Dilemmi dell'identità: chi sono? Saggi psicoanalitici sul genere e dintorni

A cura di: Adele Nunziante Cesàro, Paolo Valerio

Dilemmi dell'identità: chi sono? Saggi psicoanalitici sul genere e dintorni

Edizione a stampa

27,50

Pagine: 208

ISBN: 9788846473523

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 1240.265

Disponibilità: Discreta

Il libro raccoglie una serie di riflessioni diverse e non sempre conciliabili sul tema dell'identità sessuale e di genere, ed in particolare sulla questione transessuale che costringe, nell'ambito del paradigma psicoanalitico, ad articolare ipotesi teoriche e cliniche nuove.
Le persone transessuali pongono molte sfide agli operatori impegnati a rispondere alle domande di aiuto e alle richieste di consulenza che essi portano, la prima delle quali è di tipo diagnostico.
Siamo tutti consapevoli che la sessualità non può essere considerata una funzione separata dalle altre attività dell'uomo ma che è un'attività che si va progressivamente definendo e che l'assunzione di genere non corrisponde necessariamente alle strutture anatomiche. Si tratta di processi che permettono il delinearsi dell'attività sessuale. Ciò avviene secondo le vicissitudini dei primi giorni di vita, delle prime separazioni, delle prime gratificazioni, delle prime sofferenza psichiche. Sono cioè il risultato di un interazionismo che è intrapsichico, interpersonale, sociale, culturale. Ma come si inscrive in tutto ciò il fenomeno transessuale? Come affrontare la richiesta di quelle persone che, sentendosi intrappolati in un corpo che considerano sbagliato, chiedono che tale identificazione venga loro riconosciuta attraverso la modificazione anagrafica dei dati personali e/o attraverso lunghi, molteplici e complessi interventi chirurgici? Qual è il contributo che la psicoanalisi può dare alla comprensione di questo fenomeno e quale aiuto gli operatori possono offrire a quelle persone che si rivolgono a loro per "cambiare sesso"?
Scopo di questo volume è soprattutto quello di continuare a riflettere su queste tematiche mettendo a confronto esperienze maturate in diversi contesti, tenendo conto che la transessualità è un'area che, al suo interno, presenta complesse diversificazioni.

Adele Nunziante Cesàro, professore ordinario di Psicologia dinamica dell'Università di Napoli Federico II, è autrice di numerosi saggi e volumi sulle tematiche della costruzione e delle patologie dell'identità. Ha pubblicato con Angeli i volumi Lo spazio cavo e il corpo saturato (1985, in coll. con F. Ferraro), La doppia famiglia (1992) e Il bambino che viene dal freddo (2000), oltre al volume, pubblicato con Guida, Del genere sessuale. Saggi psicoanalitici sull'identità femminile (1996).
Paolo Valerio, professore ordinario di Psicologia clinica presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II e direttore della Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica della stessa Università. Coordina da alcuni anni il gruppo di ricerca intervento clinico sul transessualismo attivo presso L'Unità di Psicologia Clinica e Psicoanalisi Applicata del Dipartimento di Neuroscienze, Facoltà di Medicina e Chirurgia. È co-autore di vari contributi scientifici sul tema del transessualismo, tra cui Il transessualismo. Saggi psicoanalitici (Angeli, 2001) e L'enigma del transessualismo. Riflessioni cliniche e teoriche (Angeli, 2004).


Adele Nunziante Cesàro, Paolo Valerio, Introduzione
Giovanni Auletta, Preludio. La voce vagheggiata
Parte I. Sessuazione, identità sessuale, identità di genere
Valentina Boursier, Barbara De Rosa, Qualche spunto di riflessione sulla femminilità e l'identità di genere: una base per la problematica del transessualismo
(Introduzione; Il "monismo sessuale fallico"; Il materno primario; Qual è il percorso di individuazione più difficile?; Sesso e genere: una questione ancora aperta; La sessuazione: il linguaggio sensoriale del corpo nell'incontro con l'Altro; Bibliografia)
Paolo Valerio, Eugenio Zito, Genesi dei transessuali maschili: crocevia delle identità nella letteratura psicoanalitica
(Premessa: alcune precisazioni terminologiche; L'ambiguità sessuale: un itinerario tra storia, mito ed antropologia; La nascita del concetto di transessualismo: origine del termine; Genesi dei transessualismi maschili: contributi psicoanalitici; Conclusioni; Bibliografia)
Simona Argentieri, Transgender: strategie dell'inganno
(Transessualità, neosessualità: un nuovo conformismo; Il ruolo della psicoanalisi; Bibliografia)
Cosimo Schinaia, Sexualtheorie e pensiero postmoderno. Aspetti del transfert e del controtransfert nella relazione analitica con il transessuale
(Mutazione sociale o estesa e confusa modificazione di costume?; Sensibilità e visibilità: incroci; Aspetti di transfert e controtransfert nella relazione analitica; Brevi conclusioni; Bibliografia)
Parte II. L'approccio clinico ai disturbi identitari
Amalia Giuffrida, Le omosessualità nascoste
(Introduzione; Materiale clinico; Commento; Bibliografia)
Adele Nunziante Cesàro, Alessando Chiodi, Quale identità di genere
(Cenni teorici sul concetto d'identità; Un caso esemplificativo: Ida e la richiesta di cambiare genere; Brevi conclusioni; Bibliografia)
Angela Candela, Adele Nunziante Cesàro, Paolo Valerio, Genere e transgender: la coppia terapeutica al lavoro
(Premessa; Alcuni cenni teorici; Aspetti della relazione terapeutica: la storia clinica di C.; Considerazioni conclusive; Bibliografia)
Gli autori.

Contributi: Simona Argentieri, Giovanni Auletta, Valentina Boursier, Angela Candela, Alessandro Chiodi, Barbara De Rosa, Amalia Giuffrida, Cosimo Schinaia, Eugenio Zito

Collana: Serie di psicologia

Argomenti: Psicologia cognitiva, psicologia della personalità - Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicoanalisi e psicologia dinamica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche