Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Dire, fare, curare.

A cura di: Costantino Cipolla, Giuseppe Remuzzi

Dire, fare, curare.

Parole tra medici e malati

Un malato che comprende le parole del suo medico è un malato che aderirà alla terapia con maggiori possibilità di successo. Dall’analisi storica della relazione tra medico e malato alla comunicazione delle cattive notizie, dal racconto di una “paziente per sempre” al rapporto col paziente psichiatrico, il testo sottolinea come le parole del medico abbiano effetti concreti nella guarigione del malato.

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 224

ISBN: 9788856802405

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 1341.2.31

Disponibilità: Discreta

Un malato che comprende le parole del suo medico è un malato che aderirà alla terapia con maggiori possibilità di successo. Un paziente informato ha infatti più probabilità di compliance, e di guarigione, di uno non soddisfatto. Le parole del medico, quindi, hanno effetti concreti.
Il volume contiene svariate prospettive disciplinari. Le aree tematiche su cui è costruito si dipanano dall'analisi storica della relazione tra medico e malato alla comunicazione delle cattive notizie; dal racconto in prima persona di una "paziente per sempre" al rapporto col paziente psichiatrico. Vi sono inoltre approfondimenti sul consenso informato, sul ruolo dell'Information and Communication Technology e sulla comunicazione del medico con i malati oncologici, con i genitori di malati-bambini e con gli immigrati. Fa da sfondo a tutti i saggi un pervicace tentativo di chiarezza e di spendibilità pratica affinché il lettore si venga a trovare con un utile strumento - di applicazione o di analisi - nella propria vita professionale. Non solo dire, quindi, ma anche fare. Per curare.

Costantino Cipolla è professore ordinario di Sociologia della Salute presso l'Università degli Studi di Bologna dove presiede la Laurea Magistrale in Sociologia, Politiche Sociali e Sanitarie. Dirige il Master universitario di I livello in "e-Health e qualità dei servizi socio-sanitari" e due Corsi di Alta Formazione ("Sociologia della salute e Medicine non Convenzionali" e "Metodologia della ricerca sociale ed epidemiologica applicata alle sostanze psicoattive"). Direttore scientifico del quadrimestrale "Salute e Società" (FrancoAngeli), fra le sue ultime pubblicazioni, per i nostri tipi, ricordiamo La normalità di una droga. Hashish e marijuana nelle società occidentali (a cura di, 2008).
Giuseppe Remuzzi, direttore dei Laboratori Negri e del Dipartimento dei Trapianti degli Ospedali Riuniti di Bergamo, è membro dell'Editorial Board per "New England Journal of Medicine" e "Lancet". Professore onorario all'Università di Maastricht e allo Scripps Research Institute di La Jolla (San Diego), è autore di numerose pubblicazioni scientifiche ed è editorialista per il "Corriere della Sera". Per i nostri tipi ha pubblicato (con Antonio Maturo) Tra Igea e Panacea. Riflessioni su medicina e società, 2005.



Costantino Cipolla, Giuseppe Remuzzi, Introduzione
Parte I. Giuseppe Remuzzi, La prospettiva medica
Giuseppe Remuzzi, Ci curano o ci curiamo?
Luigi Pagliaro, Antonina Argo, La medicina: due componenti, molte varianti
Francesco Provera, Il rapporto tra il cliente/assistito e il servizio sanitario
Massimo Biza, Il rapporto con il paziente psichiatrico
Michela Cancelliere, Io e il mio medico: un'alleanza vincente
Arrigo Schieppati, Erica Daina, Sara Gamba, Parla anche con me. L'esperienza di 18 anni del Centro di informazione per le malattie rare
Parte II. Costantino Cipolla, La comunicazione della diagnosi critica
Antonio Maturo, La comunicazione della diagnosi critica
Angelo Villini, L'utilità del consenso informato per il medico e per il paziente
Elisa Porcu, La comunicazione medico-paziente al tempo delle nuove tecnologie
Elena Elia, La comunicazione medico-paziente-genitori in pediatria
Barbara Baccarini, La comunicazione tra medico e paziente straniero
Ilaria Iseppato, La comunicazione con il paziente neoplastico
Gli autori.

Contributi: Antonina Argo, Barbara Baccarini, Massimo Biza, Michela Cancelliere, Erica Daina, Elena Elia, Sara Gamba, Ilaria Iseppato, Antonio Maturo, Luigi Pagliaro, Elisa Porcu, Francesco Provera, Arrigo Schieppati, Angelo Villini

Collana: Salute e Società

Argomenti: Testi per medici, infermieri, operatori sanitari

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche