Dopoguerra in provincia.

Carla Forti

Dopoguerra in provincia.

Microstorie pisane e lucchesi (1944-1948)

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 320

ISBN: 9788846485281

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 1573.367

Disponibilità: Esaurito

Il libro, risultato di esplorazioni compiute negli archivi di stato di Pisa e Lucca e in numerosi archivi comunali, tratteggia un quadro del dopoguerra nelle due province, dalla liberazione (settembre 1944) all'estate del 1948.
All'epoca una sorprendente varietà connota il limitato spazio fisico e antropologico che va dalla Maremma pisana alle Apuane, alla Garfagnana. Poco più di venti chilometri separano Pisa da Lucca, ma un abisso di differenze divide le due città e le loro due province, rossa l'una, bianca l'altra: quasi un paradigma della realtà nazionale. La difficile costruzione della democrazia postbellica si presenta nel suo volto più conflittuale nella provincia di Pisa e su di essa si concentra l'attenzione nell'ultima parte del volume.
Vengono ampiamente utilizzati in questo libro documenti privati e pubblici redatti da soggetti di modesta condizione e modesto livello di acculturazione: testi che rivelano spesso sia il vecchio che il nuovo, sia il persistere di tradizioni e subculture locali, sia il bisogno di una più ampia partecipazione alla vita civile del Paese messo in moto dall'esperienza della guerra e della militanza politica antifascista. A questo tipo di fonti, citate o parafrasate, viene frequentemente lasciata la parola, così come viene dato spazio a minuti casi locali e vicende di cui sono protagonisti personaggi poco noti o totalmente sconosciuti, nella convinzione che tutto ciò concorra a far conoscere meglio gli esordi dell'Italia repubblicana.

Carla Forti vive e lavora a Pisa dove ha a lungo insegnato. Si è occupata di storia della Conquista spagnola del Nuovo Mondo nel Cinquecento e della disputa sulla "guerra giusta", scrivendo vari saggi in riviste specialistiche e volumi collettanei. Successivamente si è dedicata alla storia contemporanea, pubblicando Il caso Pardo Roques. Un eccidio del 1944 fra memoria e oblio, Torino, Einaudi 1998.



Premessa e ringraziamenti
Abbreviazioni e acronimi
Parte I. I morti e l'elaborazione del lutto
Ritrovare i propri morti
Elaborare il lutto
Parte II. I superstiti
Sfollati, profughi, sinistrati
Partigiani smobilitati
Reduci e internati
Parte III. I protagonisti politici e istituzionali
Gli Alleati
I Prefetti
I Comitati di Liberazione Nazionale
Le Amministrazioni Comunali
Parte IV. I bisogni e le risposte
Prime lettere dal dopoguerra
Assistenza
Giustizia
Costruzione della memoria pubblica
Parte V. La democrazia difficile
Libertà e conflitti
Padroni e contadini
Padroni e operai
Fine del dopoguerra
Indice dei nomi.

Potrebbero interessarti anche