Forme e pratiche della perequazione urbanistica in Italia.

Sergio Mattia, Alessandra Oppio, Alessandra Pandolfi

Forme e pratiche della perequazione urbanistica in Italia.

Volume II - Lombardia, Trentino Alto Adige (Provincia Autonoma di Trento, Provincia Autonoma di Bolzano)

Il PRIN “Valutazione integrata e monitoraggio delle grandi aree urbane degradate” ha avuto l’obiettivo di verificare il rapporto tra valutazione e governo del territorio in riferimento a due principali tematiche: la sostenibilità dei progetti di riqualificazione/trasformazione urbana e la perequazione urbanistica. Questo secondo volume della ricerca analizza i contesti della Regione Lombardia e delle provincie autonome di Trento e Bolzano.

Edizione a stampa

25,50

Pagine: 256

ISBN: 9788856846744

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 1862.155

Disponibilità: Discreta

Pagine: 256

ISBN: 9788856874297

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 1862.155

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Questo rapporto, articolato in sei volumi, intende rispondere all'esigenza di ricostruire un quadro unitario della molteplicità ed eterogeneità di esperienze che rappresentano il contesto operativo nel quale è stato applicato lo strumento della perequazione urbanistica. L'indagine, svolta attraverso un'ampia disamina dei contenuti fondamentali delle discipline legislative regionali, che presentano stati di avanzamento e profili riformistici profondamente diversi, si pone come uno strumento utile per comprendere le reali modalità di applicazione del principio perequativo. La restituzione del significato che ciascuna regione ha attribuito a questo istituto giuridico è integrata dall'analisi di alcuni piani urbanistici comunali selezionati al fine di mettere in luce le implicazioni e le potenzialità operative dei nuovi dispositivi di legge, nonché eventuali innovazioni in essi contenute rispetto alle indicazioni degli impianti normativi regionali.
Questa duplice articolazione in disciplina legislativa e casi di studio è comune ai sei volumi, che si distinguono solo per i contesti regionali analizzati. Più nello specifico, il secondo volume riguarda le regioni Lombardia e Trentino Alto Adige.

Sergio Mattia è professore ordinario di Economia ed estimo ambientale presso la Facoltà di Architettura e Società del Politecnico di Milano, dove è direttore del Master di I livello in Real Estate Finance and Development (MREFaD). Svolge la propria attività di ricerca scientifica sul ruolo della valutazione e della finanza immobiliare nei processi di trasformazione urbana e territoriale. Tra le numerose pubblicazioni si ricordano: Appunti sulla stima del valore sociale dei beni culturali immobiliari (1983); Valutazione del danno ambientale. Elementi metodologici (1989); Progetto, Qualità, Decisione (1993); Il valore dell'ambiente (2000); L'ambiente, la città, i valori (2004), Costruzione e valutazione della sostenibilità dei progetti (2007).
Alessandra Oppio è ricercatore di Economia ed estimo ambientale presso la Facoltà di Architettura e Società del Politecnico di Milano, dove svolge la propria attività didattica e di ricerca scientifica sul tema della costruzione e valutazione della sostenibilità economica, ambientale e sociale dei sistemi edilizi e urbani. È autrice di numerose pubblicazioni di livello nazionale e internazionale.
Alessandra Pandolfi , dottoranda in "Luoghi e tempi della città e del territorio" presso il Dipartimento Dicata dell'Università degli Studi di Brescia, svolge la propria attività didattica e di ricerca scientifica presso la Facoltà di Architettura e Società del Politecnico di Milano, con particolare riferimento alle forme ed alle pratiche della perequazione urbanistica, nonché al ruolo della valutazione nei processi pianificatori.



La perequazione nelle Leggi Urbanistiche Regionali
Regione Lombardia
(Casi studio; Riferimenti bibliografici)
Provincia Autonoma di Trento
(Casi studio; Riferimenti bibliografici)
Provincia Autonoma di Bolzano
(Casi studio; Riferimenti bibliografici)
Riferimenti bibliografici generali.

Collana: Urbanistica

Argomenti: Urbanistica e pianificazione territoriale - Politiche urbane e territoriali

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche