Dirigere i servizi socio-sanitari

Roberto Alfieri

Dirigere i servizi socio-sanitari

Idee, teoria e prassi per migliorare un sistema complesso

Una guida sistematica per la direzione dei servizi socio-sanitari, i sistemi informativi strategici, la gestione dell'Assistenza Sanitaria Primaria e delle cure domiciliari, l'applicazione di modelli simulativi in sanità.

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 240

ISBN: 9788846420107

Edizione: 1a ristampa 2004, 2a edizione 2002

Codice editore: 100.415

Disponibilità: Discreta

I profondi cambiamenti intervenuti in ambito culturale, socio-economico e tecnologico devono indurre a un ripensamento radicale delle modalità di direzione dei servizi socio-sanitari.

È quanto si propone questo libro, rivolto a tutti quelli che, all'interno e all'esterno dei singoli servizi, sentendosi interpellati dalle nuove potenzialità, dalle crisi e dai bisogni emergenti, avvertono il disagio della eccessiva semplificazione dei problemi e desiderano uscire dai confini della propria specializzazione, per aprirsi al mondo affascinante dei sistemi complessi. Esso intende suggerire idee, percorsi e metodi a coloro che si interroghino sui motivi e sugli scopi del loro impegno e vogliano esprimere un ruolo "politico", oltre che tecnico e gestionale, per contribuire a migliorare il sistema sanitario nel suo insieme.

Ha l'obbiettivo ambizioso di colmare una lacuna, poiché, a tutt'oggi, non esiste una cornice teorica di riferimento, fatta di concetti legati tra loro in modo sistematico e adatta a supportare il lavoro dei dirigenti, nelle aziende sanitarie locali e negli ospedali. Intende riannodare tra loro fili provenienti da una pluralità di saperi, fornendo una trama comune e facilitando il dialogo interdisciplinare. Il libro assume un interesse particolare in seguito all'"aziendalizzazione" dei servizi socio-sanitari e al rischio di assimilarli sempre più alle aziende manifatturiere, perdendo di vista le loro peculiarità e la loro storia. Il libro rappresenta, anche, un antidoto al pericolo di essere diretti dalle mode, per cui l'attenzione viene monopolizzata, di volta in volta, da necessità diverse: ora dal mercato e dalla competizione, ora dalle ISO 9000, ora dai problemi della sicurezza, ora dai carichi di lavoro, perdendo di vista, ogni volta, il fatto che ciascuna di queste esigenze deve armonizzarsi con molte altre necessità e che l'eccellenza è costituita, in ultima analisi, dall'equilibrio ottimale di tante e differenti caratteristiche, spesso in posizione conflittuale tra loro.

Roberto Alfieri è nato a Bergamo nel 1950. Dopo la laurea in medicina si è specializzato in Igiene e medicina preventiva e, poi, in Statistica Medica. Si è sempre dedicato alla sanità pubblica nella sua città. È stato direttore sanitario dell'USSL n. 12 di Bergamo ed è ora responsabile dei sistemi informativi presso l'ASL della provincia di Bergamo. Ha insegnato in periodici seminari di Management Sanitario presso l'Università "La Sapienza" di Roma ed è, da diversi anni, professore a contratto nel corso di specializzazione di Statistica Sanitaria presso l'Università di Milano, per l'insegnamento di programmazione sanitaria. Il suoi maggiori interessi professionali riguardano lo sviluppo di una teoria più sistematica per la direzione dei servizi socio-sanitari, i sistemi informativi strategici, la gestione dell'Assistenza Sanitaria Primaria e delle cure domiciliari, l'applicazione di modelli simulativi in sanità.


A chi è rivolto il libro?
(Un quadro teorico di riferimento per cooperare ed interagire con la complessità; Quale ricerca per arricchire una cornice di riferimento utile a chi dirige i servizi sanitari?; Che cosa dovrebbe includere una teoria per la direzione dei servizi socio-sanitari?; Quali sono le motivazioni di questa teoria?)
Complessità e particolarità del sistema sanitario
(Il sistema sanitario; I servizi socio-sanitari; La relazione tra malato e professionista; Gli aspetti multiformi della persona umana)
I requisiti principali dei servizi socio-sanitari
(Selezionare adeguatamente le persone e promuoverne la crescita; Disegnare un'organizzazione adatta; Promuovere una cultura e una metodologia adatte; Utilizzare un'adatta tecnologia dell'informazione; L'impatto dei prerequisiti sul sistema sanitario, sui servizi e sulla relazione)
Come decidere ed agire
(Come le singole persone interagiscono con i problemi e decidono; I possibili contributi di alcune teorie sulle decisioni; Contributi aggiuntivi dalla teoria dei sistemi; Un modello per la sanità: problemi, obiettivi, interventi, cambiamenti; Quale tecnologia per la partecipazione?)
Definire i problemi
(Chi seleziona i problemi e in che modo?; Chi analizza i problemi e in che modo?; Appunti finali sulla tappa "problema" del modello di decisioni e azioni)
Definire gli obiettivi, tenendo conto dei valori e della cultura
(Esempi di valori e di principi in sanità pubblica; Missione e visione; Finalità, obiettivi, target; Caratteristiche dei target e regole per definirli)
Scegliere gli interventi
(Campi applicativi, livelli e gradi di dipendenza degli interventi; Da dove prelevare le ipotesi di intervento?; Le caratteristiche degli interventi; Fattibilità)
Le strategie di attuazione degli interventi
(Quali reazioni si possono prevedere di fronte al cambiamento?; Caratteristiche dell'imprenditorialità strategica; Quali fattori condizionano i cambiamenti?; Quali sono le strategie di attuazione degli interventi più adatte nelle diverse circostanze?; L'innovazione più importante: la costante manutenzione-adattamento degli interventi routinari; Pratica, ricerca e formazione per i cambiamenti migliorativi; Ricerca sui sistemi sanitari: la ricerca-azione per la direzione dei servizi)
Il sistema informativo strategico
(Prerequisiti di un sistema informativo strategico; Linee di sviluppo per la costruzione dei sistemi informativi strategici; Problemi, apprendimento, cambiamento: il Sis per un'attività di ricerca-azione)
Comunicare per dirigere
(Comunicazione e immagine; Le difficoltà della comunicazione; Comunicazione interculturale e metafore; Comunicazione e tecnologia dell'informazione)
Verso una nuova era per la sanità pubblica?
(Sanità pubblica: persone, atteggiamenti e ruoli; Due principali esigenze: di metodo e di allargamento della base conoscitiva; Epidemiologia e sanità pubblica) - Riflessioni conclusive - (Una nuova concezione del mondo e una nuova scienza; Che cosa possiamo imparare?).

Contributi:

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Gestione della sanità - Management sanitario

Livello: Testi per professional

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