Fondamenti di Ingegneria del Business

Alessandro Margherita, Aldo Romano

Fondamenti di Ingegneria del Business

Un approccio sistemico all'analisi e gestione dell'impresa

Il volume, attraverso una concezione sistemica dell’impresa come progetto complesso e un orientamento allo sviluppo di competenze e capacità dinamiche, si pone come efficace strumento di supporto all’apprendimento in curricula universitari focalizzati sul business management, ma anche come manuale di potenziale interesse per manager, professionisti e lettori interessati ad acquisire una prospettiva di frontiera dell’impresa moderna.

Edizione a stampa

40,00

Pagine: 320

ISBN: 9788856815580

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 1059.15

Disponibilità: Discreta

I grandi cambiamenti tecnologici e socio-economici stanno ridisegnando lo scenario in cui le organizzazioni operano e competono. Dalla velocità, complessità e indeterminatezza di tali cambiamenti emergono tentativi di nuovi approcci al management dell'impresa basati su interdisciplinarità, visione di sistema e pensiero strategico. Fondamenti di Ingegneria del Business si muove in questa direzione presentando un framework fondato su cinque pilastri concettuali:
1) il valore creato dall'organizzazione per i suoi shareholder e stakeholder;
2) il value network come contesto e modello organizzativo dinamico;
3) il prodotto-servizio quale leva del vantaggio competitivo;
4) le risorse organizzative con la centralità della conoscenza e dei processi d'apprendimento;
5) la gestione dei processi quale fondamentale paradigma strategico-operativo.

La concezione sistemica dell'impresa come progetto complesso e un orientamento allo sviluppo di competenze e capacità dinamiche rendono Fondamenti di Ingegneria del Business un efficace strumento di supporto all'apprendimento in curricula universitari focalizzati sul business management, ma anche un manuale di potenziale interesse per manager, professionisti e qualunque lettore interessato ad acquisire una prospettiva di frontiera dell'impresa moderna.

Alessandro Margherita è ricercatore di Ingegneria economico-gestionale presso la Scuola Superiore ISUFI (Incubatore Euro-Mediterraneo) dell'Università del Salento. Si occupa di metodologie e tool per l'innovazione organizzativa, la gestione dei processi e lo sviluppo del capitale umano. Insegna Ingegneria economica e Gestione del business in ambienti globali presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università del Salento.
Aldo Romano è attualmente presidente del Distretto Tecnologico Pugliese High-Tech. È stato direttore della S.S. ISUFI dell'Università del Salento. La sua attività scientifica e accademica spazia dalla fisica delle alte energie all'economia e gestione dell'innovazione. Ha ideato e realizzato diverse strutture interdisciplinari innovative tra cui il Parco Scientifico e Tecnologico Nazionale a Bari, il laboratorio pubblico-privato sull'Impresa Estesa presso la S.S. ISUFI e la Scuola Mediterranea sull'Ingegneria dell'innovazione digitale, organizzativa e strategica in Giordania, Marocco, Siria e Tunisia. È stato insignito della medaglia d'oro ai Benemeriti della Scuola, della Cultura e dell'Arte dal Presidente della Repubblica Ciampi.



Agostino La Bella, Presentazione
Parte I. Scopo e metodo
Razionale e obiettivi
(Perché questo libro; Per chi è pensato; Caratteri distintivi; Architettura del volume)
L'apprendimento dell'Ingegneria del Business
(Che cosa è l'Ingegneria del Business; Competenze professionali come obiettivo; Contesto, comunità, action learning)
Parte II. Framework e variabili fondamentali
I building block dell'Ingegneria del Business
(Sistema e approccio sistemico; L'impresa come progetto complesso; Le componenti del business; Framework solistico dell'Ingegneria del Business)
Variabili fondamentali del business
(Introduzione alle variabili della gestione; Il valore attuale netto; L'equazione fonti/impieghi; Il costo medio ponderato del capitale; L'equazione del punto di pareggio; L'equazione del profitto; Il ritorno sull'investimento; Il valore aggiunto economico e di mercato)
Parte III. Gestione e analisi del sistema impresa
Il valore creato dal business
(Il valore creato per gli shareholder; Il valore creato per gli stakeholder; Un dashboard multi-stakeholder)
Il value network dell'impresa
(Scenario aperto, veloce, denso e differenziato; I driver della trasformazione; Analisi dimensionale dell'ambiente e fattori PEST; Analisi comparativa e attrattiva del settore; Creare valore attraverso un value network)
Il prodotto-servizio come value-proposition
(Scelte e posizionamento strategico dell'impresa; Funzioni e tecnologie del prodotto-servizio; Ciclo di vita e sviluppo del prodotto-servizio; Product Lifecycle Management System)
Le risorse organizzative di valore
(Centralità di conoscenza e apprendimento; Progettare la learning organization; Impresa come stakeholder university; Networked Enterprise Knowledge Infrastructure)
I processi per la creazione di valore
(Organizzazione process-based; Modello e rappresentazione dei processi; Business Process Engineering; Business Process Management System)
Le frontiere dell'Ingegneria del Business
(Ingegneria nel 2020; Verso incubatori per l'extended enterprise)
Glossario
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Agostino La Bella

Collana: Management / I textbook per l’università e la professione

Argomenti: Economia e gestione aziendale - Principi di organizzazione - Scenari, strategie aziendali

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi advanced per professional

Potrebbero interessarti anche