Digitaliano

A cura di: Edoardo Bellafiore, Valentina Marini

Digitaliano

Pratiche di scrittura quotidiana e professionale

Con il digitale, come sta cambiando il nostro modo di relazionarci, dibattere, fidarci, lavorare? E quello di scrivere? Nella nostra comunicazione quotidiana e professionale, esiste una modalità in cui l’italiano e il digitale possono incontrarsi e non scontrarsi? Come possiamo rendere efficace una mail, un curriculum, un profilo social? Il libro risponde a queste e a molte altre domande. Una guida pratica rivolta a chi intende migliorare la propria comunicazione per la vita personale e professionale.

Edizione a stampa

29,00

Pagine: 286

ISBN: 9788891788788

Edizione: 1a edizione 2019

Codice editore: 1060.304

Disponibilità: Discreta

Pagine: 286

ISBN: 9788891796202

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 1060.304

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 286

ISBN: 9788891796219

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 1060.304

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

- Con il digitale, come sta cambiando il nostro modo di relazionarci, dibattere, fidarci, lavorare?
- E quello di scrivere?
- Nella nostra comunicazione quotidiana e professionale, esiste una modalità in cui l'italiano e il digitale possono incontrarsi e non scontrarsi?
- Come possiamo rendere efficace una mail, un curriculum, un profilo social?
Il libro che avete tra le mani risponde a queste e a molte altre domande e vi permetterà di orientarvi nell'affascinante e tumultuoso universo della scrittura digitale. Una guida pratica (a cui hanno collaborato oltre 30 esperti provenienti da diversi settori) rivolta a chi intende migliorare la propria comunicazione per la vita personale e professionale.

Edoardo Bellafiore, giornalista pubblicista, insegna Scrittura Digitale presso la Facoltà di Scienze Umane della LUMSA. Dirige la Contamin-Action University, realtà che all'interno dell'Università di Tor Vergata realizza percorsi di formazione e inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. Ha diretto i master in Human Resources e in Digital Communication del Centro ELIS, presso la cui Scuola di formazione manageriale ha insegnato Business Writing, Public Speaking e Storytelling. Ha progettato e realizzato attività formative sui temi della comunicazione e delle Soft Skills per numerose organizzazioni.

Valentina Marini, laureata in Scienze della Formazione, ha svolto la sua prima esperienza professionale gestendo "HR Academy", un master in risorse umane destinato a giovani studenti. Consulente in ambito HR per diverse aziende, svolge anche attività di formazione in varie università e business school e oggi si occupa di progetti manageriali per le aziende del Consorzio ELIS. La passione per i social media e per la ricerca la spingono da anni a studiare e a scrivere per riviste e case editrici, trattando temi legati all'impatto del digitale nel lavoro. Dal 2017, insieme a Giada Susca, è Founder e promotrice del progetto di educazione civica digitale "#GalateoLinkedIn".

