E se parlassimo della performance della vostra azienda?

Alain Establier

E se parlassimo della performance della vostra azienda?

Questo libro vuole chiarire al lettore cosa consente ad un'impresa di essere efficiente e di prosperare. Insegna come intervenire per eliminare i punti di debolezza e valorizzare quelli di forza. Si rivolge soprattutto ai titolari di piccole e medie aziende.

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 160

ISBN: 9788820434861

Edizione: 1a edizione 1993

Codice editore: 563.17

Disponibilità: Fuori catalogo

Come individuare, in un'analisi dei vari settori di un'azienda, le cause che ne rallentano o ne impediscono lo sviluppo?

Il successo di un'azienda - grande o piccola - è il risultato di una strategia che valorizza determinati punti di forza, nonchè di un'organizzazione tesa all'efficienza per ridurre i costi.

I punti di forza devono essere:

# una politica di investimenti in armonia con la strategia,

# una politica degli acquisti oculata e un sistema di approvvigionamenti

efficiente,

# un sistema di marketing adeguato al conseguimento della miglior

prestazione,

# un livello di produttività e di motivazione degli uomini elevato.

Per ridurre i costi l'impresa deve agire su:

# la gestione degli stock,

# la gestione finanziaria,

# le spese generali.

Questo libro vuole chiarire al lettore cosa consente ad un'impresa di essere efficiente e di prosperare. Non solo, suggerisce come procedere per eliminare i punti di debolezza e valorizzare quelli di forza.

E' una sintesi pratica (frutto di una lunga esperienza sul campo) per analizzare e valutare ciascuna delle grandi funzioni aziendali. Per passi successivi affronta tutti i grandi temi che costituiscono l'attività di un'azienda (prodotti, costi, risorse umane ...) per capire perchè certe aziende sono efficienti e ad altre no.

Si rivolge a tutti gli imprenditori titolari di piccole e medie aziende in tutti i settori (industriali, commerciali o di servizi).

Alain Establier è stato responsabile della revisione e controllo di diverse società. Attualmente è direttore del Servizio Audit alla direzione centrale della ristorazione della Wagons-Lits.



I PUNTI DI FORZA DELL'IMPRESA E LA SUA STRATEGIA
• La strategia dell'impresa
* La pianificazione delle risorse umane
• La performance degli investimenti
* Le differenti categorie d'investimenti
* Il calcolo della redditività degli investimenti
* La politica finanziaria dell'impresa
* L'audit delle realizzazioni degli investimenti
• Gli acquisti e gli approvvigionamenti
* La conoscenza dei fabbisogni
* La ricerca e la scelta dei fornitori
* Il just-in-time
• Il sistema marketing
* La nozione di prodotto
* Le relazioni con i clienti
* La concorrenza commerciale
* L'audit dell'efficacia della funzione marketing
• La produttività e la performance individuale
* I sistemi per misurare la produttività
* Gli indici classici
* Il livello di qualità
* La professionalità
* Come migliorare la produttività?
* L'organizzazione del lavoro
* La formazione
* La motivazione
* Le sanzioni
UN'ORGANIZZAZIONE EFFICIENTE PER RIDURRE I COSTI
• La performance nella gestione degli stock
* Una buona conoscenza degli articoli
* Una gestione selettiva degli articoli in magazzino
* Una buona organizzazione di magazzino
* Un metodo razionale per l'inventario
• La performance della gestione di tesoreria
* I mezzi di pagamento
* Le condizioni bancarie
• Un controllo di gestione efficiente per ridurre le spese generali
* La stesura del piano
* L'elaborazione del budget
* Il controllore di gestione
• La performance del sistema informatico
* L'organizzazione informatica deve corrispondere alla logica dell'impresa
• L'efficacia della funzione legale
* Il legale aziendale deve essere un tecnico del diritto ...
* ... ma anche un conoscitore dell'impresa perfettamente integrato





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