Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Esplorare il territorio

Maurizio Bergamaschi, Alice Lomonaco

Esplorare il territorio

Linee di ricerca socio-spaziali

Il volume nasce nell’ambito di un insegnamento di Sociologia urbana all’interno del quale era stata prevista un’attività seminariale che intendeva rispondere a un’esigenza didattica prioritaria: mostrare agli studenti la poliedricità di studi e ricerche che si collocavano nell’ambito della disciplina e al contempo evidenziarne la comune opzione euristica, concentrandosi sugli aspetti spaziali e territoriali delle diverse forme sociali studiate, cogliendone la dimensione materiale e contribuendo inoltre a una spazializzazione della teoria sociologica.

Pagine: 224

ISBN: 9788835143093

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 11561.7

Informazioni sugli open access

Il volume nasce nell'ambito di un insegnamento di Sociologia urbana all'interno del quale era stata prevista un'attività seminariale che intendeva rispondere a un'esigenza didattica prioritaria: mostrare agli studenti la poliedricità di studi e ricerche che si collocavano nell'ambito della disciplina e al contempo evidenziarne la comune opzione euristica, andando oltre la prima impressione di un cumularsi magmatico di filoni di ricerca. Coinvolgendo giovani ricercatori, l'attività seminariale intendeva richiamare l'attenzione sulla valenza esplicativa della dimensione territoriale nella comprensione di una molteplicità di fenomeni sociali anche laddove questa non era immediatamente evidente e spesso non adeguatamente riconosciuta. Si trattava, per gli studenti coinvolti, di cogliere il filo rosso che univa i diversi contributi esposti nel seminario, pubblicati in questo volume.
Le ricerche qui presentate hanno il pregio e il merito di concentrarsi sugli aspetti spaziali e territoriali delle diverse forme sociali studiate, cogliendone la dimensione materiale e contribuendo inoltre a una spazializzazione della teoria sociologica. Il territorio non emerge come mero sfondo e contenitore di un insieme di processi sociali ma come socialmente strutturato dalle forze in campo e strutturante le stesse. Nello spazio non si proietta semplicemente la vita sociale che su di esso si appoggia, ma esso stesso è "fattore attivo".

Maurizio Bergamaschi
insegna Sociologia dei servizi sociali di territorio, Sociologia urbana e Sociologia delle migrazioni presso il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia dell'Università di Bologna. I suoi studi e attività di ricerca riguardano prevalentemente le tematiche della vulnerabilità, della povertà urbana, il disagio abitativo e le trasformazioni dei quartieri popolari.

Alice Lomonaco
è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia dell'Università di Bologna nell'ambito del progetto Horizon 2020 Welcoming Spaces. Attualmente incentra la sua ricerca sul tema delle disuguaglianze territoriali, con particolare attenzione alle shrinking area, alla rigenerazione territoriale e all'inclusione.

Maurizio Bergamaschi, Alice Lomonaco, Per un'analisi socio-spaziale del territorio. Un'introduzione
Maria Grazia Montesano,
(Im)migrati a Bologna: segregazione residenziale e processi territoriali emergenti
Alice Lomonaco,
Precarietà abitativa e processi di filtering: la casa in affitto per la popolazione straniera a Bologna
Manuela Maggio, Eterogeneità e mix sociale. Riflessioni a partire da un caso studio
Carolina Mudan Marelli,
Misurare per competere. Processi di competizione internazionale tra città e biodiversità urbana
Teresa Carlone,
Co-progettazione e processi urbani. Il ruolo della partecipazione e dei dati nella definizione delle scelte per la città
Ornella Zaza,
Pensare il digitale nella trasformazione urbana. Un'etnografia della "smart city" a Parigi
Mattia Fiore, Airbnb e processi di touristification: un'analisi socio-territoriale a partire dal caso di Bologna
Tommaso Rimondi,
Mappare la fragilità delle aree interne emiliano-romagnole
Luca Daconto,
Pandemia e disuguaglianze socio-territoriali. Una lettura attraverso l'analisi delle (im)mobilità ai tempi del Covid-19.

Contributi: Teresa Carlone, Luca Daconto, Mattia Fiore, Manuela Maggio, Maria Grazia Montesano, Carolina Mudan Marelli, Tommaso Rimondi, Ornella Zaza

Collana: Sociologia del territorio - Open Access

Argomenti: Sociologia

Potrebbero interessarti anche