Focus on turismo e sostenibilità

A cura di: Manuela De Carlo, Raffaella Caso

Focus on turismo e sostenibilità

Principi, strumenti, esperienze

Il volume affronta alcuni temi centrali del dibattito tra istituzioni e operatori sullo sviluppo sostenibile e responsabile del turismo. Sono esaminati i principi base della sostenibilità applicata al turismo, e presentati i risultati di due indagini sulla percezione degli italiani del tema e su un confronto tra la sostenibilità annunciata e quella effettivamente applicata. Chiudono il volume alcune esperienze emerse durante il forum “Turismo e sostenibilità”.

Printed Edition

14.50

Pages: 112

ISBN: 9788846489920

Edition: 1a edizione 2007

Publisher code: 1365.2.2

Availability: Limitata

Uno sviluppo durevole del turismo può realizzarsi solo attraverso l’individuazione e l’attuazione di modelli che mettano al centro dell’attenzione il territorio e le sue risorse.
Gli impatti che il turismo può provocare a livello ambientale, sociale ed economico impongono una profonda rivoluzione culturale e progettuale che coinvolga tanto gli operatori pubblici e privati, quanto i visitatori e le comunità ospitanti.
Il volume affronta alcuni temi centrali del dibattito in corso tra istituzioni e operatori sullo sviluppo sostenibile e responsabile del turismo.
Nella prima parte vengono esaminati i principi base della sostenibilità applicata al turismo, anche attraverso esperienze e buone pratiche realizzate in ambito internazionale.
Nella seconda parte sono presentati i risultati di due indagini, condotte dagli studenti del Master in Management del Turismo dell’Università IULM sulla percezione degli italiani del tema e sulla comunicazione adottata dagli operatori. Le due analisi dimostrano il cruciale ruolo della cultura, intesa come conoscenza e consapevolezza, nell’impegnativo percorso verso un turismo sostenibile.
La terza parte raccoglie esperienze emerse durante il forum “Turismo e sostenibilità”, organizzato dall’Università IULM, di alcuni ottimi, sebbene isolati, casi di successo nell’attivazione di processi di sostenibilità, al fine di valutarne le possibilità di applicazione
in altri contesti. Il volume è destinato a manager e imprenditori di aziende del turismo, a operatori di istituzioni che hanno la responsabilità dello sviluppo turistico del territorio e a docenti e studenti di corsi universitari sui temi del turismo e dell’ambiente.

Manuela De Carlo è professore associato di Economia Aziendale presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo dell’Università IULM di Milano dove è direttore del Master in Tourism Management. Svolge da anni attività di ricerca avente per oggetto la strategia delle imprese del turismo e il destination management.

Raffaella Casoha concentrato la sua esperienza professionale sulla cultura del turismo e dello sviluppo sostenibile. Ha lavorato molti anni al Touring Club Italiano, prima come ricercatore presso il centro studi, poi come coordinatore dei programmi territoriali e di certificazione, tra i quali il programma Bandiere Arancioni. Oggi è consulente e autore nel settore delle scienze turistiche ed è docente all’Università Iulm di Milano.



Manuela De Carlo, Prefazione
Armando Peres, Introduzione
Raffaella Caso, Turismo: un’industria globale
(Lo sviluppo del turismo mondiale; Lo scenario del turismo in Italia oggi)
Raffaella Caso, Sviluppo del turismo e sostenibilità
(Le tre dimensioni della sostenibilità; Impatti positivi e negativi del turismo; L’impatto ambientale del turismo; Verso un’industria turistica sostenibile; Il ruolo delle pubbliche amministrazioni; Il ruolo delle imprese; Le iniziative volontarie: certificazioni e marchi di qualità; Ruolo e responsabilità del turista)
“Turismo e sostenibilità”: due indagini del Master in Management del Turismo IULM
Raffaella Manuppelli, Risultati della prima indagine: “Turismo e sostenibilità: la percezione e l’opinione degli italiani”; Barbara Oldani, Risultati della seconda indagine: “La comunicazione del tema ‘Turismo e sostenibilità’ al Bit 2007”)
Atti del forum “Turismo e sostenibilità: esperienze, strumenti, risultati”
(Introduzione; NH Hotels Italia; Accor Hotels Italia; Varese Ligure (SP); San Gimignano (SI); Conclusioni)
Glossario
Bibliografia.

Contributors: Raffella Manuppelli, Barbara Oldani, Armando Peres

Serie: Scienze e professioni del turismo

Subjects: Territorial Marketing, Tourism Marketing, Food Marketing

Level: Scholarly Research

You could also be interested in