Patrizia Bertini Malgarini, Prefazione
Introduzione
Parte I. DigitalOsservatorio
Con il digitale, come sta cambiando il nostro modo di...
(Stefano Greco, Pensare: l'impatto psicologico nella scrittura digitale; Vera Gheno, Esprimerci: dall'italiano all'e-taliano, dai manoscritti al digitale; Edoardo Bellafiore, Scrivere: "4000 years later and we're back to the same language"; Valentina Marini, Presentarci: le opportunità (e i rischi) che ci offrono i social; Filippo Simone Zinelli, Relazionarci: l'evoluzione del network; Valentino Magliaro, Incontrarci: abbiamo davvero voglia di conoscere le persone?; Bruno Mastroianni, Dibattere: discussioni online, l'arte di dissentire nello scenario iperconnesso; Gian Luca Comandini, Fidarci: gli inganni della scrittura digitale; Giovanni Cavaliere, Fare acquisti: comportamento del consumatore, social commerce e influenza sociale; Valentina Marini, Lavorare: dall'ufficio al Digital Workplace; Luigi Bellotto, Dialogare con i dipendenti: il linguaggio per allenarsi al cambiamento; Luciana De Laurentiis, Raccontare l'azienda dall'interno: quali e quanti cambiamenti?; Valentina Marini, Apprendere: le diverse abilità dei nativi digitali richiedono nuovi modelli educativi?)
Il Digitaliano nei processi di apprendimento: il punto di vista di docenti e studenti
(Civita Di Liegro, Francesca Helena Barile e Tommaso, Alle scuole elementari; Caterina Fava, Francesca ed Edoardo, Alle scuole medie; Carmelo Cutolo, Massimo Barile, Aurora Cavallo, Alle scuole superiori; Gabriele Morandin, Federico D'Angelo, Lisa Dispoto, All'Università)
Parte II. DigitalPratiche
Consigli di scrittura digitale
(Vera Gheno, Non coniugare digitale con superficiale; Edoardo Bellafiore, Pensa prima di digitare, scrivi liberamente, rileggi con attenzione; Edoardo Bellafiore, Punta a brevità e chiarezza; Giada Susca, Applica la creatività; Federica Angelucci, Ricerca una multimedialità che integri testo, video, musica, immagini; Annalisa Galardi, Scrivi per piacere; Paola Perna, Gestisci la complessità: suggerimenti di scrittura per storie difficili; Giovanni Cavaliere, Cura il copywriting per migliorare le vendite)
Finalità e strumenti: un prontuario
(Edoardo Bellafiore, Comunicare formalmente nel quotidiano: l'e-mail; Valentina Marini, Introdursi nel mondo del lavoro: CV e profili social; Valentina Marini, Raccontare la propria azienda: social e brand ambassador; Clemente Perrone, Comunicare all'interno dell'impresa in processi di cambiamento e crisi; Giada Susca, Presentare un proprio lavoro: dal tradizionale power point alle diverse piattaforme creative; Giada Susca, Catturare l'interesse del pubblico in poco tempo: l'elevator pitch; Edoardo Bellafiore, Narrare per generare curiosità: lo storytelling; Sonia Scarpante, Scrivere per cura e conoscenza di sé: diario e autobiografie)
La scrittura nei diversi spazi virtuali: social, blog, giornali, community, uffici stampa, pubblicità
(Valentina Marini, I diversi "tone of voice" da usare nei social media; Luca Rallo, L'uso di un social da 280 caratteri;
Matteo Lo Bue,
Digita et labora: la comunicazione negli ambienti di lavoro digitali; Francesco Donato Perillo, La sfida dell'editoriale al web; Igino Camerota, Ufficio stampa e giornalismo sportivo tra persone e abitudini social; Romina Vinci, La scrittura di un reportage nel mondo digital; Fabrizio D'Alessandri, La gestione di una community social: il successo del gruppo Facebook "Leggo Letteratura Contemporanea"; Sara Duranti, La cura di un blog)
Appendice: questioni rimaste insospese
(Marco Stancati, Il rumore delle parole; Vera Gheno, La querelle nella relazione tra italiano e inglese; Fabrizio Marini, La comunicazione digitale vista con gli occhi di un papà "Baby Boomer")
Conclusioni
Ringraziamenti
DigitalGlossario. ABC-Digitale
Bibliografia
Sitografia
Elenco degli autori.

Contributi: Federica Angelucci, Luigi Bellotto, Patrizia Bertini Malgarini, Igino Camerota, Giovanni Cavaliere, Gian Luca Comandini, Carmelo Cutolo, Fabrizio D'Alessandri, Luciana De Laurentiis, Civita Di Liegro, Sara Duranti, Caterina Fava, Annalisa Galardi, Vera Gheno, Stefano Greco, Matteo Lo Bue, Valentino Magliaro, Fabrizio Marini, Bruno Mastroianni, Gabriele Morandin, Francesco Perillo, Paola Perna, Clemente Perrone, Luca Rallo, Sonia Scarpante, Marco Stancati, Giada Susca, Romina Vinci, Filippo Simone Zinelli

Collana: Manuali

Argomenti: Comunicazione, persuasione

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per professional

Potrebbero interessarti anche