Droga e legge
Tossicodipendenza, prevenzione e repressione
Pagine: 176
ISBN: 9788820468156
Edizione: 1a edizione 1991
Codice editore: 1128.3
Disponibilità: Fuori catalogo
Pagine: 176
ISBN: 9788820468156
Edizione: 1a edizione 1991
Codice editore: 1128.3
Disponibilità: Fuori catalogo
Per comprendere le polemiche che hanno diviso il Paese a proposito della nuova legge sulla droga approvata il 26 giugno 1990, per poter prendere posizione al di là delle tesi preconfezionate di giornali e TV occorre conoscere i termini esatti della questione, in primo luogo sotto l'aspetto giuridico, Lo scopo di questo volume è appunto quello di spiegare, al di là dello scandalismo dei mass media, ma anche del tecnicismo degli esperti, il dettato della legge 162, le sue prevedibili conseguenze penali, i suoi riflessi sui tossicodipendenti, sulle famiglie, sulle comunità. Il fenomeno droga ha raggiunto ormai dimensioni tragiche (solo nel 1989 i morti per overdose sono stati 930), toccando ogni strato sociale e ogni regione, e sul tema sembra che tutto sia già stato detto: centinaia di inchieste, di servizi, di libri. Mancava però un volume che, come questo, cercasse di fornire ai cittadini un'informazione chiara e stringata ma al tempo stesso rigorosa - nello spirito di questa collana - sulla nuova situazione legislativa all'origine di tanti dibattiti, capace di rispondere alle domande che sempre più spesso siamo costretti a porci. Cosa fa lo Stato per prevenire e informare? Quali sono le nuove sanzioni per consumatori e spacciatori? Quali le misure sanitario e terapeutiche per i tossicodipendenti? Un volume che tutti potrebbero e dovrebbero leggere.
Giudice presso il Tribunale per i minorenni di Torino, Livio Pepino ha maturato una esperienza pluriennale nel settore della tossicodipendenza, nell'ambito della riflessione e dell'intervento di Magistratura Democratica e del Gruppo Abele. Oltre a Collaborare a numerose riviste e pubblicazioni giuridiche e di scienze sociali, è condirettore di -Questione Giustizia» e ha curato, tra l'altro, i volumi Mafia, 'ndrangheta e camorra (insieme a G. Borrè, Milano 1983) e Droga, tossicodipendenza, legge (Milano 1989).
Contributi:
Collana: Gli occhi
Argomenti: Salute, società, medicina del lavoro - Diritto, giustizia - Dipendenze
Inserisci nel campo qui sotto il codice EAN (senza spazi) che si trova sotto il codice a barre sull'ultima pagina di copertina del libro che hai acquistato.
ATTENZIONE! Digita tutti i 13 numeri di seguito.