Fare business in Thailandia e nel Sud Est Asiatico.

Paola Milizia

Fare business in Thailandia e nel Sud Est Asiatico.

Aspetti culturali, sociali, economici e fiscali

Una guida per gli imprenditori e le aziende italiane che vogliono scoprire come fare business in un’area ricca di preziose opportunità. Il volume, unico in Italia, offre una prospettiva inedita con una sintetica, stimolante descrizione dei principali Paesi di un’area chiamata a dialogare con la nostra in maniera concorrenziale o complementare.

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 144

ISBN: 9788820400606

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 632.1.2

Disponibilità: Discreta

Pagine: 144

ISBN: 9788856875898

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 632.1.2

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Se l'Occidente sta vivendo un momento di grande incertezza, un nuovo florido fronte si sta aprendo per altre economie.
Paesi ufficialmente rimasti "dietro le quinte", e che eravamo abituati ad etichettare e percepire come zone periferiche, stanno emergendo prepotentemente. Sono regioni che stanno dando prova di aver raggiunto uno stadio di sviluppo che non può che destare l'interesse di imprenditori e manager dinamici e alla ricerca di nuovi mercati. Il Sud Est Asiatico è una fetta di mondo ricca di popoli, fascino, contrasti, opportunità. Purtroppo è anche un luogo pressoché sconosciuto con un gap culturale e strategico che si traduce in forzata miopia d'investimento e nella perdita di preziose opportunità di confronto, scambio, arricchimento.
Questo volume, unico in Italia, offre una prospettiva inedita con una sintetica, stimolante descrizione dei principali Paesi di un'area chiamata a dialogare con la nostra in maniera concorrenziale o complementare. Una regione che non può essere descritta per slogan ma va vissuta, perché tra le sue meraviglie si possono trovare risposte successo per quelle aziende italiane che auspicano e meritano di valorizzare la propria qualità anche fuori dai confini europei.
Per ogni paese, troverete in forma sintetica ed efficace le informazioni che potranno esservi più utili circa:
- gli aspetti socio-culturali;
- gli aspetti geo-economici;
- gli aspetti fiscali;
- la normativa vigente.

Paola Milizia, avvocato di esperienza internazionale, ha approfondito contrattualistica e contenzioso lavorando in studi professionali e associazioni/fondazioni. Ha promosso e coordinato lo sviluppo di progetti commerciali e immobiliari in Emirates e Sud Est Asiatico. Avendo vissuto stabilmente in Thailandia, ha intrecciato una rete di relazioni locali creando un gateway per investimenti da e per la regione. Vive a Milano e collabora con il NIBI (Nuovo Istituto di Business Internazionale per attività internazionali delle PMI).



Federico Vasoli, Prefazione
Introduzione. Aspetti culturali e opportunità di business nel Sud-est Asiatico: il ruolo centrale della Thailandia
Sud-est Asiatico, uno sguardo di insieme
Il Regno di Thailandia
(Vicende storico-politiche di attualità; Organi di Governo e Sistema Legale; Aspetti geo-economici; Investire in Thailandia; L'Italia e la Thailandia: opportunità di collaborazione; Fare business in Thailandia; Le principali forme societarie operanti in Thailandia; Il Mondo del Lavoro; Proprietà immobiliare; Thailandia e aspetti fiscali; Thailandia e aspetti di geo-politica)
Repubblica Socialista del Vietnam
(Cenni di storia; Sistema politico; Vietnam: dalla geografia alla sociologia; L'economia vietnamita in sintesi; L'intervento straniero: imprese e investimenti diretti; Il mondo del lavoro; La proprietà; Aspetti fiscali salienti: cenni; Sistema legale e Contenzioso: cenni)
Malaysia
(Introduzione al paese; Economia e affari; Organizzazioni d'affari in Malaysia; Regime di Tassazione)
Singapore
(Un gateway verso il Sud-est Asiatico)
Appendice. Tabelle Paese
(Thailandia; Vietnam; Malaysia; Singapore; Indonesia; Cambodia; Myanmar)
Bibliografia
Webgrafia
Ringraziamenti.

Contributi: Federico Vasoli

Collana: HRCommunity

Argomenti: Marketing e commercio internazionale

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche