Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Evoluzione manageriale delle organizzazioni artistico-culturali.

A cura di: Roberto Grandinetti, Andrea Moretti

Evoluzione manageriale delle organizzazioni artistico-culturali.

La creazione del valore tra conoscenze globali e locali

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 336

ISBN: 9788846461605

Edizione: 2a ristampa 2009, 1a edizione 2004

Codice editore: 364.109

Disponibilità: Esaurito

L'obiettivo principale del presente testo è quello di contribuire alla costruzione di uno schema descrittivo-interpretativo del rapporto tra organizzazioni artistiche e culturali (OAC) operanti in un contesto territoriale specifico e processi di produzione di valore economico. Tale obiettivo cerca di andare oltre l'inquadramento del ruolo economico delle OAC ammesso nei tradizionali approcci di cultural economics volto ad individuare gli impatti diretti, indiretti ed indotti. Tale schema interpretativo viene testato attraverso l'applicazione dello stesso in vari ambiti culturali localizzati.

I target di lettura del lavoro sono rappresentati da operatori delle organizzazioni artistico-culturali; studenti di corsi di laurea di primo e secondo livello specificatamente orientati all'economia e gestione delle arti e delle attività culturali; studenti di corsi di perfezionamento e di dottorato, nonché di master di primo e secondo livello; professionisti culturali partecipanti a corsi rivolti alla formazione continua. Il volume si articola in otto capitoli. I primi due hanno natura prettamente teorica. Nel primo, Grandinetti e Moretti sviluppano un modello interpretativo della produzione del valore nei contesti nel quale ricomprendere a rete l'insieme di relazioni tra organizzazioni artistico-culturali di un territorio con le altre categorie di attori della produzione di valore. Nel secondo capitolo Sicca propone una lettura articolata del concetto di distretti culturali, cercando di porre in luce

le criticità del concetto stesso e sondare la sua "reale" consistenza teorica e applicabilità operativa.

Gli ultimi sei capitoli compongono un quadro integrato di analisi degli aspetti strategico-operativi derivanti dall'applicazione della prospettiva teorica alla base del testo, affrontando nello specifico i seguenti temi: la produzione del valore teatrale in rete (capitoli 3 e 8), la gestione della conoscenza in un sistema museale territoriale (capitolo 4), il ruolo dei concorsi internazionali di musica nella produzione di valore artistico (capitolo 5), la gestione globale-locale dei festival (capitolo 6), l'internazionalizzazione della produzione teatrale (capitolo 7).


Roberto Grandinetti, Andrea Moretti, Prefazione
Roberto Grandinetti, Andrea Moretti, Verso una teoria manageriale del valore dell'arte e della cultura nei contesti territoriali
(Introduzione; Per una teoria manageriale del valore dell'arte e della cultura nei contesti territoriali: i principali contributi di riferimento; Organizzazioni artistico-culturali e produzione di valore nei contesti territoriali: uno schema concettuale)
Luigi Maria Sicca, I distretti culturali tra "istituzioni" e neoistituzionalismo
(Premessa; Dalle definizioni al non dogmatismo delle definizioni: un problema aperto; Alcune tipologie di distretto culturale; Distretto culturale istituzionale; Verso le conclusioni: alcuni problemi aperti)
Guido Bortoluzzi, Marketing management delle organizzazioni teatrali: la rete del valore in tre casi empirici
(Introduzione; La rete del valore teatrale; Casi aziendali; Conclusioni)
Donata Collodi, Francesco Crisci, Andrea Moretti, Contesti territoriali e reti tra organizzazioni museali: cooperazione interorganizzativa e processi di valorizzazione
(Introduzione; Reti di musei e territorio: richiami teorici e determinanti; Progettare e realizzare reti museali: dalle determinanti alla forma organizzativa internazionale; Analisi delle caratteristiche delle reti museali: alcune variabili di riferimento; Conclusioni)
Donata Collodi, Andrea Moretti, Il ruolo dei concorsi internazionali di musica nella produzione di valore artistico
(Introduzione; Arte, musica e conoscenza; I concorsi internazionali di musica classica in Italia; La produzione musicale; Territorialità e globalità dei concorsi; Conclusioni)
Paola Falcone, Andrea Moretti, Il prodotto festival: glocalizzazione artistico-culturale nei contesti
(Introduzione; I festival; La produzione di valore attraverso i festival; Management del festival; Conclusioni)
Francesco Crisci, Andrea Moretti, Internazionalizzazione e teatro di innovazione: il caso "Progetto Adriatico"
(Introduzione; Il Progetto Adriatico: un caso di cooperazione internazionale nel teatro di innovazione; Le organizzazioni teatrali tra selezione competitiva e adattamento organizzativo, tra sviluppo locale e internazionalizzazione; Conclusioni)
Angelo Curtolo, Reti teatrali: il caso Teatri SpA
(Introduzione; La costruzione della rete; La Teatri SpA: metaorganizzazione di un contesto; Il rapporto con la domanda di spettacolo; Gestione operativa e strategica di una rete di teatri; Conclusioni)

Contributi: Guido Bortoluzzi, Donata Collodi, Francesco Crisci, Angelo Curtolo, Paola Falcone, Luigi Maria Sicca

Collana: Economia - Monografia

Argomenti: Economia del turismo, del commercio e dei servizi - Management della cultura, turismo, sport, servizi

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi advanced per professional

Potrebbero interessarti anche