Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Del nomadismo.

Michel Maffesoli

Del nomadismo.

Per una sociologia dell'erranza

Edizione a stampa

18,50

Pagine: 176

ISBN: 9788846422187

Edizione: 2a ristampa 2007, 2a edizione 2002

Codice editore: 266.1.4

Disponibilità: Esaurito

Come dar conto di un'epoca in cui il flusso regna sovrano, i valori fluttuano secondo eventi sempre più incontrollati, i riferimenti tradizionali si cancellano e nella quale lo "spirito del tempo" sembra sfuggire agli osservatori più accorti? Come comprendere, o semplicemente descrivere, il sociale preso da un movimento di trasformazione permanente e di incessante rinnovamento delle proprie strutture essenziali?

In altre parole, come approcciare il presente in ciò che ha di più inafferrabile e volatile?

Del nomadismo propone una visione innovativa del continente umano e mostra che alla frantumazione crescente della società corrisponde un'autonomia rinvigorita dell'individuo. Fino a ieri confinato nei ruoli sociali predefiniti - lavoro, famiglia, ecc. - il soggetto sperimenta oggi più che mai un affrancamento dal normativo.

L'immaginario, il piacere, il desiderio, il festivo, il sogno diventano per l'individuo forme di dissoluzione dei vincoli. Le parole chiave della sua silenziosa rivolta. Egli "fluisce" e circola, letteralmente, senza sosta. Errante sulla scia casuale delle sue pulsioni, dei suoi gusti e delle sue fantasie.

In queste pagine incisive, Michel Maffesoli, analizza le dinamiche sommerse delle società contemporanee e sviluppa un'archeologia ragionata della dimensione collettiva del post-moderno, tracciando i percorsi di una sociologia dell'erranza.

Michel Maffesoli è professore alla cattedra di Sociologia che fu di E. Durkheim alla Sorbonne (Paris V). È direttore del Centro di Studi sull'Attuale e il Quotidiano (CEAQ), del centro di ricerca sull'immaginario (CRI), delle riviste "Societés" e "Cahiers de l'imaginaire". Da alcuni anni il suo lavoro si orienta fra analisi politica, riflessione sul quotidiano e sull'immaginario sociale. Fra le sue ultime opere in italiano, La Contemplazione del mondo. Figure dello stile comunitario (Genova).


Graziella Mazzoli , Prefazione
Giovanni Boccia Artieri , Introduzione
Prologo
La pulsione d'erranza
Il nomadismo fondatore
(La paura dello stato nascente; Cronistoria del nomadismo; Il nomadismo comunitario)
Il territorio galleggiante
(L'arte della deriva; La vita doppia)
Sociologia dell'avventura
(Pluralità della persona; L'Eterno presente del piacere; Il "male dell'infinito")
Esilio e reintegrazione
(L'archetipo dell'esodo; La bella fuga; L'assenza ardente).

Potrebbero interessarti anche