioni, tra le quali Introduzione al Project Management (Guerini, 1997 e Analisi e gestione dei rischi di progetto (FrancoAngeli, 2001).


Premessa
La leadership
(Introduzione; Gli stakeholders del progetto; La leadership; Lo "spazio-problema" della leadership; Le "abilità personali" e "gli stili di pensiero"; I quattro fondamenti della leadership; Stili di leadership; La delega funzionale)
La comunicazione
(Il processo comunicazionale; La stratificazione dei bisogni; I potenziali fattori distorcenti; Obiettivo e fondamenti di una comunicazione attiva)
Il team building
(Il "Gruppo" e il "Team di progetto"; Membership, Groupship e Leadership; I Sistemi regolatori del Team di progetto; La puntualizzazione degli obiettivi; La definizione delle norme; La valorizzazione dei ruoli; La gestione delle relazioni; Il mantenimento del clima favorevole; Il team building)
La negoziazione
(Origini, manifestazioni ed effetti dei conflitti; La risoluzione dei conflitti; Elementi costitutivi della negoziazione; Cooperazione, Negoziazione e Conflitto; Negoziazione ripartitiva e negoziazione creativa; Fasi del processo negoziale; Tattiche negoziali; Abilità e stili negoziali)
Conclusione

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