Ecosistemi dell'innovazione

Mario Coscarello

Ecosistemi dell'innovazione

Gli incubatori come strategia di innovazione sociale e territoriale

Il libro esplora il ruolo cruciale degli incubatori di impresa nella promozione dell’innovazione sociale e territoriale, con una particolare attenzione alle dinamiche locali. Adottando una prospettiva territorialista, il volume analizza come gli incubatori si inseriscano nei contesti sociali ed economici, fungendo da catalizzatori per la rigenerazione urbana e lo sviluppo sostenibile.

Pagine: 160

ISBN: 9788835169116

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 11520.23

Informazioni sugli open access

Il libro esplora il ruolo cruciale degli incubatori di impresa nella promozione dell'innovazione sociale e territoriale, con una particolare attenzione alle dinamiche locali. Adottando una prospettiva territorialista, il volume analizza come gli incubatori si inseriscano nei contesti sociali ed economici, fungendo da catalizzatori per la rigenerazione urbana e lo sviluppo sostenibile.
Gli incubatori non solo supportano la nascita di nuove imprese, ma contribuiscono anche a rafforzare il capitale sociale e a favorire la coesione tra attori diversi, come enti pubblici, imprese e comunità locali.
La ricerca presentata si basa su esperienze in America Latina (Argentina e Brasile), mostrando come l'innovazione sociale sia emersa in risposta a crisi economiche e sociali, spesso radicata nelle pratiche di economia solidale e imprenditoria sociale. Attraverso un'analisi comparativa, il libro mette in evidenza come gli ecosistemi dell'innovazione possano promuovere modelli di sviluppo più inclusivi e sostenibili, rispondendo alle esigenze del territorio e generando impatti duraturi sia a livello economico che sociale. Gli incubatori vengono quindi presentati non solo come strumenti di crescita economica, ma come veri e propri laboratori di innovazione sociale, capaci di rigenerare tessuti urbani e creare nuove reti di collaborazione che potenziano il territorio.

Mario Coscarello è ricercatore in Sociologia dell'ambiente e del territorio presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università della Calabria. È Principal Investigator del Progetto Experiences of Social and Solidarity Economy: Networks of Incubators as TerritoriAL development Strategies (ESSENTIALS), finanziato dal programma Horizon 2020 - EXCELLENT SCIENCE - Marie Sklodowska-Curie Actions. È responsabile scientifico della Cattedra UNESCO in Economia Sociale e Solidale presso l'Università della Calabria, un'importante piattaforma di ricerca e collaborazione a livello internazionale coordinata dall'Università Cooperativa della Colombia. Le sue principali attività di ricerca si concentrano sull'economia solidale, la rigenerazione urbana, lo sviluppo territoriale e l'innovazione sociale. Ha lavorato a progetti di ricerca internazionali e ha contribuito a studi su sistemi alimentari locali sostenibili e forme di governance partecipativa.

Anna Maria Zaccaria, Prefazione
Parte I. Un quadro teorico
Ringraziamenti
Introduzione
Ambienti di innovazione sociale: un quadro teorico
(I campi di studio dell'innovazione sociale; Dall'innovazione sociale all'innovazione territoriale: un approccio ecosistemico; Il ruolo degli incubatori; Il coinvolgimento degli attori)
Parte II. La ricerca empirica
Esperienze di incubazione in Argentina
(Informazioni generali; Struttura e personale; Caratteristiche dei programmi di incubazione; Impatto sociale e ambientale; Dati finanziari)
Esperienze di incubazione in Brasile
(Informazioni generali; Struttura e personale; Caratteristiche dei programmi di incubazione; Impatto sociale e ambientale; Dati finanziari)
Ambienti di innovazione in Argentina e Brasile a confronto
(Esperienze innovative in Argentina e Brasile; Il contributo all'innovazione sociale dalle esperienze latino-americane; Alcune riflessioni dalle esperienze di innovazione sociale e territoriale in Argentina e Brasile)
Conclusioni
Nota metodologica
Appendice 1 - Lista figure capitolo 2
Appendice 2 - Lista figure capitolo 3
Riferimenti bibliografici

Contributi: Anna Maria Zaccaria

Collana: Sociologia - Open Access

Argomenti: Sociologia

Potrebbero interessarti anche