Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Farmaco e distribuzione.

Censis

Farmaco e distribuzione.

Un'indagine sulla farmacia in Italia e in Europa

Edizione a stampa

47,00

Pagine: 304

ISBN: 9788820499365

Edizione: 1a edizione 1997

Codice editore: 140.74

Disponibilità: Nulla

La farmacia, punto d'incontro strategico tra domanda ed offerta di salute, si trova oggi al centro di un complesso processo di trasformazione, che investe i rapporti con gli utenti e il Servizio sanitario nazionale, ed è parte integrante della complessa evoluzione dei sistemi per la salute in atto in Italia come in Europa.

La ricerca realizzata dal Censis su farmaco e distribuzione ha avuto diversi obiettivi conoscitivi ed è articolata in più parti.Attraverso la comparazione internazionale dei modelli di distribuzione farmaceutica relativi a quattro Paesi europei, un'indagine sulle opinioni e le aspettative degli utenti e un'analisi del conto economico delle farmacie sono stati delineati sia il quadro della situazione attuale della farmacia italiana, sia le prospettive relative alle possibili trasformazioni del suo ruolo.

Dalla ricerca emerge come dato rilevante la conformità tra la trasformazione in corso nel nostro sistema di distribuzione farmaceutica, le aspettative degli utenti e le tendenze generali europee. Anche queste infatti vanno verso l'incremento dei compiti di consulenza sul farmaco e l'integrazione nel sistema sanitario pubblico, attraverso lo sviluppo di funzioni di informazione, le attività di servizio personalizzate e l'intensificazione dei rapporti con il medico di medicina generale.

Si rivelano, dunque, numerosi i vantaggi e le potenzialità legate all'evoluzione del ruolo delle farmacie, innanzitutto in termini di qualità del servizio, ma anche di economicità per il sistema sanitario nel suo complesso.


IL QUADRO DI RIFERIMENTO E
L'ARTlCOLAZlONE DELLA RICERCA
CONSUMI FARMACEUTICI ED ECONOMIA DELLA FARMACIA
Considerazioni di sintesi
1. Gli obiettivi e l'articolazione del lavoro
2. La sintesi dei risultati
I. L'azione pubblica per l'assistenza farmaceutica
1. Le diverse fasi della politica del farmaco
2. L'evoluzione della spesa pubblica per l'assistenza farmaceutica
3. L'evoluzione delle normative
Le nuove classificazioni dei soggetti e dei prodotti
La determinazione e il controllo dei prezzi
II. I consumi delle famiglie
1. Generalità sul mercato farmaceutico
2. L'evoluzione dei consumi di prodotti farmaceutici
III. I conti economici delle farmacie
1. L'attuale universo delle farmacie italiane: unità locali, addetti e fatturato
2. Alcuni elementi di valutazione basati su campioni di aziende
L'analisi del campione "Sediva"
L'analisi del campione "Afam di Firenze"
L'analisi del campione "Federfarma"
Appendice
Alcune note sui dati dei conti economici del campione "Sediva"
LA FARMACIA IN EUROPA E NELLE OPINIONI DEL CITTADINO
Considerazioni di sintesi
1. Farmacia e modificazione della domanda di salute
2. Farmaco e mercato
3. La farmacia e il cittadino
4. Il futuro della farmacia: una sfida basata su polifunzionalità e professionalità
I. Il ruolo delle farmacie in Francia, Germania, Inghilterra e Spagna
1 . Deregulation e spesa farmaceutica
2. Vincoli alla proprietà e al libero mercato
3. Innovazione del sistema farmaceutico
4. La farmacia oltre il farmaco
La questione dei parafarmaceutici
I servizi farmaceutici
II. Gli studi di caso
1. Francia
Il farmaco
La farmacia
La domanda e l'offerta nel settore farmaceutico
Il futuro della farmacia
2. Germania
Il quadro normativo
Analisi descrittiva del settore della distribuzione farmaceutica
Comportamento di consumo degli utenti
Il futuro della farmacia
3. Inghilterra
Il quadro normativo
Analisi descrittiva della distribuzione farmaceutica
Il futuro della farmacia
4. Spagna
Il quadro normativo
Analisi descrittiva della distribuzione farmaceutica
Il futuro della farmacia
III. Uno sguardo sull'Europa: le istituzioni strategiche per lo sviluppo del settore farmaceutico
1. I diversi approcci alla Pharmaceutical Care
2. Campagne di informazione a livello nazionale ed europeo
3. Le iniziative di collaborazione tra medici di base e farmacisti: il progetto olandese di consultazione farmacoterapeutica
4. Il diritto di sostituzione in Olanda
5. Il controllo informatizzato delle prescrizioni (Prodigy e Pharmastat)
6. Le carte intelligenti
7. Il marchio di qualità dei prodotti farmaceutici e parafannaceutici: l'esperienza belga come modello europeo
IV. Il quadro di riferimento europeo: i dati relativi ai 15 Paesi UE
V. Farmacia e cittadini in Italia: un'indagine sulla domanda
2. Le caratteristiche strutturali del campione
3. II consumo farmaceutico
La scelta della farmacia e la fedeltà dell'utenza
I margini di autonomia dei pazienti nell'acquisto e nel consumo di farmaci
La compliance
4. Le preferenze dell'utenza
La domanda potenziale di servizi e prestazioni
La domanda di prodotti
Concorrenza e distribuzione
II prezzo dei farmaci
5. Le opinioni sull'attuale sistema di distribuzione
Il grado di soddisfazione della clientela
Modalità tecnico-organizzative: orari e turni
Integrazione e concorrenza con altri canali di distribuzione
6. Le aspettative per le farmacie del futuro
La domanda di informazione
Il modello ideale di farmacia
7. Il confronto con le opinioni dei farmacisti
8. Conclusioni: rischi ed opportunità nell'evoluzione delle farmacie


Potrebbero interessarti anche