Formazione continua, gestione delle competenze e servizi all'impiego

A cura di: Leonardo Delfitto

Formazione continua, gestione delle competenze e servizi all'impiego

Edizione a stampa

27,50

Pagine: 240

ISBN: 9788846424860

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 1137.30

Disponibilità: Limitata

Il volume contiene i contributi tecnici elaborati e testati nel corso del progetto: "Sperimentazione ed implementazione di un sistema provinciale integrato di formazione continua, basato sulla gestione delle competenze" promosso dalle Province di Como, Lecco e Pavia. Il progetto ha concretamente avviato, in ciascuna provincia, un sistema di formazione continua per l'incremento delle competenze professionali, verificandone le condizioni di successo strategiche, tecniche e di attivazione dei soggetti locali. Il sistema sperimentato ha inteso infatti qualificare:

- la domanda di competenze e di formazione,

- l'offerta di servizi formativi a supporto dello sviluppo delle competenze del mondo del lavoro locale,

- le modalità per la loro certificazione,

- la struttura del sistema informativo locale a supporto del lavoro e della formazione.

Gli esiti del progetto possono pertanto contribuire alla realizzazione di politiche attive per il lavoro e all'efficacia dei nuovi servizi all'impiego di recente attribuzione alle Province.

La sperimentazione, oltre a definire la progettazione del sistema anche a livello di network, ha consentito di ottenere interessanti risultati di "prodotto" tra cui strumenti operativi per: l'analisi delle competenze, la gestione di bilanci di competenze, la progettazione delle attività formative, la certificazione delle competenze. Sono stati redatti infine numerosi dizionari di competenze validati da parte delle imprese e, in alcuni casi significativi, da gruppi di imprese e loro associazioni.

La peculiarità dei contributi tecnici - ispirati da una metodologia unitaria di gestione delle competenze - deriva dall'essere stati concretamente sperimentati e messi a punto "sul campo" anche attraverso un consistente confronto realizzato a livello europeo.

IF Italia-Forma S.r.l., agenzia di progettazione di sistemi a supporto dello sviluppo del lavoro, delle competenze e della formazione. Dispone di un impianto metodologico formalizzato: "metodoforma"(r).

I.S.M.0. S.r.l. (Interventi e Studi Multidisciplinari nelle Organizzazioni), Gruppo professionale che opera nel campo della ricerca, della formazione, della consulenza presso imprese industriali, aziende di servizio, enti pubblici e associazioni.

Gruppo CLAS , opera nel settore della ricerca e della consulenza nel campo dell'economia, della statistica, dei processi formativi e organizzativi in ambito internazionale ed europeo.


Avvio e sviluppo del progetto
(Finalità e obiettivi; Il percorso di realizzazione del progetto; I soggetti coinvolti; Prodotti e trasferibilità del progetto)
Il modello del sistema di formazione continua
(Architettura del sistema da sperimentare; La strategia di gestione del sistema di formazione continua; Gli elementi tecnici per la realizzazione del sistema; Soluzioni organizzative proposte per l'implementazione del modello)
L'impianto metodologico adottato
(La centralità del "knowledge" nello sviluppo economico, sociale e personale; La strategia di approccio alla gestione delle competenze proposta da IF Italia Forma; Terminologia e concetti-chiave; Elementi rilevanti dell'impianto; Sintesi della logica operativa dell'impianto proposto)
La sperimentazione
(Il campione; La co-analisi delle competenze: modalità di lavoro; La co-analisi delle competenze: percorso di lavoro e standard di prodotto; I bilanci di competenze a fini formativi; La progettazione dell'offerta formativa; La valutazione degli esiti formativi; Elementi di valutazione emersi dalla fase di co-analisi e rilevazione dei bisogni formativi)
Elementi per la certificazione delle competenze
(Certificazione, ISO 9000 e livelli di riconoscimento; I soggetti del sistema; Modalità di certificazione e soggetti abilitati)
La gestione delle competenze a supporto dei nuovi servizi al lavoro - (Il mercato del lavoro che cambia; Le politiche del lavoro; I servizi per l'impiego: le strutture presenti; Le competenze al servizio dei servizi per l'impiego e delle politiche del lavoro)
Il sistema informativo per la formazione continua
(Utilità e necessità di un sistema informativo; L'architettura e i contenuti del sistema informativo per la formazione continua)
Esiti del progetto
(Esiti della sperimentazione; Condizioni per l'implementazione permanente del sistema locale di la formazione continua)
Struttura organizzativa del progetto
Visite di studio e confronto

(Visite di studio in Italia; Visite di studio in Europa)
Orientamento al lavoro e incontro tra domanda e offerta in Germania
(Orientamento al lavoro; Consulenza al lavoro; Servizio di mediazione alla formazione; Il centro di informazione al lavoro (BIZ); Dati, fatti e antefatti)
Il ruolo dell'Ente Bilaterale nella Formazione Continua in Spagna
(Il primo accordo nazionale per la f. c.; La FORCEM; Il secondo accordo nazionale per la f. c.)
L'evoluzione del sistema dell'offerta di Formazione Continua in Francia
(Tipologie di attività formative e loro caratteristiche; Il finanziamento della formazione professionale; La Legge quinquennale 20.12.93; Formazione professionale continua per i giovani; Compendio normativo)
Esiti di progettazione
Esiti di prodotto

Il campione di sperimentazione .

Contributi:

Collana: Politiche del lavoro: studi e ricerche

Argomenti: Economia del lavoro

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche