Gestire costruttivamente il dissenso

Herbert S. Kindler

Gestire costruttivamente il dissenso

Come affrontare e risolvere il conflitto organizzativo

Una guida ricavata dall'esperienza di centinaia e centinaia di corsi sulla gestione del conflitto e del dissenso tenuti dall'Autore in Ibm, General Motors, Arco, Hughes Aircraft Company, American Association of Retired Persons, Municipi di Santa Barbara, Trw, Purdue University Hospitals, Jvc, Ucla, Navistar…

Edizione a stampa

18,50

Pagine: 112

ISBN: 9788846419231

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 564.102

Disponibilità: Esaurito

Uno dei vostri compiti è risolvere le divergenze che insorgono tra le persone con cui lavorate e con cui condividete una parte sostanziale della vostra vita. Gestire queste divergenze non è sempre facile. A volte la tensione è visibile, e assume la forma di conflitto aperto, rivalità, contrasti continui e risentimento. A volte può essere più sotterranea e meno visibile. Troppo spesso queste situazioni producono solo disagio, emozioni negative, perdite di tempo e di energie, caduta del morale.

H. S. Kindler ha in questo volume l'abilità di trasformare il problema del dissenso in opportunità: l'opportunità di andare alle radici del conflitto organizzativo attraverso un contatto reale con le persone coinvolte. I principi-guida alle gestione costruttiva del dissenso si basano sul buon senso, e gli approcci alla risoluzione dei conflitti vengono presentati come strumenti dinamici e combinabili nelle diverse fasi del processo. Il testo è integrato da una serie di esercitazioni pratiche e di casi che vi aiuteranno a imparare questo compito difficile e delicatissimo.

Herbert S. Kindler , Ph. D., laureato al Mit e specializzatosi in Management alla Ucla, ha 25 anni di esperienza aziendale in varie posizioni manageriali, compresa quella di Chief Executive Officer. Ha ricavato il materiale per questo libro dai corsi sulla gestione del conflitto e del dissenso che ha tenuto in Ibm, General Motors, Arco, Hughes Aircraft Company, American Association of Retired Persons, Municipio di Santa Barbara, Trw, Purdue University Hospitals, Jvc, Ucla, Navistar, Starbucks e molte altre organizzazioni.

Capire la gestione del conflitto
(I principi-guida; Assicurare dignità e rispetto; Ascoltare con empatia/essere pienamente presenti; Trovare un terreno comune senza imporre il cambiamento; Rispettare la diversità, anche quando è la vostra; Qual è il vostro stile?; Esercizio di autovalutazione: Modi-Self(. Questionario sulla capacità di gestire le divergenze; I nove approcci. Come applicarli strategicamente; Dagli stili alle strategie)
Il progetto in 4 fasi di gestione del dissenso
(Fase I: esplorare; Caso di studio: la collaboratrice di fiducia; Identificare gli stakeholders; Analizzare le fonti di conflitto; Fase II: il piano; Riconoscere il vostro stile; Esercitazione: allocare delle risorse prestabilite; Esercitazione: svolgimento di attività personale sul lavoro; I pro e i contro delle diverse opzioni; Minimizzare il rischio di cadere nelle trappole; Esercitazione: mancato utilizzo, o utilizzo eccessivo, degli approcci per la risoluzione del conflitto; Fase III: prepararsi; Caso di studio: ricominciare; Sperimentare la soluzione; Esercitazione: sperimentazione dei diversi approcci strategici; Fase IV: implementare; Il lato emotivo del dissenso; Strategie che portano a un punto morto; Costruire delle capacità attuative; Combinare gli approcci strategici; Chiudere costruttivamente; Valutare i risultati; Apprendimento personale; Follow-up e apprendimento)
Sommario
(Caso riepilogativo: servire il cliente; Background; Il processo di gestione del dissenso; Sintesi conclusiva; Un'ultima riflessione).
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Collana: Cinquanta minuti - Le guide rapide d'autoformazione

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto - Testi per professional