Decisioni, decisioni! Guida pratica manageriale al "problem solving" e al "decision making"

Andrew Leigh

Decisioni, decisioni! Guida pratica manageriale al "problem solving" e al "decision making"

Il libro che cercavate: prendetelo e usatelo! Vi aiuterà ad aumentare la vostra capacità di pervenire a decisioni "giuste", anche nelle situazioni di massima incertezza!

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 248

ISBN: 9788820422769

Edizione: 2a ristampa 2014, 8a edizione 2003

Codice editore: 1796.9

Disponibilità: Esaurito

Il libro che cercavate: prendetelo e usatelo! E' una guida sistematica al Problem solving (soluzione dei problemi) e al Decision Making (assunzione delle decisioni) nelle loro diverse fasi, compresa quella finale, cruciale, dell'implementazione.

Analizza, passo per passo, tutti gli aspetti del processo che conduce ad una decisione e descrive i metodi impiegabili per migliorarne la qualità, aumentando la capacità di pervenire a decisioni "giuste" anche nelle situazioni di massima incertezza: dalla modellistica alle tecniche di simulazione, alla "decision analysis", ai "decision support systems", alla creatività, all'introduzione, ai gruppi. Una particolare attenzione viene data ai risvolti psicologici per chi ha la responsabilità delle decisioni (come evitare i rischi di stress) e per coloro che devono accettarle e tradurle in pratica (come ottenere la loro adesione). Il testo, quindi, che volevate, ricco di esemplificazioni e di casi concreti, scritto in modo vivace e avvincente, in cui ogni capitolo conquista dalle prime righe l'immediata attenzione.

In esso troverete non solo un compendio dei risultati degli studi più recenti di psicologi, sociologi, informatici, esperti di Ricerca Operativa ma anche suggerimenti pratici derivanti dall'analisi dei comportamenti di una serie di decisori "eccellenti". Questi selezionati consentono di valutare costantemente il grado di acquisizione delle tecniche illustrate e quali tra i vari metodi rispondono meglio alle vostre necessità.

Andrew Leigh è "assistant director" in un ente pubblico londinese e da lui dipendono diverse centinaia di operatori socio-sanitari. Ha iniziato la sua carriera nel marketing, diventando poi giornalista economico de The Observer. Ha quindi diretto i servizi di ricerca e pianificazione in due enti pubblici. Questa triplice esperienza di dirigente, ricercatore e giornalista gli ha consentito di realizzare il perfetto equilibrio tra serietà di documentazione, approfondimento, capacità di sintesi, apertura alle soluzioni più innovative e, contemporaneamente, concretezza e realismo nelle soluzioni proposte che caratterizza il volume.


Elementi di problem solving
* L'attività di problem solving
* Cosa si intende per problema
* Le facoltà che giovano al manager (Saper notare; Saper ricercare; Saper generare alternative)
Applicazioni di problem solving
* Precisione, prove ed efficacia
* Complessità
* Problemi conchiusi
* Il test di Tudor Rickards
Elementi di decision making
* Il processo decisionale (Carattere interdisciplinare; Processo sistematico; Dipendenza delle informazioni; Riferimento di incertezza; L'azione come mèta)
* Il decisore
Il processo decisionale
* I pro e i contro degli schemi
* Impiego degli schemi di decisione
* Le alternative (Liberare la mente; Far tesoro dell'esperienza; Fondere idee diverse; Seguire le associazioni mentali)
Strategie di decisione
* L'approccio pragmatico
* L'approccio metodologico
* Selezione di strategie
Stili e intuizioni
* Lo stile di management
* Come mettere a frutto l'intuito
* Ostacoli alla decisione
Lo stress
* Decisioni conflittuali
* Effetti dello stress
* Come trattare lo stress
La creatività
* Incentivi
* Tecniche creative (Brainstorming; Sessioni di gruppo; Libera associazione; Collezione di appunti; Checklists)
* Liste di attributi
* Gestione di gruppo della creatività
Il decision making di gruppo
* Pro e contro
* Cosa rende efficace un gruppo?
* Tecniche per migliorare l'efficacia di un gruppo
La leadership nel decision making di gruppo
* Come formare un team
* Le domande
* Fattori di leadership
* Repertorio di un leader
La decision analysis
* Analisi dei sistemi
* L'analista di decisioni
* La chiamata dell'analista
* Ostacoli all'impiego degli strumenti di decisione
L'influenza della tecnologia
* I computer
* I decision support system
Implementazione
* Far accettare la decisione e procurarsi consenso
* Gioco d'anticipo
* Pro e contro
* Concessioni
* Tempismo
* Regole pratiche per procurarsi il consenso
* Partecipazione
* Mettere in pratica i piani decisi
Appendice: checklist per trasporre le decisione in forma scritta






Contributi:

Collana: Trend

Argomenti: Problem solving, decision making - Sviluppo manageriale

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

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