E' il momento di laurearsi in psicologia

A cura di: Mimma Tafà

E' il momento di laurearsi in psicologia

Il progetto, la tesi, la ricerca bibliografica

Una guida per i laureandi che si accingono a lavorare alla loro tesi. Uno strumento prezioso anche per quei ricercatori, professori o utenti esperti, che si cimentano con la ricerca e l'organizzazione di una bibliografia scientifica nel rispetto delle norme bibliografiche internazionali.

Pagine: 176

ISBN: 9788846452566

Edizione: 2a ristampa 2009, 1a edizione 2004

Codice editore: 1796.159

Disponibilità: Esaurito

Quando arriva il momento di laurearsi, gli studenti si confrontano con le difficoltà caratterizzanti il lavoro di redazione dei testi: sì, perché chi scrive un progetto o una tesi diventa automaticamente autore di un testo.

L'obiettivo di questo libro è quello di fornire agli studenti di Psicologia uno strumento di lavoro che li supporti nel percorso che dalla costruzione del progetto arriva alla stesura della tesi di laurea. Il testo si offre come una guida semplice, ricca di suggerimenti per le varie tappe del lavoro del laureando:

- la scelta dell'argomento che sarà realizzato a seconda del tipo di tesi (sperimentale o compilativa),

- il lavoro di ricerca bibliografica nelle biblioteche e nelle biblioteche virtuali,

- l'organizzazione del materiale raccolto, con i problemi correlati della valutazione delle fonti e delle norme bibliografiche internazionali da seguire,

- la costruzione del testo,

- il suo trattamento (come fare le citazioni, a cosa servono le note, come si usa il computer).

Ampio spazio viene dedicato all'uso di internet che indubbiamente rappresenta una risorsa indispensabile a quanti, alle prese con uno scritto scientifico, vogliano realizzare una ricerca compiuta. Le parti più specifiche per lo studente di Psicologia di Roma riguardano la ricerca bibliografica effettuata tramite il sito della Biblioteca Valentini, di cui vengono descritte le risorse; d'altra parte nello stesso sito sono disponibili servizi accessibili da qualsiasi postazione internet.

Il testo è pensato dunque principalmente per i laureandi che si accingono a lavorare alla loro tesi, nel tentativo di accompagnarli in questo momento finale della loro carriera universitaria, ma anche per quei ricercatori, professori o utenti esperti, che si cimentano con la ricerca e l'organizzazione di una bibliografia scientifica nel rispetto delle norme bibliografiche internazionali.

Mimma Tafà, psicologa, dottore di ricerca, è professore a contratto presso il Corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche della valutazione e della consulenza clinica della Facoltà di Psicologia 1 dell'Università degli Studi "La Sapienza" di Roma.


Marisa Malagoli Togliatti, Introduzione
I preliminari della tesi: la costruzione del progetto e le prime fonti bibliografiche
(L'idea e la struttura del testo; Elementi per la stesura del progetto; Le prime informazioni bibliografiche)
La ricerca del materiale bibliografico: i luoghi ed i criteri della ricerca
( Lorenzo Modesti, La ricerca su internet; Susanna Rospo, La ricerca in biblioteca; Claudio Vitturini, La ricerca degli abstracts con il sistema CSA)
L'organizzazione del testo: la stesura delle tesi
(Elementi per la struttura della tesi; Il trattamento del testo; ... e ancora sulla tesi)
L'organizzazione del materiale bibliografico
(La bibliografia; Volete scrivere una bibliografia completa? È necessario aggiornarsi; Conoscere per valutare un repertorio bibliografico; Come si scrive una bibliografia)
Glossario
Bibliografia
Gli autori.

Contributi: Marisa Malagoli Togliatti, Lorenzo Modesti, Claudio Vitturini

Collana: Trend

Argomenti: Professione psicologo - Apprendimento, memoria

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche