Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Fare impresa al femminile

Ferdinando Azzariti

Fare impresa al femminile

Dal business plan all'azione imprenditoriale: casi aziendali

Edizione a stampa

18,50

Pagine: 144

ISBN: 9788846434463

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 1046.47

Disponibilità: Fuori catalogo

La forte presenza della donna non solo nel mondo del lavoro ma anche nella creazione di nuove imprese è ormai un dato di fatto in Italia come in Europa. Negli ultimi anni nel nostro Paese si sono intensificate le politiche di valorizzazione e supporto all'imprenditorialità femminile, che ha valenze e aspetti particolari rispetto a quella maschile.

Questo libro, che vuole essere un concreto punto di riferimento sia informativo sia metodologico per le donne che intendono creare un'impresa o avviare un'attività autonoma, è strutturato in tre blocchi distinti: il primo è una sorta di guida alle quattro fasi (o tappe) su cui impostare in modo duraturo l'impresa, con domande aperte a cui è necessario rispondere prima di partire. Il secondo spiega come realizzare un business plan che permetta di tracciare in modo agile e snello un piano di impresa adeguato al proprio settore di attività, costruendo indicatori personali di rotta a seconda del percorso prescelto. Nel terzo, infine, sono raccolti numerosi business plan redatti insieme a imprenditrici e per loro conto.

Le aspiranti imprenditrici troveranno qui un testo di facile lettura perché scritto dall'autore in base all'esperienza di molti corsi formativi in aula e in affiancamento a progetti concreti di realizzazione di impresa: una sorta di "diario di viaggio", quindi, ma anche una fonte sicura di risposte ad aspettative, bisogni, conflitti, paure, difficoltà e problemi che si incontrano nell'attività di impresa.

Ferdinando Azzariti è consulente di formazione e sviluppo delle risorse umane e ha collaborato con note società di consulenza nell'ambito della formazione manageriale e nella gestione di processi di cambiamento organizzativo delle piccole e medie imprese. È professore a contratto all'Università Ca' Foscari di Venezia. Ha svolto numerosi corsi formativi nel Nord Est per donne imprenditrici, mettendo a punto una metodologia di redazione del business plan originale e pragmatica. Ha scritto per Il Sole 24 Ore Nord Est diversi articoli sulle donne e la loro carriera, individuando percorsi innovativi di crescita professionale. Tra le sue più recenti pubblicazioni ricordiamo Nord Est d'Italia. Il fenomeno del capitalismo molecolare raccontato dagli imprenditori " (Il Sole 24 Ore, Milano, 2001).


Mariangela Gritta Grainer , Prefazione
Alberto Valentini , Presentazione
Gianfranco Chiesa , Presentazione
Ferdinando Azzariti , Introduzione
Parte I. La preparazione del business plan
Diventare imprenditrici
Perché fare il business plan
Utilità e difficoltà del business plan
Le quattro tappe fondamentali per costruire un'impresa: consigli pratici per operare con successo
Il business plan
Parte II. La realizzazione del business plan. Casi ed esempi operativi
Il Bed & Breakfast con Internet in città
Il Centro di Documentazione della Ceramica
Il Centro per la Donna
La gestione dell'Asilo Nido
La gestione dell'arredamento per uffici e comunità su misura
La creazione di una scuola di comunicazione e programmazione neurolinguistica
Il negozio di fiori "moderno"
Il negozio di ceramica di importazione ceca
Informazioni utili su Internet

Contributi: Gianfranco Chiesa, Mariangela Gritta Grainer, Alberto Valentini

Collana: Lavoro e società

Argomenti: Economia del lavoro - Economia e gestione aziendale - Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche