Dalle 4 P alle 4 E del marketing

Franco Portelli

Dalle 4 P alle 4 E del marketing

Come conquistare nuovi clienti e rendere fedeli quelli che già si hanno scoprendo l'utile nell'etica

Nessuna impresa può oggi pensare di essere immune da critiche e attacchi posti in essere da consumatori sensibili verso tematiche etiche e sociali. Il marketing delle 4 E diventa la chiave per coniugare responsabilità sociale e crescita aziendale.

Edizione a stampa

15,00

Pagine: 96

ISBN: 9788846466747

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 561.308

Disponibilità: Limitata

Scoprire che dal matrimonio tra l’etica e il marketing possono nascere, come per incanto, più vendite e più fidelizzazione dei propri clienti, se fino a ieri era considerato impossibile, tra poco diverrà una strategia di marketing tra le più efficaci. Riuscire a fare utili e contemporaneamente contribuire a migliorare il mondo è possibile.

Lo scopo di questo libro non è trasformare i manager in “persone migliori”, ma migliorare la qualità del processo decisionale nelle aziende e nelle organizzazioni. Lo Strumento da usare è il marketing etico. Si tratta di applicare al posto del marketing tradizionale delle 4 P quello, ipotizzato dall’autore, delle 4 E. Il marketing mix delle 4 E: «È una combinazione di variabili di marketing che l’impresa impiega per contribuire a migliorare il mondo».

Nel futuro, saranno competitive le imprese che riusciranno a far percepire al consumatore che operano seguendo principi etici e di buona condotta. Avranno successo quei manager che saranno in grado di mettere al primo posto il cuore e non gli affari. L’utile rappresenterà, in questo modo, non un fine ma la semplice conseguenza di un lavoro che produce benefici alla collettività.

Il marketing delle 4 E va ben oltre il semplice marketing sociale, l’azienda, in questo caso, non si limita ad erogare fondi per fini di pubblica utilità, rivede tutta la propria filosofia di gestione rideterminando la propria missione improntandola su valori etici.

Il marketing delle 4 E diventa la chiave per coniugare responsabilità sociale e crescita aziendale. Nessuna impresa può oggi pensare di essere immune da critiche e attacchi posti in essere da consumatori sensibili verso tematiche etiche e sociali.

Franco Portelli, laureato in Economia e commercio, è docente di discipline giuridiche ed economiche. Formatore e direttore dell’associazione Conf-Etica, collabora con il Sole24orescuola. Ha pubblicato diversi volumi di successo, tra cui, in questa collana, Vivi cent’anni e non un anno ripetuto cento volte (2002) e Crescere con l’Etica (2003).


Introduzione
Il marketing dal 2006 in poi
Gli obiettivi del marketing delle 4 E
La crisi estetica
Gli orientamenti aziendali
Dalle 4 P alle 4 E
Etica del prodotto
Etica del prezzo
Etica della promozione
Etica della distribuzione
Etica del linguaggio
Saper comunicare
L’etica in azienda
Il marketing del sorriso
Il marketing del solidale
Il rispetto dell’ambiente
La certificazione etica
I bilanci sociali
Gli attori da rispettare nel marketing delle 4 E
(Dipendenti; Azionisti; Clienti; Fornitori)
Prevenire i conflitti
Come cresce chi applica i principi del marketing delle 4 E
La cultura del noi
Il dilemma del prigioniero
Creare fiducia
Le sette regole del marketing delle 4 E
(Onestà; Collaborazione; Distacco; La mano invisibile; Rispetto; Cercare con il cuore; Dal PIL all’indice dei sviluppo etico)
Conclusioni
Proposta disegno di legge per istituire un marchio etico e sociale.

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