Economia dei trasporti intermodali e innovazione logistica

Lucio Siviero

Economia dei trasporti intermodali e innovazione logistica

Edizione a stampa

30,50

Pagine: 288

ISBN: 9788846466969

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 380.279

Disponibilità: Nulla

Pagine: 288

ISBN: 9788846493477

Edizione:1a edizione 2005

Codice editore: 380.279

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La politica dei trasporti a livello nazionale ed europeo, guarda nella direzione di dare slancio innovativo ad azioni di modernizzazione dell'offerta di infrastrutture e servizi di trasporto con specifica attenzione all'intermodalità. I trasporti stanno vivendo una fase di riassetto frutto della graduale attuazione di riforme volte alla liberalizzazione.

L'apertura dei mercati rappresenta una grande opportunità di innovazione anche per i sistemi di trasporto merci chiamati a svolgere un ruolo ancor più strategico all'interno degli assetti competitivi multiregionali e mondiali. Trasporti, servizi logistici e tecnologie informatiche e telematiche, percorrono in modo congiunto gli stessi percorsi di sviluppo all'interno dei sistemi produttivi e distributivi a scala mondiale, tanto che risulta difficile trattare tematiche che riguardano disgiuntamente gli uni o gli altri senza trovarsi di fronte alla necessità di studiarne gli effetti economici di interazione.

Il volume si propone di affrontare aspetti prettamente economici visti dalla prospettiva del trasporto intermodale, ovverosia mettendo al centro del ragionamento economico quella che forse solo venti anni fa non era ancora considerata l'innovazione che avrebbe stravolto completamente il trasporto merci. Unitizzazione e intermodalità hanno di fatto mutato l'impostazione concettualmente separata delle diverse modalità di trasporto e dei rispettivi mercati. I terminal intermodali marittimo-terrestri assumono una funzione altamente strategica di sviluppo dei territori costieri e interni con particolare forza attrattiva di investimenti se posizionati in itinerari/corridoi plurimodali ad alta capacità in cui si concentrano flussi consistenti in quantità e valore.

Lucio Siviero è assegnista di ricerca presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II", Dipartimento di Scienze Economiche e Sociali, in Economia dei Trasporti. Si è occupato di trasporto marittimo di container e connessi problemi infrastrutturali e territoriali. Ha svolto intensa attività di studio di casi di valutazione economica di progetti di infrastrutture di trasporto. Correntemente è impegnato in attività di ricerca, finanziate dal Ministero della Università e Ricerca Scientifica e dalla Regione Campania, nel campo dell'Economia dei Trasporti e della Logistica.


Ennio Forte , Prefazione
Introduzione
Economia dei trasporti intermodali marittimo-terrestri
(Innovazione nei processi di trasporto e scenari globali; Traffici marittimi unitizzati; Rotte mondiali e flussi direzionali; Aspetti economici dell'innovazione di rete; L'integrazione marittimo-terrestre; La concentrazione dei flussi negli itinerari e nei corridoi plurimodali; Approccio geo-economico ai terminali intermodali; Efficienza economico-territoriale dei terminali marittimo-terrestri)
Trasporti intermodali ed innovazione logistica
(Costi dei servizi intermodali; Logistica e mercato del trasporto merci: principali aspetti e strategie degli operatori; Fattore trasporto e costo economico totale logistico; Prezzi FOB e CIF nei mercati internazionali Utilità dell'operatore/decisore di trasporto intermodale; Strutture logistiche e scelta modale; Sviluppo dell'intermodalità ed obiettivi della politica europea dei trasporti; Interventi ed incentivi per lo sviluppo del trasporto ferroviario di merci in Italia)
Aspetti economici del trasporto marittimo unitizzato
(La modalità marittima nel sistema generale dei trasporti internazionali; La legge di riforma dell'ordinamento portuale italiano: principali effetti di mercato; Produttività dei container terminal marittimi; Traffici marittimi unitizzati e concentrazioni; Operatori e terminalisti marittimi globali; Porto di scalo e grado di influenza nell'entroterra; Localizzazione portuale e sviluppo economico regionale: distripark e piattaforme logistiche)
Il Mezzogiorno italiano nel sistema intermodale del Southern-range
(Il Mediterraneo nelle nuove geometrie del trasporto internazionale di container; Prospettive di sviluppo del Mezzogiorno: attività logistiche e di trasporto intermodale; Principali terminal mediterranei ed integrazione delle reti marittimo-terrestri; I principali terminali intermodali del Mezzogiorno; Potenziamento infrastrutturale in Campania nello scenario logistico del Mediterraneo; Gli Inland Terminal della Campania)

Contributi: Ennio Forte

Collana: Economia e politica industriale

Argomenti: Economia ambientale e dei trasporti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche