Forme e processi di valorizzazione turistica

A cura di: Maurizio Gambuzza, Mariano Sartore

Forme e processi di valorizzazione turistica

Ambiente, imprenditoria e lavoro nelle località balneari

Edizione a stampa

38,50

Pagine: 304

ISBN: 9788820480660

Edizione: 1a edizione 1993

Codice editore: 1805.9

Disponibilità: Fuori catalogo

In numerose aree del paese il turismo ha rappresentato il principale fattore dello sviluppo socio-economico locale e ha orientato le forme d'uso delle risorse ambientali e territoriali.

Esauritasi la fase di grande crescita che ha caratterizzato i decenni passati nei contesti a turismo maturo, emergono oggi domande di governo, di riorganizzazione dell'offerta e del prodotto turistico che coinvolgono l'insieme eterogeneo dei soggetti che a vario titolo operano nel settore dei servizi al turismo.

Ad essi è richiesta una nuova capacità d'azione che non si esaurisce nell'efficienza delle singole iniziative imprenditoriali ma che implichi la riprogettazione del prodotto turistico locale nella sua globalità.

La ricerca presentata nel volume propone una lettura delle forme e dei processi di valorizzazione turistica in alcune località balneari attraverso l'esame delle diverse tipologie di operatori, delle forme imprenditoriali prevalenti, delle caratteristiche e dei problemi legati all'uso della forza lavoro del settore.

La prospettiva è quella di individuare i principali vincoli e le possibilità per l'affermazione di nuovi percorsi di sviluppo locale.

• Temi dello sviluppo turistico nella fase di "maturità", di Maurizio Gambuzza
* Introduzione
* Condizioni e modalità di affermazione del settore
* Cultura imprenditoriale e forme d'uso della forza lavoro
* Cultura dell'ospitalità e ambiente turistico: le forme di azione imprenditoriale
* Nuove domande conoscitive

PARTE PRIMA: IMPRESE E MERCATO DEL LAVORO NEL SETTORE TURISTICO

• Imprese e mercato del lavoro turistico, & Maurizio Gambuzza Introduzione
* Forme imprenditoriali e modelli d'offerta turistico-ricettiva
* Caratteristiche del il comparto alberghiero provinciale: un esame della fonte Cerved
* Le domande e l'organizzazione della ricerca sull'occupazione
* Caratteristiche dell'offerta turistica "allargata"
* Un profilo degli intervistati
* Percorsi formativi e qualificazione della manodopera
* I canali di accesso al lavoro
* I segmenti del mercato del lavoro turistico
* Conclusioni

PARTE SECONDA: FORME DI SVILUPPO E CULTURA IMPRENDITORIALE: QUATTRO LOCALITÀ A CONFRONTO

• Luoghi turistici e forme dell'imprenditoria, & Sandra Camicia e Mariano Sartore
* Obiettivi e metodologia dell'indagine sul campo
* Metodologia e fonti della ricerca

• Problemi di organizzazione dell'offerta turistico-residenziale: il caso di Bibione, di Giorgio Gardonio
* La località turistica




* La domanda e l'offerta
* Trasformazioni e qualità dell'assetto urbanistico
* Fasi di sviluppo e forme imprenditoriali
* Una tipologia di imprese ed imprenditori
* La rappresentazione della problematico socio-economica locale
* Strategie di sviluppo e problemi dell'offerta
* Rapporto tra impresa e sistema politico

• Jesolo: da località balneare a città ludica?, di Maurizio Gambuzza e Daniela Vitale
* La località turistica
* La domanda e l'offerta
* Lo sviluppo urbano e la mancata pianificazione dell'espansio edilizia
* Imprese e imprenditori dell'offerta turistica
* Iniziative di collaborazione e associazionismo
* Temi e argomenti d'intervista

• I percorsi di una ristrutturazione senza crisi: il Litorale del Cavallino, di Mariano Sartore
* Il contesto insediativo e l'accessibilità
* La struttura sociale ed economica
* Le trasformazioni del territorio del Cavallino. Nascita sviluppo della località turistica
* Operatori e strategie per il turismo
* Le prospettive di una nuova identità del Cavallino

• Chioggia-Sottomarina: le problematiche del declino, di& Mariano Sartore
* Struttura insediativa e contesto economico-sociale
* La località turistica
* Imprenditori turistici e schemi di comportamento
* Una tipologia di imprese e imprenditori
* Turismo e sistema politico
* Le proposte e le previsioni per il futuro da parte degli attori locali

• Forme di sviluppo e cultura imprenditoriale, & Maurizio Gambuzza e Mariano Sartore
* Le forme dello sviluppo locale: alcuni elementi di omogenietà
* I caratteri e le dinamiche della domanda
* L'eterogeneità dei modelli d'offerta e dei quadri imprenditoriali
* Nuovi percorsi di sviluppo locale?

• Riferimenti bibliografici

• Appendice metodologica



Potrebbero interessarti anche