Fare il manager, essere manager

Mario Grasso

Fare il manager, essere manager

Riflessioni e consigli per manager già arrivati e per quanti devono ancora partire

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 144

ISBN: 9788846405289

Edizione: 2a edizione 1998

Codice editore: 561.180

Disponibilità: Limitata

Dai manager tutti si attendono cose ordinarie e straordinarie: pianificare, gestire la performance dei collaboratori, definire politiche e strategie, rendere più efficaci i processi, comunicare, negoziare, presiedere riunioni, motivare, creare valori.

Ma come può un manager intermedio essere eccellente in tutti i campi della gestione aziendale? Come fa ad avere la ricetta pronta per qualsiasi piatto? Come fa a conoscere la soluzione ideale per qualsiasi problema? Cosa deve fare per non essere pescato in fuorigioco?

Il testo, figlio dell'esperienza diretta dell'autore e delle teorie delle più accreditate scuole di management, propone una serie di riflessioni su situazioni e comportamenti manageriali. Nei vari capitoli, si parla sia del professionista che dell'uomo che sono dentro al manager. L'approccio è volutamente variegato, con un'alternanza di toni seri, semiseri, ironici e spregiudicati. Toni diversi, come diversi sono i modi d'interpretare il ruolo di manager.

Le riflessioni si rivolgono alla nutrita fauna manageriale che popola le moderne organizzazioni: gatti, volpi, iene, avvoltoi, agnellini, serpenti, camaleonti e altri ancora. Riflessioni per manager già arrivati e per manager che devono ancora partire. I primi potranno utilizzarle per meditare sui comportamenti tenuti, gli altri per decidere i comportamenti da tenere.

Mario Grasso, laureato in scienze sociali, è giornalista pubblicista ed esperto di formazione del personale. Ha pubblicato numerosi volumi, fra cui Il sapere del manager (FrancoAngeli) e Mi consenta (Andrea Tencati Editore). Per la casa editrice FrancoAngeli, dirige le collane "Skill" e "Gestione aziendale e Information Technology".

Ripensare e ripensarsi
Gestire l'innovazione
Dimagrire con giudizio
Gestire l'intelligenza
Conoscere per capire
Sapere per fare
Badare al clima
Difendere l'immagine aziendale
Relazioni interpersonali
La selezione manageriale
La responsabilità manageriale
Programmazione & flessibilità
Leadership & assertività
Competizione & carriera
Etica & valori
La produttività individuale (la gestione del tempo; Il teamwork; Le tecnologie di supporto)
Il management delle chiacchiere
La creatività
La gestione dello stress
La divisa del manager
Il manager e i sentimenti
Motivazione & manipolazione
Mediocrità & servilismo
Cinismo & ingratitudine
Arroganza & supponenza.


Potrebbero interessarti anche