Geografia, paesaggio, identità e agriturismo in Alto Adige-Sudtirol

Daniela Tommasini

Geografia, paesaggio, identità e agriturismo in Alto Adige-Sudtirol

Esaminando i rapporti che legano tra loro identità, paesaggio e agriturismo in un territorio particolarmente emblematico quale l’Alto Adige-Südtirol, il testo si rivolge a tutti coloro che hanno interesse a capire come la scelta di difendere la propria identità e proteggere il proprio paesaggio possa diventare anche una risorsa per il turismo.

Edizione a stampa

28,00

Pagine: 216

ISBN: 9788820415013

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 1387.49

Disponibilità: Discreta

Pagine: 216

ISBN: 9788856861655

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 1387.49

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Questo libro tratta dei rapporti che legano tra loro identità, paesaggio e agriturismo in un territorio particolarmente emblematico quale l'Alto Adige-Südtirol, da sempre crocevia di culture diverse.
Ci si domanderà come possa una scelta di modernità, l'apertura al turismo, coniugarsi con la difesa fortemente perseguita nel corso degli anni dell'identità, del paesaggio e della Heimat (patria) intesa come appartenenza e senso del luogo. Cosa significano turismo e agriturismo in una regione geografica a così forte identità politica e culturale? Se al "progetto agriturismo" sottostà una decisione politica, che ricerca attività complementari per integrare il reddito agricolo ed evitare l'abbandono della montagna, il turismo, alla costante ricerca di "belle immagini", si serve del paesaggio culturale e della tradizione come uno dei suoi fattori di promozione più importanti.
Questo testo, che ambisce a fornire una chiave di lettura riguardo a questi temi - ponendo l'accento sul legame che intercorre e unisce tra loro identità, (agri)turismo e paesaggio sudtirolesi -, si rivolge principalmente a tutti coloro che hanno interesse a capire come la scelta di difendere la propria identità e proteggere il proprio paesaggio possa diventare anche una risorsa per il turismo.

Daniela Tommasini , PhD in Geografia (Università di Grenoble), è docente e fa ricerca presso il NORS-North Atlantic and Arctic Studies della Roskilde University (Danimarca). Si occupa di sviluppo locale e del turismo in aree periferiche, delle conseguenze sociali ed economiche del cambiamento climatico e della percezione del luogo. Su questi temi ha pubblicato diversi saggi e articoli. Ha condotto numerose ricerche nell'area dell'arco alpino e dei paesi artici specialmente in Groenlandia. A tal proposito ha recentemente pubblicato il volume Tourism experiences in the peripheral North. Case studies from Greenland.

Indice
Introduzione
Parte I
Das Land im Gebirge, la terra fra le montagne
Frontiera fisica e frontiera identitaria
(Le forme del territorio; Le radici dell'identità: piccolo viaggio a ritroso nel tempo; Storia e sviluppo dell'economia: da contadini e montanari a imprenditori; L'economia si trasforma, il territorio cambia)
La scoperta della montagna tirolese e la nascita di un'immagine
(La montagna dei forestieri; La montagna dei locali)
Alla "Sommerfrische" e al "Bauernbad". Turismo e turisti locali
("Das Bauernbad", il bagno termale contadino; Die Sommerfrische", l'estate al fresco; "Bauernbad" e "Sommerfrische", un modello originale)
"Kur- und Luftorte". Le stazioni termali e di villeggiatura e la prima organizzazione turistica
(Verso l'organizzazione del turismo; Fra tradizione e sviluppo: l'organizzazione dell'accoglienza e l'evoluzione della domanda; L'integrazione tra economia turistica ed economia agricola)
Il Sud diventa Nord. Turismo e agricoltura di fronte al cambiamento
(Un settore in crisi, un'immagine che cambia; La politica turistica dello Stato italiano in Alto Adige; La politica agraria dello Stato italiano nella "Nuova Terra Italiana dell'Alto Adige"; Agricoltura e agricoltori nella "Nuova Terra Italiana dell'Alto Adige": il punto di vista dei geografi dell'epoca)
Parte II
"Das aller schönste Stück davon ist doch die Heimat mein" Costruzione identitaria e immagine turistica dell'Alto Adige-Südtirol
Heimat und Kulturlandschaft, Bauern und Geschlossener Hof. Patria e paesaggio culturale, contadini e Maso Chiuso
(Die Heimat, la patria; Bauern, contadini; Der Geschlossener Hof, il Maso Chiuso)
Turismo e Agriturismo
(Dagli anni Cinquanta agli anni Settanta: turismo e agricoltura tra sviluppo e crisi; L'istituzionalizzazione dell'agriturismo; Le tappe dello sviluppo agrituristico; Gli attori)
Il "modello Südtirol" tra identità e immagine turistica
(Storia di un'identità e della creazione della sua immagine; L'immagine degli altri: l'identità tirolese di un tempo nella percezione esterna; L'immagine degli altri, l'identità tirolese oggi: le immagini e le motivazioni dei turisti)
Conclusioni
Allegati
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche