Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Expert brain

Antonio Cerasa

Expert brain

Come la passione del lavoro modella il nostro cervello

Questo volume ci accompagna con un linguaggio leggero e avvincente nel viaggio che ha portato le neuroscienze moderne a ridisegnare una nuova idea di intelligenza, in cui ha più peso l’influenza dell’ambiente che la predisposizione genetica.

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 194

ISBN: 9788891753670

Edizione: 3a ristampa 2022, 1a edizione 2017

Codice editore: 1400.3

Disponibilità: Discreta

Pagine: 194

ISBN: 9788891757333

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 1400.3

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 194

ISBN: 9788891757340

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 1400.3

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume ha vinto l’edizione 2017 del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica/Giancarlo Dosi

Chi sono gli expert brains? Che cosa hanno in comune un grande chef e un giocatore di scacchi? E come riescono ad eccellere?
Una lettura affascinante che ci accompagna nel viaggio che ha portato le neuroscienze a disegnare una nuova idea di intelligenza.

Cosa hanno in comune un musicista, un architetto, un sommelier, un matematico, uno scalatore, un giocoliere, uno scacchista, un golfista, un profumiere e uno chef?
Sono tutti expert brains: appartengono a quella categoria di individui che, grazie ad un estenuante allenamento, hanno sviluppato una particolare abilità ed eccellono in essa. Al punto che il loro cervello si è modellato di conseguenza.
Questo volume ci accompagna, con un linguaggio leggero e avvincente, nel viaggio che ha portato le neuroscienze moderne a disegnare una nuova idea di intelligenza, in cui ha più peso l'influenza dell'ambiente che la predisposizione genetica. Al concetto di intelligenza come costrutto globale e statico si preferisce un più dinamico elenco di competenze che vengono allenate grazie alla deliberate practice (la pratica volontaria): quella serie di pratiche più o meno ludiche messe in atto per potenziare una specifica abilità in differenti domini.
Ed ecco allora che il libro, partendo proprio dagli chef, spiega cosa ha in comune il loro cervello con il cervello dei musicisti o degli scalatori, piuttosto che con quello degli scacchisti, degli architetti o dei sommelier. Spiega come si diventa profumieri e come fa un prodigio a "vedere" i risultati di un'operazione matematica.
Ma va anche oltre. Parla di come il cervello è in grado di tornare a funzionare dopo una lesione (impaired brain) o cosa succede quando si allena e si gonfia troppo (sculptured brain) o prova dolore (painful brain), per arrivare a spiegare che cos'è la creatività (creative brain) e come si possa studiare e quantificare anche nella vita privata.
Il libro non è dedicato solo a chi ha la passione per queste professioni, ma a chiunque voglia diventare expert in qualcosa. E gli argomenti sono trattati intervallando il racconto con un immaginario dialogo con uno studente un po' troppo curioso. Forse... un futuro expert.

Antonio Cerasa, psicologo ricercatore del CNR, si occupa di vari campi delle neuroscienze: dai modelli d'intelligenza artificiale del comportamento umano allo sviluppo di tecniche di imaging per lo studio di malattie neurologiche e psichiatriche. Autore di oltre cento pubblicazioni su riviste internazionali, è stato tra i primi al mondo a studiare l'expert brain, prima nei sommelier e poi negli chef.

Prefazione
Introduzione
The brain
(Il controllore: il cervelletto; L'esecutore e la sensitiva: la corteccia motoria/somatosensoriale; Il vigile: la corteccia premotoria; La punta dell'iceberg: la corteccia orbitofrontale; Inside Out: il sistema limbico; La stanza multisensoriale: la corteccia insulare; L'uomo dei volti: il giro fusiforme)
The expert brain
(La plasticità neurale: come cresce il "muscolo" chiamato "cervello"; I primi expert brains: gli chef; I secondi expert brains: i musicisti; I terzi expert brains: gli sportivi; I quarti expert brains: special mental abilities (matematici, giocatori di scacchi); I quinti expert brains: i lavori speciali; È nato prima l'uovo o la gallina? Nature o nurture)
The impaired brain
(Come si riabilita un danno motorio; Come si riabilita un danno cognitivo; Un danno psicologico si può riabilitare?)
The sculptured brain
(Neuroenhancement; Brain computer interface; Sculptured brain versus expert brain)
The painful brain
(La plasticità neurale nella depressione)
The creative brain
(Il rapporto tra psicopatologia e creatività)
The offspring's brain
Saluti
Ringraziamenti.

Collana: SEMI. Per coltivare le conoscenze

Argomenti: Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia

Livello: Saggi, scenari, interventi - Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche