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Essere imprenditrici

Miranda Bassoli, Mikaela Caldaro

Essere imprenditrici

Fenomenologia di storie femminili d'impresa

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846444981

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 1046.54

Disponibilità: Esaurito

Se il successo, da un punto di vista economico e produttivo del distretto carpigiano del Tessile Abbigliamento è un dato di fatto ormai certo, non altrettanto in evidenza risultano invece gli elementi personali e privati indispensabili al raggiungimento di quel particolare successo. Si parla molto infatti e si scrive di Tessile Abbigliamento a Carpi, ma ancora troppo poco si parla e si scrive delle vere e proprie protagoniste di quel successo, le donne imprenditrici, figure attorno alle quali regna il silenzio.

Uno degli obiettivi di questo libro è proprio quello di dare voce a questo silenzio e raccontare il ruolo e la funzione delle donne nell'imprenditoria, realtà in cui convivono indistintamente gli aspetti dell'impresa, della professione e della vita quotidiana; una dimensione in cui il ruolo professionale dell'imprenditrice e quello più comune dell'essere madre e moglie si rivelano piani paralleli e complementari.

Il progetto su cui si basa l'intero lavoro, rivolto a quanti - siano essi formatori, responsabili di politiche di sviluppo economico e lavorativo, rappresentanti di parti sociali o istituzioni - intendano approfondire la conoscenza dell'imprenditoria femminile nel settore tessile abbigliamento, ha come finalità quella di valorizzare e di mettere il luce gli aspetti e le tappe ancora sconosciuti in questo settore, ma essenziali nel difficile cammino verso la carriera.

Miranda Bassoli è senior partner di RSO Spa. Ha diretto numerosi progetti di consulenza, formazione e ricerca per Aziende, Pubblica Amministrazione, Enti di Ricerca e di Formazione. Si interessa particolarmente dei temi relativi a Professionalità e Formazione, Mercato del lavoro e Gestione delle Risorse Umane .

Mikaela Caldaro è consulente RSO Spa. Svolge attività di consulenza, formazione e ricerca sulle tematiche del mercato del lavoro, della formazione-educazione, sviluppo professionale e delle pari opportunità.


Mariangela Bastico, Alberto Allegretti, Andrea Scappi , Presentazioni
Percorso d'indagine
(Gli obiettivi generali; Gli interrogativi di partenza; Le donne intervistate; Gli ambiti analizzati; Le modalità d'indagine)
Gli studi dell'imprenditoria femminile
(Gli studi sulla formazione d'impresa; La categoria di genere; La categoria di genere negli studi imprenditoriali; I tentativi di delineare una tipologia di imprenditrici)
Il palcoscenico carpigiano
(Il distretto del tessile abbigliamento)
L'ingresso nella professione
(L'ingresso nella professione; Esiste un progetto d'impresa?; Le dimensioni dell'autonomia e dell'alterità)
L'ingresso nell'imprenditoria
(Continuità/discontinuità professionale; I modelli di ingresso nell'imprenditoria)
Le motivazioni alla realizzazione
(Perché si decide di avviare un'impresa?; Perché una donna decide di avviare un'impresa?; Perché le donne di Capri hanno deciso di avviare l'impresa?)
L'"Agency maschile"
Realizzare l'impresa
(La fatica del lavoro e il sentimento di sfida; Accettazione e credibilità: anche un fatto di genere; La famiglia: bacino, rete e modello nel fare impresa)
La gestione dell'impresa
(Genere e cultura d'impresa; Le storie raccolte; Il risultato del lavoro)
Appartenenze multiple
(Appunti sul concetto di "doppia presenza"; I tempi dell'impresa e i tempi della vita; Mondi simbolici differenti)
Riflessioni conclusive
(Alcuni risultati della ricerca...; ...e alcune ipotesi di intervento; Le donne imprenditrici ci insegnano).

Contributi: Alberto Allegretti, Mariangela Bastico, Andrea Scappi

Collana: Lavoro e società

Argomenti: Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni - Studi di genere

Livello: Studi, ricerche

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