Diventare adulto: un nuovo diritto?

A cura di: Luca Guizzardi, Roberta Bonini

Diventare adulto: un nuovo diritto?

Il volume studia la transizione all’età adulta secondo una prospettiva conoscitiva che consente di osservare simultaneamente l’intreccio morfogenetico tra dimensione strutturale e individuale dei processi. Si fa strada l’ipotesi che il processo di transizione all’età adulta sia un percorso di maturazione, dove, attraverso la conversazione interiore, il giovane può costruire la propria identità personale e investire se stesso nei ruoli e nelle posizioni sociali. Il giovane istituisce la propria adultità impegnandosi responsabilmente in un agire socialmente generativo.

Edizione a stampa

19,50

Pagine: 176

ISBN: 9788846488046

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 1534.4.17

Disponibilità: Discreta

Per studiare e comprendere adeguatamente la transizione all'età adulta occorre una prospettiva conoscitiva che consenta di osservare simultaneamente l'intreccio morfogenetico tra la dimensione più strutturale e quella più individuale dei processi.
Il volume cerca di sviluppare un'adeguata formulazione teo-rica di tale fenomeno. Secondo questo nuovo approccio, la gioventù non è l'epifenomeno né della società né della cultura; non è il risultato delle singole scelte individuali aggregate a livello sociale; non è neppure l'insieme delle pratiche giovanili che tutti, indipendentemente dall'età, possono riprodurre.
Partendo da discipline diverse, la filosofia, la pedagogia, la psicologia sociale, la demografia e la sociologia, il volume accompagna il lettore verso un punto d'arrivo comune. Si fa strada l'ipotesi che il processo di transizione all'età adulta sia un percorso di maturazione, dove, attraverso la conversazione interiore, il giovane può costruire la sua identità personale e poi investire se stesso nei ruoli e nelle posizioni sociali. Il giovane istituisce così la propria adultità impegnandosi responsabilmente in un agire socialmente generativo.



Luca Guizzardi, Roberta Bonini, Presentazione
Saggi
Duccio Demetrio, Narrazione come iniziazione alla vita. L'accompagnamento autobiografico nelle transizioni all'adultità
Manuela Stranges, La lunga (e difficile) transizione allo stato adulto dei giovani italiani
Stefano Mazzucco, Letizia Mencarini, Rosella Rettaroli, La transizione allo stato adulto (TSA) di due coorti di giovani italiani
Seth J. Schwartz, James E. Côté, Jeffrey Arnett, Identità e agency nell'emerging adulthood: due strade evolutive nel processo di individualizzazione
Julia Brannen, Ann Nilsen, Individui e scelte: un esame critico di alcuni concetti dell'analisi sociologica contemporanea
Luca Guizzardi, Brevi osservazioni sul 'diritto' a diventare adulti
Roberta Bonini, La transizione all'età adulta: temi emergenti dalla ricerca sociologica italiana
Orizzonti di lettura
Michele Bertani, La presenza musulmana in Europa: cambiamenti e tendenze
Recensioni
Manuel Castells, Pekka Himanen, Società dell'informazione e Welfare State. La lezione della competitività finlandese
K.J. Morgan, Working Mothers and the Welfare State. Religion and the Politics of Work-Family Policies in Western Europe and the United States
Giovanna Rossi, Reconciling Family and Work: New challenges for social policies in Europe
P. Spicker, Policy Analysis for Practice Allying Policy
M.S. Archer, La conversazione interiore. Come nasce l'agire sociale
English abstracts
Notizie sugli autori.

Contributi: Margaret S. Archer, Jeffrey Jensen Arnett, Michele Bertani, Roberta Bonini, Julia Brannen, Manuel Castells, James E. Cote, Duccio Demetrio, Pekka Himanen, Stefano Mazzucco, Letizia Mercarini, K. J. Morgan, Ann Nilsen, Rosella Rettaroli, Giovanna Rossi, Seth J. Schwartz, P. Spicker, Manuela Strages, Paolo Terenzi

Collana: Sociologia, cambiamento e politica sociale

Argomenti: Sociologia dell'educazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche