Curare l'uomo, non solo il cancro.

A cura di: Nadio Delai, Daniela Minerva

Curare l'uomo, non solo il cancro.

Indagine sulla condizione del paziente oncologico anziano

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 128

ISBN: 9788846450821

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 1350.18

Disponibilità: Discreta

Nel 1990 in Italia gli ultrasessantacinquenni erano il 15% dell'intera popolazione, attualmente sono il 21% e si prevede che nel 2035 saranno il 40%. E con l'avanzare dell'età aumenta il rischio di cancro: in Italia oggi più del 60% delle neoplasie solide (mammella, prostata, polmone, colon) viene diagnosticata in pazienti d'età superiore ai 65 anni. Anche i tumori emolinfopoietici presentano questo andamento: il 55,9% dei pazienti affetti da questo tipo di neoplasia è anziano.

Il cancro è quindi prevalentemente una malattia che colpisce l'età matura: e lo si vede bene negli ambulatori e nelle corsie dei reparti che seguono pazienti con tumore. Ma, diversamente che in passato, fortunatamente, l'età avanzata non è più una barriera al trattamento chirurgico ed alla radioterapia, e persino alla somministrazione della chemioterapia, anche se in questo caso l'atteggiamento terapeutico deve tenere in maggiore considerazione le altre malattie di accompagnamento e lo stato generale e funzionale del paziente. E i grandi studi epidemiologici Itacare e Eurocare mostrano un aumento dei tassi di sopravvivenza degli anziani neoplastici nell'ultimo decennio.

Questi sono i fatti. Ma di fronte alla nuova emergenza il rischio è quello di non avere strumenti adeguati. Perché il paziente anziano è, spesso, un paziente fragile: colpito da malattie concomitanti al tumore, impedito nella mobilità e affranto da fatiche antiche. Questo richiede all'oncologia una rivoluzione copernicana che ne adegui gli strumenti clinici e metta in campo soluzioni sociali tali da far fronte alla complessità del nuovo malato. E richiede che la società risponda con strumenti finanziari, di organizzazione e supporto adeguati.

Gli italiani sono pronti a questa sfida? Come ritengono si possano trovare gli strumenti per farvi fronte? O pensano che il diritto alla cura abbia dei limiti di età? La nostra indagine risponde a queste domande. E delinea i confini di una nuova bomba sanitaria che rischia di sparigliare i budget e annebbiare le coscienze.

Ilesis - Ricerca & Formazione per i Sistemi Sanitari è una società specializzata nel campo dell'analisi dei bisogni di salute della popolazione e della valutazione della qualità dei sistemi di offerta dei servizi sanitari pubblici e privati.

La Siog, Società Internazionale di Oncologia Geriatrica , è stata fondata nel 2000. Ha oggi più di 100 membri nel mondo tra oncologi (radioterapisti e oncologi medici) e geriatri. Scopo della Società è l'avanzamento dell'arte, della scienza e della pratica dell'oncologia nei pazienti anziani allo scopo di garantire loro alti standard di cura. Presidente per il biennio 2003-2004 è Silvio Monfardini, direttore della divisione di Oncologia medica dell'Azienda-Ospedale di Padova


Pensare al paziente e non solo alla cura
Coping with patients, not only with therapy
Anziano e non anziano di fronte alla malattia
(La variabile "pesante" dell'invecchiamento; Considerare le condizioni di fragilità del paziente anziano; Individuare i principi-guida)
Anatomia di un'emergenza
(L'età cambia il quadro; Anziani più fragili, meno fragili e sani; La tentazione della reticenza; L'importanza del consenso informato; La giusta misura nella terapia; La tutela del diritto alla cura e all'assistenza; Il valore della riabilitazione; La famiglia, secondo pilastro trascurato; La saldatura importante con volontariato; Testimonianze di malati, familiari e medici)
La consapevolezza della popolazione
(La malattia come esperienza sociale; Il rischio di discriminazione nei confronti del paziente oncologico anziano; La necessità di una terapia e di un'organizzazione di supporto; L'esigenza di un governo evoluto delle risorse economiche; Promuovere la responsabilità dei cittadini)
La nostra medicina a misura d'uomo
(Colloquio di Daniela Minerva con Silvio Monfardini)
Allegati
(La metodologia d'indagine; Le tabelle di dettaglio della ricerca sulla popolazione).

Contributi: Ilesis-Ricerca & formazione per i sistemi sanitari, Siog-Società internazionale di oncologia geriatria

Collana: Sanità

Argomenti: Testi per medici, infermieri, operatori sanitari

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche