Educazione ambientale: gli indicatori di qualità: un percorso coerente dalle scuole elementari alla formazione professionale

Isfol

Educazione ambientale: gli indicatori di qualità: un percorso coerente dalle scuole elementari alla formazione professionale

Edizione a stampa

43,50

Pagine: 344

ISBN: 9788820470944

Edizione: 1a edizione 1991

Codice editore: 830.32

Disponibilità: Fuori catalogo

L'improvvisazione di molte attività formative, l'occasionalità di finanziamenti adeguati, il faticoso procedere solo attraverso il volontarismo degli insegnanti, la frammentarietà delle esperienze hanno fatto spesso dell'educazione ambientale un contenitore nel quale far confluire esperienze diverse e pratiche didattiche similari, dall'educazione scientifica alla ricerca naturalistica, all'educazione civica, all'educazione alla pace ecc. Quali allora i caratteri distintivi dell'educazione ambientale?

Quale la soglia minima al di sotto della quale si fa buona didattica dell'ambiente, ma non si fa educazione ambientale?

Come verificare la qualità dei progetti e valutare l'efficacia degli interventi?

L'educazione ambientale si caratterizza per avere delle costanti comuni a tutti gli ordini di studio? A questi interrogativi risponde la ricerca Isfol «Educazione ambientale: gli indicatori di qualità». La ricerca propone un modello teorico, sperimentalmente validato attraverso percorsi formativi dalla scuola elementare alla formazione professionale e strumenti metodologici per la messa a punto e per la verifica di progetti di educazione ambientale.

La ricerca, condotta dall'Isfol in collaborazione con esperti di educazione ambientale e docenti del sistema scolastico e formativo, può essere considerata un valido strumento di lavoro per la progettazione e validazione di percorsi di educazione ambientale.

Introduzione
1. Premessa
2. Verso una nuova dimensione culturale: la centralità strategica della scuola per una cultura del cambiamento
3. Gli indicatori di qualità dell'educazione ambientale: la ricerca Isfol
1. Verso una definizione di educazione ambientale
1. Premessa
2. La storia: i percorsi teorici
3. La storia: i percorsi reali
4. Una fotografia dell'educazione ambientale
5. Verso una definizione di educazione ambientale
2. Una carta di identità per l'educazione ambientale
1. I tratti distintivi dell'educazione ambientale
2. La carta d'identità dell'educazione ambientale: un modello possibile
3. Alcuni problemi
4. Educazione ambientale come educazione al futuro
3. Una rete di indicatori di qualità
1. Perché parlare di indicatori
2. Indicatori di qualità dell'istruzione
3. Indicatori di qualità per l'educazione ambientale
4. La nostra proposta
4. Gli indicatori minuto per minuto
1. Scuola/territorio
2. Complessità
3. Lavoro sul campo
4. Trasversalità
5. Ricerca-insieme
6. Relazioni tra il gruppo e la scuola
7. Il cambiamento
8. Flessibilità
9. Valorizzazione delle differenze
10. Qualità dinamiche
11. La rete degli indicatori
5. Questionario sull'educazione ambientale
6. Percorsi di educazione ambientale nella scuola elementare
1. Educazione ecologica nella scuola primaria (scuola elementare statale « G. Leopardi » - Roma)
2. Uomo e natura verso il futuro (scuola elementare statale via Bosio - Chieti)
7. Contributi - I nostri sensi e il pianeta: ipotesi e pratiche di educazione ambientale nella scuola di base
8. Percorsi di educazione ambientale nella scuola media inferiore
1. Progetto acqua-depuratore (scuola media statale « Don Giovanni lori » - Moena, TN)
2. Conquistarsi il futuro (scuola media statale « G. Papini » - Cerreto Guidi, FI)
3. Viaggio dal pianeta interno al pianeta esterno attraverso il lago Trasimeno (scuola media statale « G. Mazzini » - Castiglione del Lago, PG)
4. L'adozione del Monte Croce (scuola media statale « A. Salandra » - S. Agata di Puglia, FG)
9. Percorsi di educazione ambientale nella scuola secondaria superiore
1. Terzolle: Progetto Bacino (lti-lpia « L. da Vinci » Firenze)
2. Salute dell'uomo salute dell'ambiente (ltis « L. Cobianchi » - Verbania, NO)
3. Ecohertz, il cerchio da chiudere: un progetto per il biennio (Itis «H. Hertz » - Roma)
4. Educazione all'ambiente e innovazione scolastica: uno spazio curricolare per l'educazione ambientale nella scuola secondaria superiore (ltis « H. Hertz » Roma)
10. Contributi - Verso una proposta di educazione ambientale coerente
11. Formazione professionale ed educazione ambientale
1. Premessa
2. Esistono professioni ambientali?
3. L'orizzonte formativo
4. La professione ambiente: il tecnico collettivo
5. Educazione ambientale e formazione professionale
6. Il sistema della formazione professionale
12. Educazione ambientale in alcuni corsi di formazione professionale
1. Premessa
2. Alcuni casi formativi presi a riferimento dalla ricerca
3. Conoscenze, valori, atteggiamenti: risultati del questionario
4. Conoscenze, valori, atteggiamenti: giochi di simulazione e giochi di ruolo
13. Il modello e la rete di indicatori nella formazione professionale
1.Il modello teorico di riferimento
2. Gli indicatori e gli indici
14. Alcune note conclusive sulla formazione professionale in campo ambientale
15. Contributi - Educazione ambientale e nuovi profili professionali
16. Questionario su conoscenze e atteggiamenti


Contributi: R. Ammassari, G. Bonani, C. Caiani, F. Carotti, M. Cherubini, Vittorio Cogliati Dezza, M. Colazingari, G. Dell'Olio, S. Dionisio, L. Galeotti, G. M. Gasperi, C. Lazzarini, F. Lorenzoni, M. Mayer, M. Morbidelli, G. Natalini, M. T. Palleschi, T. Pera, C. Surace, Francesca Tonucci, R. Vezzosi

Collana: Isfol

Livello: Studi, ricerche