Economia e organizzazione delle imprese sanitarie

Paola Olimpia Achard

Economia e organizzazione delle imprese sanitarie

Edizione a stampa

45,00

Pagine: 416

ISBN: 9788846414861

Edizione: 3a edizione 2002

Codice editore: 1350.9

Disponibilità: Fuori catalogo

Il cambiamento radicale verificatosi nel settore sanitario ha inciso sull'architettura strategica ed organizzativa, sulle competenze e responsabilità dei diversi attori che operano nel sistema sanitario, oltre che sui processi erogativi, nelle dimensioni dell'economicità e della qualità dei servizi; ciò è dovuto anche al nuovo assetto delle transazioni fondate sull'accreditamento e regolate dal finanziamento a prestazioni, volto a delineare un sistema idoneo a soddisfare, in condizioni di efficienza, le differenziate esigenze degli utenti.

Questo volume nasce dalla valutazione dell'esperienza maturata dalle aziende sanitarie a sei anni dalla loro costituzione, in uno scenario istituzionale tuttora in continuo adattamento, che ha consentito di cogliere una molteplicità di problemi gestionali poco indagati e non ancora del tutto risolti, che ne rappresentano i tratti salienti: la pianificazione strategica, l'utilizzazione dei sistemi di controllo, la scelta dei modelli organizzativi, l'applicazione del sistema Drg, la progettazione e la gestione dei sistemi qualità, il re-engineering dei processi, la progettazione dei sistemi di accesso, la definizione di un'adeguata prospettiva di marketing e l'introduzione dell'area delle prestazioni a pagamento in regime ordinario e di libera professione intramuraria.

Di conseguenza, l'organizzazione per aree funzionali di questo lavoro, che ha imposto il mantenimento dei necessari collegamenti tra le diverse parti, con continui richiami agli aspetti istituzionali e di disciplina legislativa, al sistema dei prezzi tariffati, all'architettura strategica ed organizzativa ed alle peculiarità dei processi operativi.

Tale approccio ne fa un testo adatto a quanti, operatori del settore a vario livello, studiosi di management sanitario, studenti universitari, consulenti, avvertano la necessità di un testo che tratti un'ampia gamma di problematiche, riconducendole in una logica di azione organizzativa possibile.

Paola Achard è dottore di ricerca in Direzione aziendale, ha un contratto integrativo di Organizzazione aziendale presso la Facoltà di Economia dell'Università Luiss Guido Carli di Roma, è docente incaricato di Organizzazione e Gestione Risorse Umane presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi de L'Aquila. Svolge inoltre attività di formazione e consulenza manageriale come membro del Consiglio direttivo, responsabile Area Sanità e docente Luiss Management SpA di Roma.



Franco Fontana , Presentazione
Gli assetti istituzionali del Ssn
(La legge di riforma sanitaria 833/78. Istituzione del Servizio sanitario nazionale; Il passaggio dalla l. 833/78 al d.lgs. 502/92 - Il riordino del Servizio sanitario nazionale; Gli interventi attuativi e correttivi al decreto di riordino; Le prospettive di modifica del d.lgs. 502/92)
Architettura strategica delle aziende sanitarie
Il sistema di controllo delle aziende sanitarie
(Il processo di controllo organizzativo; Il controllo di gestione; Il sistema Drg e la valutazione dell'efficacia ospedaliera; Gli strumenti di controllo di gestione)
Gli assetti organizzativi
Il rapporto di lavoro e la gestione delle risorse umane
(Il quadro normativo di riferimento; La rilevanza strategica delle politiche del personale; Le politiche di sviluppo delle professionalità; Il sistema di valutazione delle posizioni; La valutazione delle prestazioni; L'incentivazione per obiettivi)
La qualità dei servizi di assistenza sanitaria
(Il sistema qualità: un modello di riferimento; La rilevazione della domanda di qualità; La qualità progettata; La qualità promessa; La qualità erogata; La qualità percepita; La qualità paragonata; Il quality management dei servizi sanitari)
Il marketing nei servizi sanitari
(Le caratteristiche dei servizi sanitari; La libera scelta del medico e della struttura di cura; La valutazione della domanda; Il sistema dei prezzi; La comunicazione sanitaria; I sistemi di accesso ai servizi sanitari; Le politiche di qualità dei servizi sanitari)

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