Disegno e comunicazione

A cura di: Piergiorgio Gabassi, Mariselda Tessarolo

Disegno e comunicazione

Edizione a stampa

29,50

Pagine: 256

ISBN: 9788820493202

Edizione: 2a edizione 1995

Codice editore: 1383.5

Disponibilità: Esaurito

Le immagini costituiscono una dimensione rilevante del nostro vivere, nonostante la loro apparente semplicità. In questo volume viene analizzata la capacità umana di simbolizzare e di creare forme diverse da quelle verbali.

Gli autori hanno voluto presentare, secondo approcci diversi, l'ampio spazio occupato dal disegno nella cultura e nella società, partendo dal Visible Language per giungere alle figurazioni del linguaggio scientifico. La funzione delle immagini è stata studiata nella pittografia, nei marchi e nei rebus. Le mappe, la cartografia, i fumetti, l'arte musicale e plastica costituiscono terreno d'incontro fra segni e schemi concettuali particolari. L'approccio psicologico analizza lo sviluppo del processo grafico a partire dall'età infantile; vengono inoltre presentati gli strumenti psicodiagnostici basati sul disegno.

Il disegno è dunque un modo di raffigurare la realtà. È però un luogo comune ritenere che l'immagine sia più comprensibile e immediata del linguaggio verbale; nel volume tuttavia non vengono poste in evidenza analogie e differenze ritenendo le due forme espressive del tutto autonome, anche se, in determinate situazioni interagenti.

Disegno e comunicazione è un'opera che può soddisfare le esigenze dei cultori della comunicazione, dei sociologi, degli psicologi, dei geografi e, in modo particolare degli insegnanti interessati ad una intersezione utile per una moderna didattica.

Pier Giorgio Gabassi è professore associato di Psicologia applicata e di Psicologia del lavoro presso l'Università di Trieste.

Mariselda Tessarolo è professore associato di Sociologia della comunicazione presso il corso di laurea in Psicologia dell'Università di Padova. Ha pubblicato Minoranze linguistiche e immagine della lingua (Angeli, 1990).

Degli stessi autori: La percezione generazionale del lavoro (Angeli, 1989).


1. Il disegno come comunicazione, di Mariselda Tessarolo e Pier Giorgio Gabassi
1. Il disegno e il sistema delle comunicazioni
1.2. Il sistema delle comunicazioni
2. Iconicità e percezione
2.1. Gli schemi
2.2. L'astrazione
3. La natura del disegno
3.1. Tipi di contenuto dell'informazione visiva
3.2. I livelli comunicativi
2. Il linguaggio visibile
a. Visible language, di Mariselda Tessarolo
1. Premessa
2. La comunicazione scritta
3. Scritture tecniche e scritture particolari
3.1. Il simbolismo grafico
3.2. I calligrammi
b. L'evoluzione della scrittura dalla fase preistorica alla fase fonetica, di Ester Monti
1. Premessa
2. La fase preistorica
3. Le scritture ideografiche
3.1. La scrittura cuneiforme
3.2. La scrittura geroglifica
3.3. La scrittura cinese
4. La scrittura alfabetica
4.1. L'alfabeto greco
4.2. La scrittura alfabetica in Italia
4.2.1. L'alfabeto etrusco
4.2.2. L'alfabeto latino
3. Le funzioni dell'immagine, di Mariselda Tessarolo
1. Premessa
2. Valore simbolico delle immagini
3. Scritture pittografiche
3.1. Le insegne
3.2. I programmi
3.3. I marchi
3.4. I rebus
4. Gli scarabocchi
4. Mappe e cartografia
a. Mappe e carte, di Mariselda Tessarolo
1. Le mappe e le piante
b. Cartografia e teoria dello sviluppo: un incontro tra strumenti di comunicazione e ricerca scientifica, di Emilio Biagini
1. Carte e cartografia
2. Cartografia delle popolazioni etnologiche, preistoriche e protostoriche
3. I primi tentativi di cartografia scientifica
4. Il medioevo: cosmografia teocratica e rinascita della cartografia scientifica
5. La cartografia moderna e contemporanea: espressione di dinamismo sociale
6. Storia della cartografia e geografia dello sviluppo
7. Cartografia e geografia dello sviluppo: le carte tematiche
8. Soggettivismo e mappe mentali: il principio di indeterminazione
9. Cartografia e geografia dello sviluppo: rappresentazioni metacartografiche
10. Cartografia e geografia dello sviluppo: modelli e coremi
5. I linguaggi scientifici, di Mariselda Tessarolo
1. Premessa
2. Rappresentazione nella chimica
3. Oggetto, concetto, numero
4. I diagrammi
5. La volgarizzazione scientifica
6. Il disegno tecnico
6. Disegno e racconto, di Rosetta Tessarolo
1. Uso dell'illustrazione
2. La parola e l'immagine
3. Il fumetto
4. Il linguaggio della narrativa per immagini
5. La visualizzazione
6. Indicazioni pedagogiche dell'immagine
7. Disegno e arte
a. L'arte del disegno, di Mariselda Tessarolo
1. Premessa
2. Il disegno come progetto
b. Disegno e comunicazione musicale, di Luigi Pellizzoni
1. Premessa
2. La scrittura musicale: cenni storici
3. La partitura tradizionale come disegno
4. Le altre forme di scrittura musicale
8. Psicologia e disegno
1. Nota introduttiva, di Pier Giorgio Gabassi
a. Il disegno infantile. Strutture e strategie nella rappresentazione della realtà, di Maria Teresa Bassa Poropat
1. Il disegno infantile fra arte e scienza
2. Dal modello interno all'immagine mentale: l'approccio psicologico
3. Ontogenesi e sviluppo del processo grafico: saper fare, saper comunicare
4. Il disegno come luogo delle proiezioni
5. Il disegno come processo nella costruzione delle conoscenze
b. Il disegno nei reattivi psicologici, di Maria Teresa Bassa Poropat e Pier Giorgio Gabassi
1. Premessa
1.1. Il tratto
1.2. Lo spazio
1.3. Il colore
2. Disegno e sviluppo mentale
3. Disegno e struttura della personalità
Conclusioni, di Pier Giorgio Gabassi e Mariselda Tessarolo

Contributi: Maria Teresa Bassa Poropat, Emilio Biagini, Ester Monti, Luigi Pellizzoni, Rosetta Tessarolo

Collana: Scienze dell'uomo - Dipartimento dell'Universita' di Trieste

Argomenti: Linguistica - Teorie e pratiche della comunicazione e dei media - Marketing e comunicazione

Potrebbero interessarti anche