Figli, capitale in azienda

Flavio Guidi

Figli, capitale in azienda

Lo sviluppo generazionale aziendale attraverso la consulenza

Un contributo concreto in termini di soluzioni e approcci testati da un gruppo consulenziale che da oltre venti anni affianca gli imprenditori nei processi di sviluppo e continuità d’impresa.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 144

ISBN: 9788846467713

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 1481.112

Disponibilità: Esaurito

Quello del passaggio generazionale è un tema quanto mai spinoso ma anche indubbiamente di primo piano, specialmente in Italia, vista la preponderante presenza sul suo territorio di piccole e medie imprese, dove il problema in un periodo di transizione, a causa del rapido sviluppo della società umana e del progresso scientifico si avverte di più.

L'obiettivo di questo libro è non solo di sensibilizzare tutti sulla problematica che nei prossimi anni costituirà uno dei principali motori di sviluppo dell'economia locale e nazionale, ma anche di apportare un contributo concreto in termini di soluzioni e approcci testati da un gruppo consulenziale che da oltre venti anni affianca gli imprenditori nei processi di sviluppo e continuità d'impresa.

Il libro offre, nella parte iniziale, l'analisi delle dinamiche che si instaurano nel processo di trasferimento "da padre a figlio" dal punto di vista psicologico-relazionale, organizzativo, economico e patrimoniale.

Nella parte centrale le "terapie" messe in atto dai consulenti SIDA negli interventi progettati per la continuità competitiva d'impresa. Ovviamente occorre, in questo senso, tenere in mente un presupposto fondamentale: vi sono strategie che vanno ad interagire con i vari aspetti della problematica, a prescindere dall'effettiva configurazione specifica delle variabili e del contesto; ci sono altri tipi di intervento, di contro, che possono essere calibrati per un determinato caso aziendale. La soluzione "su misura" è sulla carta la più efficace, ma spesso anche la più elaborata, nel senso che chi ha il compito di risolvere il problema deve tarare ogni volta i propri strumenti alle esigenze del richiedente. Trovare un buon pacchetto di interventi standardizzati ha, dal canto suo, il vantaggio di essere applicabile su vasta scala e, contestualmente, nei confronti di varie realtà imprenditoriali. Il principio di fondo che seguiamo nella presentazione degli interventi è, perciò, quello di fornire delle linee guida generali all'interno delle quali ci si muove normalmente nella definizione di un piano strategico di sviluppo imprenditoriale.

Nell'ultima parte, alcune testimonianze aziendali e la loro storia di passaggio generazionale.

Flavio Guidi , fondatore nel 1985 del Gruppo di Consulenza SIDA, oggi una delle prime dieci imprese di servizi nel Centro Italia nel campo della formazione, consulenza e strategia. Iscritto all'Albo dei Dottori Commercialisti, promotore dell'ISD - Istituto Studi Direzionali, del periodico "Mondo Lavoro", oltre che di significative integrazioni aziendali, territoriali e di prestigiose joint-venture internazionali. Ad oggi ha formato più di 2.500 tra quadri, manager e dirigenti. Nel 2000 promuove il Centro Formazione Marche per la valorizzazione delle risorse umane aziendali, consorzio di oltre 200 aziende e numerosi enti pubblici patrocinatori; nel 2002 costituisce la Globis Spa per l'internazionalizzazione delle PMI, network che conta più di 10.000 referenze in tutto il mondo. Da oltre vent'anni al fianco delle aziende per curarne lo sviluppo generazionale.


Toni Brunello , Prefazione
Introduzione
(Il passaggio generazionale: una visione d'insieme delle tematiche macro; Evoluzione del contesto; L'origine dell'imprenditorialità: La situazione italiana; Le terapie; Ringraziamenti)
Il fenomeno
(I rapporti impresa/famiglia e la conservazione del patrimonio aziendale; Cambiamento e continuità)
Le dinamiche
(Aspetti psicologico/relazionali; Aspetti organizzativi; Aspetti economico-patrimoniali; Aspetti societari)
Matrice delle terapie
(Passaggio generazionale e processo formativo nell'esperienza SIDA; Struttura organizzativa compensativa; Pianificazione e controllo; Alleanze, partecipazioni, nuovi strumenti finanziari; La vendita: valutazione dell'azienda di famiglia)
Testimonianze e casi aziendali
(Angelini Acraf, nel segno della continuità. Il gruppo Angelini a 40 anni dalla scomparsa del fondatore; Un esempio illuminante di passaggio generazionale: l'agenzia assicurativa Cattolica di Ancona Santarelli, si rinnova la sfida; Il vecchio e il nuovo fanno la forza: La Imeter "rinvigorisce" grazie all'esperienza del suo fondatore e le idee "fresche" del figlio; La famiglia il motore del successo. Per il gruppo Schiavoni l'esempio del padre Sergio trasferito ai figli Claudio e Giampiero; Marcello Giorgio, la forza del modello familiare; Clementoni, la forza di un sogno che si è fatto gioco; Il difficile binomio famiglia-impresa. Il parere e le proposte della Regione Marche)

Contributi: Toni Brunello

Collana: La società industriale e post-industriale

Argomenti: Piccole imprese, studi professionali

Livello: Testi advanced per professional

Potrebbero interessarti anche