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Fare la differenza con le risorse umane

A cura di: Michele Angelo Verna

Fare la differenza con le risorse umane

Il caso Vodafone Italia

Questo libro racconta uno dei casi più impotanti e di successo nel nostro paese di gestione delle risorse umane.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846482501

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 632.5

Disponibilità: Esaurito

Questo libro si pone l’obiettivo e lo scopo di descrivere il funzionamento di un modello di gestione delle risorse umane all’interno di Vodafone Omnitel N.V. (Vodafone Italia), dove l’HR strategy e la people strategy sono state sempre al centro dell’attenzione di tutto il management. Il libro si muove attraverso gli ultimi dieci anni di vita dell’azienda.
I vari momenti storici dimostrano come in Vodafone sia stata adottata una strategia che massimizza il valore dell’asset “persone” e che risulta funzionale al business e all’azienda nel suo complesso. Si analizza il modo in cui Vodafone Italia ha dovuto affrontare una sfida importante attraverso la sua trasformazione in azienda globale e multinazionale con un brand fortemente riconosciuto. Viene presentata un’esperienza significativa di employer branding che, pochi anni or sono, introduceva una tematica completamente innovativa e sconosciuta nel nostro Paese. Viene approfondito il concetto di “mercato del lavoro interno”: un resourcing attivo che ha creato concorrenza e liberalizzazione delle posizioni interne. Si evidenzia come in Vodafone ogni processo di valutazione misuri oggettivamente e si relazioni alla performance in qualità di leva fondamentale per i progressi del business.
Le politiche di total reward sono esposte nei dettagli. Infine si affronta ciò che rappresenta lo strato di base della concezione di cultura in Vodafone: l’identità. Tale mix di principi ha permesso al management team dell’azienda di accompagnare da sempre la people strategy e l’HR strategy, attribuendo loro una connotazione di significato molto più estensiva rispetto a quanto tradizionalmente riferibile e riconducibile ad una semplice
“funzione HR”.

Michele Angelo Verna si è laureato in diritto industriale e della concorrenza presso la facoltà di giurisprudenza dell’Università degli Studi di Firenze. Dopo una prima esperienza professionale in La Fondiaria Assicurazioni, nel 1995 entra in Procter & Gamble dove si occupa di selezione del personale, politiche del personale e relazioni industriali. Entra in Omnitel a fine 1998 con l’incarico di responsabile Risorse Umane Centro Italia per poi diventare responsabile centrale della Selezione, Gestione del Personale e Relazioni Sindacali. A seguito dell’integrazione nel gruppo Vodafone, viene nominato HR Operations Director nel 2001, HR Director nel 2003, Direttore Risorse Umane & Organizzazione nel 2004, incarico che tutt’ora ricopre. Fellow e membro del comitato scientifico del Consorzio Elis, J. Fellow di Aspen Institute Italia e membro fondatore di HRC-HRCommunity, Verna ha prestato docenze e/o testimonianze negli anni per SDA Bocconi, Istud, Luiss Management, Somedia e Scuola Superiore S. Anna di Pisa. Nel 2004 ha curato, scrivendone l’introduzione, l’edizione italiana di Confidence. Come la fiducia aiuta a costruire il successo, di Rosabeth Moss Kanter.



Intervista a Piero Guindani, Amministratore Delegato Vodafone Italia
Michele Angelo Verna, Introduzione
La people strategy: molto più di un compito HR
(Il People management model; La people strategy in Omnitel; La people review in Omnitel; L’organizzazione del futuro: HR strategy)
Alessandra Benevolo, Valeria Pardossi, Employer branding & resourcing
(Employer branding; Resourcing interno)
Tito Chini, Valeria Pardossi, Marco Autorino, La valutazione come supporto ai cicli di business
(Il processo della people review: il modello organizzativo e i valori di riferimento; L’appraisal; Il performance dialogue. La persona al centro della valutazione: una rivoluzione copernicana)
Tito Chini, Il total reward
(Il total reward in Vodafone; Il “patto” con i dipendenti; L’evoluzione del sistema retributivo; L’attuale applicazione del total reward: la comunicazione ai dipendenti; I benefit; Il pay)
Michele Angelo Verna, Marco Autorino, Agnese Calcagno, Il “DNA” di Vodafone Italia
(Il passaggio dai valori alle passion; Il DNA di Vodafone Italia; Le survey di clima)
Carlo Peretti, Postfazione
Ringraziamenti.

Contributi: Marco Autorino, Alessandra Benevolo, Agnese Calcagno, Tito Chini, Valeria Pardossi, Carlo Peretti

Collana: HRCommunity

Argomenti: Gestione del personale, motivazione

Livello: Testi per professional

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