Gestire i rapporti con gli altri

Alfredo Cattinelli

Gestire i rapporti con gli altri

Come utilizzare la Conversazione Efficace e la PNL per ottenere quello che volete

Leggendo questa guida apprenderete le tecniche della Conversazione Efficace per diventare più persuasivi ed efficienti. Troverete esempi e strumenti facili per far dire di sì e per convincere gli altri della validità delle vostre idee; saprete rispondere a chi cercherà di mettervi in difficoltà durante riunioni, tavole rotondo, o dibattiti pubblici.

Edizione a stampa

14,00

Pagine: 112

ISBN: 9788846407047

Edizione: 2a ristampa 2007, 2a edizione 2003

Codice editore: 1796.114

Disponibilità: Esaurito

Oggi sempre più per ottenere successo, prestigio, ammirazione e rispetto abbiamo bisogno di consenso e quindi di stabilire rapporti più coinvolgenti con gli altri.

Ma nessuno ci insegna come gestire queste nuove relazioni.

Il nocciolo della questione sta nel saper comunicare.

La Conversazione Efficace (The Effective Conversation) e la Programmazione Neuro Linguistica sono poste nelle vostre mani per facilitarvi i rapporti in casa, a scuola, in azienda e in tutte le attività sociali che vi vedono protagonisti oggi o nel prossimo futuro.

Che siate politici, predicatori, medici, professionisti, manager, insegnanti, genitori, artisti, venditori, negoziatori, vip o gente comune, se non vivete da eremiti questo libro fa per voi.

Infatti, in modo semplice, ma senza tralasciare le basi teoriche della moderna comunicazione e gli ultimi studi sulla comunicazione di influenza, verrete accompagnati per mano in modo che:

* Vi approprierete di strumenti comunicativi efficaci per le pratiche relazionali di tutti i giorni.

* Troverete esempi e strumenti facili per far dire di sì e per convincere gli altri della validità delle vostre idee.

* Saprete come rispondere a chi cercherà di mettervi in difficoltà durante riunioni, tavole rotonde, o dibattiti pubblici.

* Soprattutto scoprirete che con le parole potete cambiare gli altri e voi stessi per arrivare ad ottenere il posto che vi spetta in una società in continuo cambiamento.

Con questi strumenti arricchirete la vostra esperienza diventando più persuasivi e efficienti: questa è la strada maestra per ottenere ciò che vogliamo.

Alfredo Cattinelli, laureato in sociologia, Practitioner e Master in PNL, è direttore della ISSGroup, società di formazione e consulenza direzionale. Coniuga le conoscenze in ambito comunicazionale e motivazionale con significative esperienze professionali vissute in prima persona. Ha lavorato per multinazionali italiane ed estere come Olivetti, Renault Veicoli Industriali e Texas Instruments, prima nell'area dei sistemi informativi poi nel marketing e nelle vendite fino ad entrare nel consiglio di amministrazione di società di servizi.

Alla scoperta dell'iceberg
* Il caleidoscopio della comunicazione
* Quando il dire si trasforma in fare
* La teoria dell'agire comunicativo
* La metafora teatrale
* Assiomi della comunicazione
* Altri concetti della comunicazione
* La comunicazione non verbale
La programmazione neuro linguistica
* Come nasce
* Cosa significa PNL
* Alcuni presupposti della PNL
* Il sistema VAC
* Le posizioni percettive
Agire attraverso il linguaggio
* Stelle e firmamento
* Simboli e segni
* La pragmatica
* Atti e fatti
* La conversazione
* Il principio di cooperazione
* La conversazione scopistica
* L'intersoggettività
* Senso
Procedure e regole conversazionali
* Chi tardi arriva male alloggia
* Come farsi dare il nome senza chiederlo
* Porre fine ad un incontro senza dichiararlo finito
* Mantenere un buon rapporto senza compromettersi
* I cerimoniali
* Alcuni modi per ottenere spiegazioni senza chiederle
* Un metodo per non dare spiegazioni a chi le chiede
* Volete evitare attacchi personali?
* Il metodo socratico
* Come un inesperto può comunicare con un esperto
* Impliciti
* Proverbi
* Perché
La comunicazione di influenza
* Metamodello e Milton Model
* Generalizzazione e cancellazione
* Distorsioni
* Lettura del pensiero
* La performativa perduta
* Otto modi per influenzare
Il miglio attacco è la difesa
* Quando si è con le spalle al muro...: il modello di Robert Dilts
* Strategie di realtà
* Metacornice
* Metafora
* Gerarchia di criteri
* Modello del mondo
* Conseguenze
* Intento
* Esagerare
* Specificare
* Un altro obiettivo
* Ridefinire
* Controesempio
* Proverbi e modi di dire
* SAAN
* Dal letame ai diamanti


Contributi:

Collana: Trend

Argomenti: Comunicazione, persuasione

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

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