E. Crm tutta la verità.

Martino Ronchi

E. Crm tutta la verità.

E.Crm, dal progetto alla campagna di vendita

Le imprese (di qualunque dimensione e di qualunque categoria) possono disporre con internet di nuovi strumenti per progettare le loro campagne di marketing. Questo volume mostra come usare al meglio questi strumenti per seguire, controllare, generare interesse, formulare offerte a una grande platea di potenziali clienti.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 128

ISBN: 9788856848779

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 1060.221

Disponibilità: Discreta

Pagine: 128

ISBN: 9788856875324

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 1060.221

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'imprenditore è arrabbiato. C'è una novità che promette di portare benefici rivoluzionari nel fare impresa, Internet e il e. CRM; ma lui non sa se crederci.
Ne nasce così un dialogo serrato e sincero tra l'imprenditore e l'autore. Alla fine l'imprenditore si è convinto. L'impresa può disporre di nuovi strumenti per progettare le campagne di marketing, usando internet, che segue, controlla, genera interesse, formula offerte ad una grande platea di potenziali clienti, nemmeno immaginabile se confrontato con le attività tradizionali.
L' e. CRM aiuta a trovare nuovi clienti, a dialogare con i clienti gia acquisiti, a gestire e innovare le procedure di vendita, a vendere di più e meglio, a costi ridotti, e non servono investimenti che portano sconquassi nell'equilibrio finanziario.
Ed è uno strumento alla portata di aziende di qualunque dimensione e di qualunque categoria (dal b2b, al b2c, dai servizi, ai prodotti hitec).
Nel volume si illustrano alcuni strumenti del web, come elemento organizzativo che agevola lo sviluppo commerciale, inventa nuove occasioni di vendita e di dialogo con i clienti e di comunicazione, spesso in alternativa alle forme pubblicitarie classiche, il tutto con grandi vantaggi sul budget.
Non si trascurano inoltre l'importante aspetto della privacy e del permission marketing, cioè come chiedere ai clienti il permesso di contattarli.
Vengono infine esaminati alcuni casi aziendali di importanti società italiane (Zurich, Stefanel, Pellegrini Card, Arval), che usano l' e. CRM nella loro organizzazione, sfruttandone le potenzialità e spiegando alcune azzeccate scelte operative sul versante dei clienti, che potranno fornire interessanti argomenti di riflessione.

Martino C. Ronchi guida la MRC sas, e si occupa dal 1994 dell'organizzazione e gestione delle attività di front line per i suoi clienti; egli è anche membro dell'Advisor Board di Benchmarkportal Inc. società californiana all'avanguardia nel mercato dell' e. CRM. È già autore di Crm per tutti. Il cliente è per sempre , FrancoAngeli, 2009 e Call center istruzioni per l'uso, FrancoAngeli, 2005



Felice Fava, Prefazione
Introduzione
CRM ed e .CRM: una nuova organizzazione in azienda per gestire le attività commerciali
(Internet; Come è cambiata la relazione con il cliente: dal call center al web center; L'unità di misura: la campagna di web marketing)
Web: esserci per forza?
(Cos'è il web 2.0. Ricadute sull'organizzazione; I social network; Un'indagine sui social network; e. CRM e le nuove professioni)
Controllo della reputazione on line
(Le fonti; La frequenza; I vantaggi del controllo)
e.CRM e permission marketing
(Cinque fasi; Le azioni di marketing attese; Le azioni mirate; Il marketing quando serve)
Restare sul mercato con l' e. CRM
(La fine della stabilità; Non ci sono più i prodotti di una volta; Un metodo per crescere sempre; Cercare o mantenere?; I punti di forza; L' e. CRM e le idee eccezionali)
L' e. CRM e la rete di vendita
(Venditori e agenti: professioni senza tempo; Budget di vendita: dove interviene l' e. CRM; Organizzazione delle visite; Customer point; La sales force automation (SFA); Gestione delle offerte)
Uso del database marketing con l' e. CRM
(La segmentazione dei potenziali clienti; Come interviene l' e. CRM nella definizione delle offerte commerciali; Database come strumento di strategia commerciale; Le componenti di un database marketing)
e. CRM e le normative di legge
(La legge sulla privacy; Impatto di internet sull'utilizzo di dati personali; Strumenti per controllare il rischio legale)
Strumenti dell' e. CRM
( e. CRM e Video marketing; e. CRM e Viral marketing; e. CRM e opinion leader)
Allegati - Esempi reali: aziende che sfruttano l' e. CRM nel web
(Il caso Pellegrini Card; Il Noleggio auto a lungo termine in Italia. Il caso Arval; Il caso Zurich; Il caso Stefanel)
Bibliografia.

Contributi: Felice Fava

Collana: Manuali

Argomenti: New marketing, web marketing - Servizio al cliente, customer satisfaction, CRM

Livello: Testi per professional

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