Gestire l'impresa del 2000

Eugenio Caruso

Gestire l'impresa del 2000

Gli strumenti per la strategia competitiva

Il volume illustra i principi di gestione di un'impresa moderna. Un quadro aggiornato e innovativo proposto a manager e imprenditori.

Edizione a stampa

36,00

Pagine: 272

ISBN: 9788846413765

Edizione: 1a edizione 1999

Codice editore: 561.197

Disponibilità: Discreta

Il volume illustra i principi di gestione di un'impresa moderna soffermandosi su due dimensioni trasversali:

- il marketing, come funzione che è entrata all'interno delle catene del valore di tutte le attività aziendali e che è responsabile dei collegamenti tra i soggetti che realizzano il tessuto relazionale dell'impresa;

- l'innovazione, come strumento indispensabile per navigare con successo tra i marosi della competizione totale.

Innovazione, forza del marketing, creatività, leadership di nicchia, leadership di costo, impresa a rete, impresa cava, eccellenza del management, Qualità sono strumenti che possono consentire l'eccellenza a tutte le imprese. Ma ciascuna di esse rappresenta una realtà derivante dalla propria storia, dalla propria localizzazione geografica, dalla propria cultura, dal rapporto che essa è riuscita a stabilire nell'ambito degli stakeholder, ogni impresa ha una propria singolarità e una propria mission e su queste l'imprenditore deve concentrarsi.

Il successo dell'impresa sarà assicurato se il management saprà coinvolgere i dipendenti, i collaboratori esterni, le imprese alleate, i fornitori, i clienti in uno stretto rapporto di partnership, saprà operare per la coevoluzione sinergica di tutti questi soggetti, tenere sempre aperta una finestra strategica sul mercato per individuare con tempestività minacce e opportunità, considerare come valori inderogabili l'intelligenza dell'uomo e il tessuto relazionale, programmare ogni attività con atteggiamento marketing oriented e tenere sotto stretto controllo le variabili innovazione, energia, ambiente e Qualità.

Eugenio Caruso , è passato attraverso svariate esperienze professionali: da research manager, a direttore prima di una divisione per la realizzazione di progetti di trasferimento tecnologico all'estero poi della promozione commerciale presso la Cise SpA, a dirigente dell'Enel Ricerca. Attualmente è docente di marketing in alcuni master sul technology management e ha costituito la società Energia, Ambiente, Innovazione sas la cui mission è quella di stimolare e contribuire a realizzare l'innovazione delle imprese pubbliche e private.



Mario Jacober , Prefazione
L'evoluzione dell'impresa
(Transizione dall'impresa artigianale all'impresa fordista; L'impresa si orienta alla produzione; L'impresa si orienta alla vendita; L'impresa si orienta al cliente; Eccessi della customer satisfaction; L'impresa moderna; Le catene del valore; Analisi delle componenti del vantaggio competitivo; Evoluzione del marketing)
Il ruolo delle nuove tecnologie nell'azienda moderna
(I grappoli di tecnologie; L'innovazione tecnologica taglia trasversalmente il sistema produttivo; L'innovazione tecnologica in Italia; Innovazione tecnologica e occupazione; Innovazione e aree di eccellenza; L'energia, una componente essenziale dell'innovazione tecnologica)
Modelli di marketing
(Il modello classico; Il modello relazionale; Il modello relazionale nell'impresa a rete; Marketing e innovazione tecnologica)
Le quattro arene del marketing
(Il tipo di fornitura; Il livello di consapevolezza del cliente)
Strutturazione dell'attività di marketing
(La piramide strategica; L'area degli obiettivi globali; Il direct marketing; L'operatività del modello relazionale)
Elementi base del marketing
(Il ciclo di vita del prodotto; L'ambito competitivo; La differenziazione; La segmentazione del mercato e il posizionamento; La customer satisfaction; Il ruolo strategico dell'azienda; La strategia competitiva; Cenni di marketing internazionale; Opportunità per le Pmi)
Il marketing planning
(Le ricerche di marketing; I piani di marketing; Come sviluppare il ragionamento e rendere utili riunioni e relazioni)
La comunicazione
(Comunicazione verso l'interno; Il database marketing; Comunicazione verso l'esterno; L'abilità nella comunicazione)
Approccio al mercato di una struttura di ricerca
(Il business plan; Incentivi alla ricerca per le Pmi)
Approccio al mercato di una società di servizi
(Il personale di contatto; Il marketing mix dell'impresa di servizi; L'innovazione nelle imprese di servizi)
La gestione ambientale delle imprese
(Nuovi modelli di gestione dell'impresa; Il marketing verde; Il manager dell'ambiente; Le imprese a confronto con la legislazione ambientale; Gli strumenti economici della politica ambientale)
La gestione della Qualità
(Case history: il Tqm alla Kodak; Case history: il Tqm alla Amdahl; Case history: il Tqm alla Rank Xerox; Case history: il Tqm alla Toyota; La sicurezza in azienda; L'etica in azienda)
Appendici
(Analisi di cash flow per la costituzione di una newcom; Rudimenti di analisi finanziaria; Elenco dei siti in Internet utili per le Pmi).

Contributi:

Collana: Formazione permanente

Argomenti: Scenari, strategie aziendali

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