Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Fare ricerca in pedagogia.

A cura di: Anna Bondioli

Fare ricerca in pedagogia.

Saggi per Egle Becchi

Edizione a stampa

28,50

Pagine: 320

ISBN: 9788846479426

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 260.58

Disponibilità: Discreta

Accomunano gli autori dei saggi raccolti in questo volume la collaborazione, l'amicizia, la vicinanza intellettuale con Egle Becchi e l'aver affrontato, seppur da ottiche e ambiti disciplinari differenti, questioni e tematiche relative a fenomeni educativi nel proprio percorso di ricerca.
Il seminario da cui prende le mosse il volume ha costituito l'occasione per ripensare da diverse angolature alcune delle questioni più significative che attraversano attualmente il campo della ricerca in Pedagogia: il rapporto tra saperi disciplinari differenti, il ruolo dei ricercatori di professione e degli insegnanti nella ricerca, il modo stesso di concepire la ricerca, il dibattito sui "metodi" e sui rapporti tra i diversi settori della pedagogia.
I saggi della prima parte del libro, che degli interventi al seminario costituiscono una articolata elaborazione, non sono pertanto testi di occasione, nonostante siano stati scritti per festeggiare Egle Becchi. Pur affrontando temi specifici, offrono, come in filigrana, riflessioni preziose sull'epistemologia della ricerca nell'ambito delle scienze umane a partire dall'idea che la ricerca sia una "pratica" - un "fare" -, oltre che un "saper fare".
La seconda parte del volume affronta, secondo una modalità affatto inedita, la questione aperta della formazione umana e professionale del ricercatore. "Come si impara a fare ricerca?" è l'interrogativo che è stato posto a giovani e meno giovani ricercatori, "allievi" di Egle Becchi, i quali, con un taglio fortemente autobiografico ma anche mediante riflessioni sul proprio itinerario culturale, hanno ricostruito che cosa abbia significato essere stati formati alla ricerca e che cosa significhi tuttora fare ricerca nella loro pratica professionale.
Per le tematiche affrontate il libro è destinato a studenti e a studiosi di discipline pedagogiche e più in generale di scienze umane che vogliano avvicinarsi alle questioni della "fare ricerca" attraverso esempi significativi.

Anna Bondioli insegna Pedagogia generale e Pedagogia sperimentale all'Università di Pavia e presso la locale sezione della SILSIS.Si interessa di processi di socializzazione e di educational evaluation. Ha pubblicato tra gli altri, per i tipi FrancoAngeli, Gioco e educazione (1996), Manuale di valutazione del contesto educativo (a cura di, con M. Ferrari, 2000) e AVSI. Autovalutazione della Scuola dell'Infanzia (CEDE, 2001).



Anna Bondioli, Introduzione
Parte I. Ricerche in chiave pedagogica
Lucia Lumbelli, Costruzione dell'ipotesi ed astrazione nella pedagogia sperimentale
Roberta Cardarello, Una ricerca per l'educazione: la convergenza possibile di istanze conoscitive e operative. Discussione del saggio di L. Lumbelli
Franco Zambelli, Ricerca-azione in ambito educativo: tra proposizioni, narrazioni, analogie e ossimori. Spunti di riflessione da voci di dizionari, enciclopedie, banche dati
Maria Paola Gusmini, La ricerca-azione: alcune riflessioni a margine. Discussione del saggio di F. Zambelli
Pietro Boscolo, Laura Del Favero, L'interesse: un concetto problematico nella ricerca pseudoeducativa
Paola Molina, Problemi di metodo nella ricerca psicoeducativa. Discussione del saggio di P. Boscolo e L. Del Favero
Anna Bondioli, Lo studio della prima infanzia in chiave pedagogica: questioni di metodo a partire da un esempio
Donatella Savio, Ricerca educativa e approccio sistemico. Discussione del saggio di A. Bondioli
Marco Mazzoleni, La Deixis am Phantasma, la Scene and Frame Semantics, la modalità deontica ed il vocativo: chiavi di analisi testuale in 20 anni di ricerche in ambito pedagogico
Michele Prandi, Tracce del soggetto nel testo: il senso delle scelte. Discussione del saggio di M. Mazzoleni
Helga Zeiher, "Uffa, che noia!". Come sono mutate le possibilità dei bambini di autodeterminare il proprio tempo
Alessandro Cavalli, Il tempo dei bambini tra ieri e oggi. Discussione del saggio di H. Zeiher
Heinz Hengst, Schizotopia. Appunti sullo spazio sociale dilatato dei bambini di oggi
Parte II. Come si impara a far ricerca: autobiografie di allievi
Donatella Savio. La passione ermeneutica
Monica Ferrari. La ricerca come gusto e sensibilità
Antonio Gariboldi. Pedagogia latente e ricerca educativa
Elena Mignosi. Ricerca pedagogica ed etica politica
Maria Paola Gusmini. La ricerca come itinerario formativo
Alessandra Talamo. Ricerca come pratica di confine
Sara Micotti. Imparare un mestiere
Daniele Pitturelli. Percorsi di ricerca nel cremonese
Gabriella Nigito. Un percorso solo ai suoi esordi
Appendice: Elenco delle pubblicazioni di Egle Becchi
Gli Autori.

Contributi: Pietro Boscolo, Roberta Cardarello, Alessandro Cavalli, Laura Del Favero, Maria Paola Gusmini, Heinz Hengst, Lucia Lumbelli, Marco Mazzoleni, Paola Molina, Michele Prandi, Donatella Savio, Franco Zambelli, Helga Zeiher

Collana: Condizionamenti educativi

Argomenti: Pedagogia generale e prospettive dell'educazione - Storia dell’educazione e della scuola - Pedagogia sperimentale

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche