Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Emozioni e sentimenti nella vita sociale

A cura di: Bernardo Cattarinussi

Emozioni e sentimenti nella vita sociale

Edizione a stampa

38,50

Pagine: 384

ISBN: 9788846425690

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 905.32

Disponibilità: Discreta

Dopo un lungo periodo di ostracismo è in atto, da alcuni anni, nell'ambito delle scienze umane, una rivalutazione complessiva della dimensione emozionale.

Ha iniziato dapprima la psicologia seguita dall'antropologia, dalla sociologia, dalla filosofia e recentemente anche dall'economia.

I contributi contenuti nel volume vogliono dar atto di questo cambiamento di prospettiva e rimarcare l'influenza delle emozioni e dei sentimenti della vita sociale.

Oltre a dar conto delle riflessioni di autori come Simmel, Weber, Bateson, Girard i testi si soffermano sull'espressione delle emozioni e sull'importanza sia a livello interpersonale che macro-societario di sentimenti come la fiducia, la paura, l'invidia o il risentimento.

Una particolare attenzione è rivolta alla rappresentazione delle emozioni nel campo artistico e letterario e alla loro esibizione collettiva. Emergono così i tratti di una nuova cultura emozionale, orientata a valorizzare i sentimenti e a far convivere accanto all' homo faber e all' homo sapiens anche l' homo sentiens .

Bernardo Cattarinussi insegna Sociologia presso l'Università di Udine. Per la casa editrice Angeli ha pubblicato testi sulle utopie, sui disastri, sull'alcolismo, sulle associazioni volontarie e sull'altruismo.


Bernardo Cattarinussi , Nota introduttiva
Parte I. Approcci sociologici alle emozioni
Bernardo Cattarinussi , Sentimenti ed emozioni nella riflessione sociologica
(La disattenzione dei classici; Alcuni precursori; Gli approcci contemporanei; Impatto sociale dei sentimenti; Emozioni e cultura; Le norme emozionali; Devianza emozionale; I sentimenti nell'età post-moderna)
Sergio Manghi , Le emozioni come processi sociali. Considerazioni teorico-epistemologiche
(La rappresentazione individualistica delle emozioni; Verso una teoria sociale delle emozioni; Le emozioni dei sociologi)
Italo De Sandre , Il colore delle esperienze e delle azioni. Le emozioni nell'analisi sociologica della vita quotidiana
(Intersezione di saperi e valore aggiunto dell'analisi sociologica; Un approccio "ologrammatico"; Le emozioni tra l'essere soggetti e l'essere attori; Analisi sociologica dell'esperire oltre che dell'agire; Emozioni e comunicazione: interrogativi; Emozioni in una società con codici simbolici caotici; Indicatori di emozioni nella sociologia sulla vita quotidiana?)
Alfredo Milanaccio , Emozioni e strutture sociali
(Le emozioni e la tarda modernità; Le emozioni e la teoria sociologica; Sul problema della universalità/specificità culturale; Un'emozione giapponese: 'amae')
Valentina D'Urso , Emozioni e buone maniere
(Di cosa parliamo quando parliamo di emozioni; Le buone maniere; La competenza emotiva; Competenza emotiva e competenza sociale; Quali emozioni stanno alla base del galateo?)
Nino Salamone , Sentimenti e selfish part nella crisi della modernità
(La soggettivizzazione; La libertà privata; Democratizzazione della sfera privata?)
Gabriella Turnaturi , Lo spettacolo delle emozioni
(Le culture emozionali; Il rapporto esperienza-emozioni; L'esibizione delle emozioni)
Maria Cristina Marchetti , L'emozione della ragione
(L'agire emozionale e le radici della modernità; Ragione e sentimento: il destino della razionalità)
Andrea Sormano , La grammatica weberiana delle passioni
(Analisi concettuale e ricerca empirica; I vocabolari dell'attore sociale; Il vocabolario della "creatività". La critica weberiana alla "psicologia metafisica" di Wundt; Comprensione" e "interpretazione". La critica weberiana al "linguaggio psicologistico" di Simmel; Identità locale e personalità totale. L'analisi weberiana dei processi di mostrificazione e di idolizzazione; Sentimenti, emozioni, regole)
Stefano Tomelleri , Emozioni e teoria mimetica di René Girard
(Il tabù dell'invidia; L'idea di imitazione reciproca; L'invidia tra paradosso e morfogenesi)
Parte II. L'espressione delle emozioni
Rosanna Trentin, Maria Grazia Monaci, Monica Areddia , Uno studio sulla regolazione delle emozioni in ambiente carcerario
(Metodo; Risultati; Discussione)
Dario Galati, Fausto Massimini, Barbara Sini , Il lessico emozionale nelle lingue neolatine. Un confronto tra catalano e castigliano
(Obiettivi e ipotesi della ricerca; Fase di selezione dei termini emozionali; Fase sperimentale; Discussione e conclusioni)
Lucia Zanuttini, Loredana Hvastja, Renata Kodilja , Tracce nella memoria. Odori ed emozioni
(Esperimento 1; Esperimento 2; Conclusioni).

Potrebbero interessarti anche