Dalle risorse umane alle competenze

A cura di: Antonio Carretta, Murray M. Dalziel, Alain Mitrani

Dalle risorse umane alle competenze

Metodi, strumenti e casi in Europa per una gestione e sviluppo delle risorse umane basata su un modello comune di competenze

Questo libro si basa su un concetto, quello della competenza, come nuovo paradigma di progettazione-intervento nella gestione del personale. Non si limita a introdurre i concetti teorici di base, ma illustra nei dettagli metodi e strumenti utili ad affrontare le diverse tematiche: selezione, performance, potenziale, carriere.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 176

ISBN: 9788820476199

Edizione: 3a ristampa 2008, 6a edizione 2002

Codice editore: 100.272

Disponibilità: Discreta

In Europa vanno diffondendosi nuovi approcci nel campo della gestione del personale, che realizzano una sintesi tra due concetti un tempo tenuti rigorosamente distinti, l'uno centrato sulle persone e l'altro sull'organizzazione.

I manager oggi, sia quelli che operano nell'ambito della funzione del personale sia quelli di linea, devono: (1): individuare le conoscenze, le attitudini, i comportamenti - più in generale le competenze - che possono consentire di portare a termine con successo il loro compito; (2): valutare in che misura il personale da essi gestito possiede le competenze necessarie; (3): fare delle scelte: formare, sviluppare, promuovere sulla base d'un confronto e un adeguamento continuo tra uomini e organizzazione.

Questo libro si basa su un concetto, quello della competenza, che va progressivamente sostituendo il tradizionale "approccio delle risorse umane" come nuovo paradigma di progettazione-intervento nella gestione del personale. In particolare, mette l'accento sulle competenze critiche di successo, quelle fondamentali da identificare, sviluppare e proteggere per realizzare la missione dell'organizzazione.

Il volume non si limita a introdurre i concetti teorici di base. Illustra, infatti, nei dettagli metodi e strumenti utili ad affrontare le diverse tematiche delle risorse umane: selezione, performance, potenziale, carriere.

Pubblicato simultaneamente in numerosi paesi (Francia, Gran Bretagna, Germania, Spagna, Svezia), il libro è arricchito dagli apporti provenienti dall'esperienza diretta nelle aziende europee dei consulenti del Gruppo Hay.

Dalle risorse umane alle competenze è stato recentemente segnalato come "Libro dell'anno 1992" dall'associazione degli editori europei di management, l'Euro-Business Publishing Network.

Antonio Carretta è direttore tecnico per i Sistemi di pianificazione e sviluppo risorse umane presso Hay Management Consultants, Italia. Nell'attività consulenziale opera nelle più importanti imprese italiane dei settori industriali e dei servizi sia privati che pubblici, ed è tra i maggiori esperti nel campo dei modelli di competenza applicati allo sviluppo organizzativo e manageriale.

Murray M.Dalziel è direttore generale di Hay Management Consultants, U.K. E' stato per diversi anni responsabile per l'Europa delle metodologie di gestione delle risorse umane.

Alain Mitrani è direttore della divisione Gestione risorse umane presso Hay Management Consultants, France. Ha realizzato numerosi interventi nel campo della gestione basata sulle competenze. Attualmente è responsabile di Ricerche e indagini sui sistemi retributivi.

Presentazione di Giovanni Costa
Introduzione di Antonio Carretta, Murray M. Dalziel, Alain Mitrani
La gestione integrata delle risorse umane, di T.Hooghiemstra
* Le condizioni del successo
* Le competenze: storia e definizione
* Definizione delle competenze
* I profili di competenza
* Le applicazioni
* Le competenze per il futuro
* Per gli executives, per i manager, per gli impiegati e tecnici
Applicazioni di un modello di competenze nella pianificazione e nello sviluppo delle risorse umane, di A.Carretta
* I nuovi problemi della pianificazione delle risorse umane
* Il sistema di pianificazione delle risorse umane: allineare il personale alla business idea
* Utilità dei modelli di competenza
* I percorsi di carriera basati sulla competenza
* I piani di successione basati sulla competenza
Selezione e reclutamento basati sulla competenza, di C.Bethell-Fox
* L'esplicitazione delle competenze di successo
* La valutazione delle competenze dei candidati
* Il controllo di qualità
Lo sviluppo manageriale basato sulla valutazione del potenziale,
di M. Strombach
* Individuazione dei requisiti delle posizioni
* Determinazione dell'indice di potenziale delle posizioni
* Interviste ai capi per la valutazione del potenziale
* Panel
* Documentazione dei risultati
* Piano d'azione
La gestione della performance: nuove prospettive, di F.Hartle
* Come rendere efficace la gestione della performance
* Nuove forme di gestione della performance
* La gestione integrata della performance
* Il collegamento ad un programma di qualità totale
La retribuzione basata sulle competenze, di D.Fitt
* Le competenze come fattori di peso dei ruoli
* Investire nelle competenze
* Ampliamento delle fasce retributive
* La gestione della performance basata sulle competenze
Gestire la motivazione per migliorare la performance,
di A.Bernard
* Management: condividere la gestione delle risorse umane all'interno dell'azienda
* Le caratteristiche individuali: motivazioni e competenze
* Gli stili manageriali: l'approccio Hay
* Clima del team e clima dell'organizzazione: le prospettive e le probabili conseguenze

Contributi: Annick Bernard, Charles Bethell-Fox, David Fitt, Franck Hartle, Tjerk Hooghiemestra, Manfred Strombach

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Gestione del personale, motivazione

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche