Gestione d'impresa

Claudio Bianchini, Sergio Bracchi, Massimo Ghezzi, Giacomo Ulietti

Gestione d'impresa

La gestione efficiente ed efficace delle piccole e medie imprese

Il testo espone concetti operativi e propone un percorso, articolato in 12 capitoli, finalizzato a creare le condizioni per acquisire benefici CONCRETI sul risultato dell’impresa.

Edizione a stampa

20,50

Pagine: 160

ISBN: 9788846460967

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 100.572

Disponibilità: Buona

Gli autori, attraverso questo testo proposto, vogliono prospettare ai lettori, intendendo come tali tutti coloro che hanno responsabilità in aziende, organizzazioni, associazioni, ma che lamentano anche carenze di tempo, una guida pratica di autoformazione su come gestire le organizzazioni aziendali. Il testo, che espone concetti operativi, propone un percorso, articolato in 12 capitoli, finalizzato a creare le condizioni per acquisire benefici sul risultato dell’impresa.

Spesso, nelle aziende, si sentono termini quali efficienza, qualità, efficacia, customer satisfaction. Nella realtà, tutti questi elementi fanno parte di un processo concatenato la cui bontà nasce prima di tutto dalla capacità di governare questi elementi e condurli ad un unico e vero obiettivo che è il profitto dell’azienda e la sua espansione, in termini di quote di mercato.

In questo testo, che tratta il controllo dei processi di progettazione e produzione, è possibile comprendere come organizzare la propria azienda ottenendo performance competitive al pari delle grandi strutture senza, nel contempo, aumentare i costi fissi di gestione.

In uno scenario mondiale dove la domanda si è fatta imprevedibile, i cicli di vita del prodotto si sono drasticamente ridotti e dove è sempre più difficile pianificare il futuro, noi riteniamo che le piccole – medie aziende possano avere molte chance di sviluppo solo se riusciranno a darsi un’organizzazione integrata e rapida nelle risposte.

Affinché questo avvenga è necessario governare tutti i processi aziendali verso un unico scopo: adattare le migliori metodologie organizzative ‘cucendole’ addosso alla propria realtà aziendale. Per fare questo occorre metodo, costanza e la capacità di apprendere, senza copiare, plasmando la propria organizzazione.

Chi ha scritto questo testo ha vissuto personalmente, insieme a tutti i suoi colleghi, queste evoluzioni portando l’azienda a risultati di eccellenza; chiunque intenda intraprendere questo percorso non può non tenere conto delle esperienze già maturate che gli consentiranno maggiore rapidità, efficienza ed efficacia nel cogliere gli obiettivi, evitando così di commettere errori.

Claudio Bianchini , Direttore Generale della Immergas S.p.A. e Presidente di Assotermica (Associazione di Confindustria).

Massimo Ghezzi , Direttore di Produzione della Immergas S.p.A.

Giacomo Ulietti , ex Direttore di Produzione Olivetti e Barilla, ora docente di Ingegneria Gestionale presso l’Università di Parma.

Sergio Bracchi , Direttore Generale della Casappa S.p.A.


Premessa
Introduzione
Ringraziamenti
Qualità ed efficienza: ecco come ottenerle
(La qualità e l’efficienza nella piccola e media impresa; I concetti portanti della gestione per processi)
Il processo: il luogo in cui si generano qualità-efficienza-flessibilità
(La qualità del processo; I processi funzionali ed interfunzionali)
Gli aspetti operativi componenti il modello organizzativo per processi. Come passare dalla didattica alla pratica
(La qualità e l’efficienza nella piccola e media impresa; I componenti fondamentali del modello organizzativo)
La gestione per processi relativa alla operatività dell’impresa
(Il processo interfunzionale relativo alla progettazione e sviluppo di un nuovo prodotto; Il governo del processo interfunzionale di progettazione e sviluppo di un nuovo prodotto)
Il controllo di processo relativo al processo di progettazione e sviluppo di un nuovo prodotto. Come realizzare prodotti competitivi
(Prima governare i processi, poi applicare l’informatica; La qualità del prodotto informazione; La supervisione del processo nell’ambito del processo di sviluppo dei nuovi prodotti)
Il governo della operatività per processi ed i momenti di gestione, verifica e controllo. Come avere sotto controllo la vostra azienda
(Il processo interfunzionale di progettazione e sviluppo di un nuovo prodotto ed i momenti di presidio, gestione, verifica e controllo; L’identificazione degli standard di riferimento e dei corrispondenti indicatori consuntivi; Il controllo del processo interfunzionale di progettazione e sviluppo)
La misura della soddisfazione del cliente. Quanto siete bravi a soddisfare il vostro cliente
(L’albero della soddisfazione del cliente; Il grafico della Customer Satisfaction; I progetti di miglioramento; La Customer Satisfaction per il cliente interno)
La gestione della operatività dell’azienda per processi secondo la logica organizzativa processo fornitore-processo cliente
(Il processo interfunzionale costituito da un insieme di processi funzionali; La gestione dei processi interfunzionali secondo la logica processo fornitore-processo cliente; Il miglioramento continuo dei risultati determinati dalla corretta gestione dei processi interfunzionali; I progetti di miglioramento individuati attraverso l’utilizzo dell’albero della soddisfazione del cliente tra processo fornitore e processo cliente; La costruzione dell’albero e del grafico della soddisfazione del cliente tra processo fornitore e processo cliente ed i relativi progetti di miglioramento; Considerazioni conclusive)
La gestione ed il controllo del processo funzionale
(Il quadro di riferimento; L’approccio metodologico; La sequenza operativa; Condizioni e metodologia di realizzazione; Esempio di applicazione pratica)
La formazione
(Generalità; Learning organisation; I temi da inserire nel programma formativo, chi devono riguardare; Come deve essere eseguita la formazione)
I costi della non qualità
(Elenco dei costi determinati dalla non qualità; Fare bene le cose la prima volta; L’eliminazione dei costi di non qualità attraverso la corretta gestione della operatività per processi)
Senza tregua. Come confrontarsi con gli altri
(Il confronto dei prodotti; Il confronto dei servizi; L’analisi dei bilanci; Confronto delle prassi; Confronto dei prodotti)

Contributi:

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Piccole imprese, studi professionali

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche