Fare affari al telefono (risparmiando tempo e benzina)

Roberto Romiti, Romina Romiti, Daniela Marotti

Fare affari al telefono (risparmiando tempo e benzina)

Discobus (Discovering Business). Un metodo più efficace nel campo della vendita e della consulenza finanziaria (ad uso di bancari, consulenti e promotori finanziari, private bankers, agenti assicurativi)

Il volume aiuta gli operatori del mondo di banca, finanza e assicurazioni a effettuare un utilizzo più efficace, innovativo e redditizio dello strumento telefonico. Viene proposta una metodologia di telefonata più moderna che aiuta l’operatore a effettuare una prima esplorazione del cliente proprio attraverso il telefono, limitando così allo stretto indispensabile le visite di persona, fonte di dispersione di tempo e denaro. Il manuale aiuta a superare quella naturale ritrosia a porre domande al telefono, nel timore di violare una certa privacy del cliente, quando invece questi spesso si dimostra più che disponibile a raccontare di sé e a esporre a un attento ascoltatore le sue reali esigenze, che consentiranno di porre in atto successivi colloqui di persona più mirati a proporre prodotti/servizi più idonei a soddisfare il cliente.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 176

ISBN: 9788846482600

Edizione: 7a ristampa 2016, 1a edizione 2007

Codice editore: 1060.154

Disponibilità: Buona

Fare affari al telefono (risparmiando tempo e benzina) vuole aiutare gli operatori del mondo di banca, finanza ed assicurazioni, ad ogni livello, ad effettuare un utilizzo più efficace, innovativo e redditizio dello strumento telefonico. Viene infatti proposta una metodologia di telefonata più moderna che aiuta l’operatore ad effettuare una prima esplorazione del cliente proprio attraverso il telefono, limitando così allo stretto indispensabile le visite di persona, che solitamente richiedono una maggiore dispersione di tempo e denaro.
Il manuale vuole aiutare il lettore a superare quella naturale ritrosia a porre domande al telefono, nel timore di violare una certa privacy del cliente, quando invece questi spesso si dimostra più che disponibile a raccontare di sé e soprattutto ad esporre ad un attento ascoltatore le sue reali esigenze. Queste preziose informazioni consentiranno di porre in atto successivi colloqui di persona più mirati, nel corso dei quali si potranno meglio proporre prodotti/servizi più idonei a soddisfare il cliente.

Roberto Romiti, fondatore e socio accomandatario di Studio Romiti, il primo network italiano di consulenti rigorosamente di matrice bancaria, specializzato nella valorizzazione commerciale delle risorse umane in banca. Personalmente ha al suo attivo (ottobre 2006) circa 2500 giornate di formazione tenute in oltre cento aziende di credito di ogni dimensione e radicamento geografico, oltre che in diverse società di intermediazione mobiliare e compagnie d’assicurazione. Ideatore degli interventi formativi-attivi PHONE CUSTOMER CARE ® (telemarketing in ricezione) e PHONE CUSTOMER SEARCH ® (telemarketing in uscita), nonché del metodo didattico DOMASCOS ® (domando, ascolto, osservo).
Romina Romiti, socio accomandatario di Studio Romiti, ha maturato otto anni di esperienza nel settore marketing presso un’azienda farmaceutica multinazionale e da nove anni si occupa in Studio Romiti degli aspetti organizzativi e gestionali dell’attività formativa, nonché della newsletter aziendale.
Daniela Marotti, laureata in Lingue e Letterature Straniere, ha maturato trentadue anni di esperienza presso la Banca Popolare di Ancona. In particolare, negli ultimi dieci anni si è occupata di formazione tecnica e comportamentale ricoprendo anche l’incarico di formatore interno. Infine è entrata a far parte del Gruppo BPU Banca (comunicazione interna) scrivendo articoli sulla rivista Bpiù.



Premessa
Introduzione. Lo scenario attuale
(Il nuovo imperativo; Il telefono, questo grande protagonista; La nostra esperienza)
Le avventure del Dr. Carlo Manzi, giovane promotore finanziario della Saturno SIM
(L’insegnamento del Dr. Scognamiglio; L’illuminazione della vita: l’incontro con Pasquale; Pasquale racconta e Carlo ascolta; I dubbi di Carlo: troppo bello per essere vero?; Il docente alle prese con il telefono; La famiglia dell’oculista)
La morale della favola (per bancari e promotori)
(La vecchia telefonata finalizzata al solo appuntamento: un relitto da rottamare; Superare il gap telefonico del non vedersi in faccia; Impariamo a far domande sin dal primo istante del contatto telefonico; Quando è il caso di cambiar… cavallo!; Come individuare il giusto interlocutore telefonando alle aziende; L’intervista al cliente potenziale: a) il caso privati-famiglie; L’intervista al cliente potenziale: b) il caso aziende; 5W+2H: la formula giusta per il “customer exploring”; Chiudere la telefonata con l’appuntamento)
Le avventure del Dr. Luca Finzi, giovane bancario alle prese con un temibile nemico: l’obiezione
(L’obiezione è un temibile nemico da affrontare tutti i giorni; Ancora una sfida!; Facciamo il punto della situazione…; L’obiezione; Una casistica di obiezioni)
La casistica delle principali tipologie di telefonate
(I principali tipi di telefonate)
I casi reali, commentati ed anonimizzati
(Telefonate in entrata; telefonate in uscita verso privati; Telefonate in uscita verso aziende).

Contributi:

Collana: Manuali

Argomenti: Tecniche di vendita. Telemarketing

Livello: Testi per professional

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