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Dinosauri e camaleonti

Philippe Bloch, Ralph Hababou

Dinosauri e camaleonti

Nove paradossi per riuscire in un mondo imprevedibile

La storia è piena di giganti che non hanno saputo adattarsi! Questo libro, scritto in modo discorsivo e avvincente, vuole aiutare gli uomini delle imprese a capire dove stiamo andando.

Edizione a stampa

34,50

Pagine: 320

ISBN: 9788820475611

Edizione: 1a edizione 1992

Codice editore: 1808.14

Disponibilità: Discreta

Un dinosauro adorna l'ufficio di Edward Reuter, l'onnipotente capo della Daimler-Benz. Un'iscrizione lo accompagna: "La storia è piena di giganti che non hanno saputo adattarsi". In un mondo sempre più imprevedibile la capacità di adattamento e di evoluzione non hanno mai termine. E' la differenza che corre tra i dinosauri e i camaleonti, i piccoli rettili che per sopravvivere assumono rapidamente il colore dell'ambiente che li circonda.

Lo stesso deve oggi valere per le imprese e ancor più per gli uomini che vivono nelle imprese!

Questo libro non si rivolge agli esperti. E' scritto in modo chiaro, semplice e discorsivo: per aiutare chiunque, ad ogni livello e ad ogni età, a capire dove stiamo andando.

In un mondo che si fa sempre più difficile, certi uomini, donne e imprese hanno cominciato a pensare e agire diversamente. Gli Autori sono andati ad incontrarli per voi. Guardandoli vivere hanno compreso più chiaramente cosa sta succedendo e cosa sta per cambiare per ognuno di noi. Durante il viaggio di questo libro scoprirete la loro storia. Il futuro è già cominciato. Benvenuti in un mondo imprevedibile.

Gli Autori sono rispettivamente un giornalista de L'Express e un consulente. A soli 28 anni Philippe Bloch con il precedente libro Service compris ha stupito tutta la Francia, balzando in testa a tutte le classifiche librarie, con oltre 200.000 copie di vendita. Dopodiché, sempre assieme, hanno creato una società di consulenza e comunicazione specializzata nella qualità del servizio: la PB RH Conseil. In pochi anni hanno conquistato clienti come Citroen, Apple, France Telecom (con un giro d'affari passato da 2 milioni di franchi nel 1987 a 15 milioni nel 1990).

Uno sguardo incisivo sui cambiamenti che toccano l'economia e le abitudini culturali che accompagnano la mondializzazione sempre più rapida delle imprese e delle istituzioni sociali (Kenichi Ohmae, McKinsey Giappone).

GLI ANNI DEL SERVIZIO
• Primo paradosso: meglio servire i clienti facendoli lavorare
* Far partecipare i clienti ad ogni fase della vita aziendale
* Tutti collaborano
• Secondo paradosso: imporsi col silenzio e l'ascolto
* Imparare di nuovo ad ascoltare
* Superare le aspettative del cliente
* Considerare ciascun individuo come un mercato
* Farla finita col disprezzo
• Terzo paradosso: rafforzare il proprio potere decentrandolo
* Uccidere Taylor
* Dar potere ai collaboratori
* Creare potere attorno a sé
* Formare tutti, in permanenza
* Il personale prima di tutto
* Riconoscere e premiare l'impegno
GLI ANNI DEL CROGIOLO
• Quarto paradosso: appoggiarsi al passato per inventare l'avvenire
* Il "camaleontismo" diventa un modo di vivere
* Imparare e insegnare la tolleranza
* Creare fabbriche di idee nuove
• Quinto paradosso: essere contemporaneamente locali e mondiali
* Tener conto dello stile di vita e non della nazionalità
* Adattare il proprio sistema di produzione alle nuove situazioni di mercato
• Sesto paradosso: affermare la propria cultura attraverso quella degli altri
* Proporre ai collaboratori una visione
* Amalgamare le nazionalità
* Pensare in due lingue
GLI ANNI DELLA VELOCITA'
• Settimo paradosso: correre e prendere tempo
* Reggere la distanza come un maratoneta
* La velocità: unità di misura degli "anni dell'impazienza"
* Non diventare vittime degli "anni dello zapping"
• Ottavo paradosso: crescere senza gonfiare
* Non confondere il gigantismo con la forza
* Raggiungere intelligentemente la propria dimensione critica
* Sburocratizzarsi
* Spianare l'organizzazione
* Dividere l'impresa in centri di profitto autonomi
• Nono paradosso: restare in quel che sappiamo fare
* Allearsi a soci complementari
* Subappaltare tutto il subappaltabile
* Circondarsi di fornitori che condividono i nostri valori
* Rispettare gli uomini
Conclusioni

Contributi:

Collana: Uomini & imprese

Livello: Testi per professional