Digital transformation war.

Alessandro Sisti

Digital transformation war.

Retailer tradizionali VS Giganti dell'e-commerce

Le aziende tradizionali del retail subiscono l’aggressione dei giganti dell’e-commerce. Walmart, Tesco, Carrefour, Esselunga, che per anni hanno avuto il monopolio sul cliente finale grazie ad una capillare rete vendita di migliaia di negozi, sono sfidati apertamente dai giganti dell’e-commerce (Amazon, Ebay, Alibaba). Ecco la guida definitiva alle migliori esperienze, soluzioni tecnologiche, modelli strategici e operativi per consentire al retail di affrontare e vincere le sfide competitive.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 214

ISBN: 9788891752512

Edizione: 1a edizione 2017

Codice editore: 666.10

Disponibilità: Discreta

Pagine: 214

ISBN: 9788891756145

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 666.10

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 214

ISBN: 9788891756152

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 666.10

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

"I big data e la business intelligence sono il nuovo petrolio del XXI secolo, le armi per vincere la battaglia nell'arena competitiva globale e digitale. Questo libro è un "passepartout" insostituibile per chi ha intenzione di mantenere o raggiungere la leadership nel proprio business." Layla Pavone, Amministratore Delegato Industry Innovation di Digital Magics e Presidente Onorario di IAB -Interactive Advertising Bureau.

I nuovi consumatori omnicanale forzano le aziende tradizionali del retail ad affrontare la trasformazione digitale dei loro processi di business. Milioni di shopper acquistano indifferentemente nel mondo fisico e virtuale, secondo principi di convenienza, efficienza, engagement. Sempre connessi alla rete grazie ad uno smartphone, vivono nei social network le relazioni con i brand e le aziende di ogni settore, passando sempre più tempo all'interno dei messenger di Facebook e Whatsapp. Sebbene l'e-commerce rappresenti oggi solo il 7% delle vendite complessive del commercio al dettaglio globale, le aziende tradizionali del retail subiscono l'aggressione dei giganti dell'e-commerce. Walmart, Tesco, Carrefour, Esselunga, che per anni hanno avuto il monopolio sul cliente finale grazie ad una capillare rete vendita di migliaia di negozi, sono sfidati apertamente dai giganti dell'e-commerce (Amazon, Ebay, Alibaba) con big data, algoritmi e droni, alla conquista definitiva del cliente omnicanale.
Questo libro, rivolto ad operatori del marketing tradizionale e digitale e agli studenti universitari appassionati di strategie e innovazione, è la guida definitiva alle migliori esperienze, soluzioni tecnologiche, modelli strategici e operativi per consentire al retail di affrontare e vincere le sfide competitive. È fondamentale conoscerne le armi: sopravvive chi rimane in piedi per ultimo. Il dialogo continua su www.realtimebidding.it

Alessandro Sisti, è docente nei master di specializzazione della Luiss Business School e dell'Università Cattolica di Milano. Founder & Partner di DigitalConsultant.it, è Google Certified Professional esperto di pianificazione pubblicitaria e data driven marketing. Aiuta PMI e grandi aziende nei processi di trasformazione digitale.

Paolo D'Ammassa, Prefazione
Ringraziamenti
Prologo
Everytime and everywhere shopper
(Benvenuti nel mondo omnicanale; Il ruolo del negozio fisico e l'integrazione dell'esperienza tra canali; Internet è mobile)
Mobile advertising e m-commerce
(Il consumer journey e la pianificazione pubblicitaria omnichannel; La pubblicità mobile supera quella su pc desktop; Mobile programmatic advertising; e-commerce e mobile commerce)
Strategie omnichannel nel retail
(Dal multichannel all'omnichannel strategy; Retailer tradizionali in guerra contro i giganti dell'ecommerce; Sopravvivere in un mondo digitale; Supply chain elastica e smart logistic)
Intelligenza artificiale
(Negozi digitali per consumatori digitali; Dal computer all'intelligenza artificiale; I droni alla conquista dell'ultimo miglio; Gli shopping assistant e l'e-commerce: Alexa, Siri, Google, Cortana; Facebook Chatbot Messenger e conversational commerce)
Data driven marketing & advertising
(I big data e la business intelligence; Dalla segmentazione socio demografica alla scienza comportamentale; Il programmatic advertising arriva in televisione; Omnichannel business analytics; Le data management platform)
Startup innovative nel retail
Layla Pavone, Postfazione
Glossario
Bibliografia.

Contributi: Paolo D'Ammassa, Layla Pavone

Collana: Neo

Argomenti: Retailing. Store management. Franchising

Livello: Testi per professional

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