Cresciuti quasi da soli

Asilo Mariuccia

A cura di: Adelmo Fiocchi

Cresciuti quasi da soli

Adolescenti italiani e stranieri con progetti educativi nelle comunità alloggio dell'Asilo Mariuccia

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 224

ISBN: 9788846439949

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 1130.137

Disponibilità: Esaurito

Negli ultimi anni le Comunità d'accoglienza per adolescenti hanno visto un succedersi continuo di trasformazioni per i rapidi cambiamenti della società e per i problemi connessi con l'immigrazione. L'Asilo Mariuccia ha svolto nelle sue 15 realtà di accoglienza un approfondito studio di tali trasformazioni che mette a disposizione del lettore. In questo volume vengono inoltre presentati due strumenti: uno per raccogliere informazioni sugli obiettivi complessivi del lavoro con minori e sulle variabili personali e socioculturali che influenzano il Piano Educativo Individualizzato, l'altro rivolto alla valutazione di efficacia dell'intervento educativo.

L'ottica con cui il lavoro è stato concepito rientra nel recente interesse per la valutazione della qualità dei servizi alla persona; pertanto il testo può costituire anche un esempio di applicazione concreta di un modello valutativo e di lavoro educativo impostato secondo criteri di qualità.

L'Asilo Mariuccia nasce il 14 dicembre 1902, in memoria di Mariuccia Majno, per volontà dei genitori, Luigi ed Ersilia Majno, esponenti della borghesia illuminata milanese sensibile alle condizioni di disagio sociale di molti adolescenti dell'epoca. Alla fine degli anni '80 l'Asilo Mariuccia si trasforma progressivamente da Istituto in Comunità Alloggio: oggi conta su 15 realtà di accoglienza distribuite fra Milano, Sesto San Giovanni, Varese e Porto Valtravaglia ed accoglie oltre 100 adolescenti e mamme sole con bambino. Si privilegia sempre la dimensione del piccolo gruppo che permette la creazione di un clima di calore e familiarità.


Giancarlo Abelli, Ombretta Colli, Tiziana Maiolo , Prefazione
Valter Izzo , Ringraziamenti
Valter Izzo , Introduzione: Cento anni di accoglienza
Parte I. L'Ente storico milanese oggi
Adelmo Fiocchi, Riccardo Nebel , Presentazione dell'IPAB Asilo Mariuccia
(Finalità e principi educativi; Gli ospiti e le comunità; Strumenti educativi e modalità d'intervento; Prospettive future)
Elena Longhi , "Di testa e di pancia": la formazione e la supervisione in ottica sistemica degli operatori di comunità dell'Asilo Mariuccia
(Perché ci piacciono le storie? Cambiano le storie, cambiano gli individui?; Lucia, la Cenerentola dell'est...; Jonathan, il ritorno di Indiana Jones... Ilaria, l'Amazzone Guerriera...; Filippo, occhi spauriti, figura esile, il personaggio dei primi fumetti...)
Parte II. Il progetto di ricerca, i risultati e i commenti
Adelmo Fiocchi, Sonia Messora , Introduzione alla ricerca
(Fasi di sviluppo della ricerca; Organigramma del gruppo di ricerca)
Ademo Fiocchi, Cinzia Pasqualotto, Paolo Pianezzola , L'accoglienza dell'Asilo Mariuccia in numeri
(Introduzione; L'utenza dell'Asilo Mariuccia nel quadriennio 1998-2001; Indice di Ritenzione (IR); Tempo di permanenza dei minori accolti presso l'Asilo Mariuccia; Dimissioni ed esito; Caratteristiche demografiche degli utenti dell'Asilo Mariuccia; Conclusioni: il profilo dei minori)
Cristina Ceriani, Sonia Messora , Gli strumenti per la progettazione e la valutazione: il Progetto Educativo Individualizzato (PEI) e la scala di Valutazione Globale di Funzionamento del minore (VGFm)
(Target della popolazione e scelta del gruppo di indagine; Il percorso di progettazione del lavoro; Costruzione della griglia per il Progetto Educativo Individualizzato; Costruzione della Scala di Valutazione del Funzionamento Globale del minore (allegato B.2); I risultati della ricerca; La cultura operativa dell'Ente in relazione alle quattro aree di indagine; La progettualità sui minori; Elementi culturali; Finalità globale del progetto educativo; Stile educativo; La scala di Valutazione Globale del Funzionamento del minore; Una riflessione conclusiva)
Luigi Regoliosi , Un commento ai risultati della ricerca sui P.E.I. (Progetti Educativi Individualizzati)
(La cultura educativa e progettuale dell'Asilo Mariuccia Una pedagogia delle diversità)
Sonia Messora, Silvia Riboldi , Valutazioni di esito come misura di efficacia delle azioni educative
(Gli obiettivi del progetto di lavoro; Il modello di riferimento; Il processo di valutazione; Ipotesi da verificare; I risultati delle osservazioni sperimentali; I nuovi protocolli di osservazione; Prospettive future)
Giuseppe Scaratti , La valutazione di efficacia tra investimento e percorso
(Premessa; L'opzione metodologica; La variabili organizzative ed istituzionali in gioco)
Parte III. Tabelle e strumenti della ricerca
Tabelle dati epidemiologici e descrittivi
Legenda Progetto Educativo Individualizzato
Scala per la Valutazione del Funzionamento del minore (VGFm)
Schede Osservative con obiettivi e indicatori relativi alla tipologia di comunità e griglie osservative della comunità di pronta accoglienza

Contributi: Gian Carlo Abelli, Cristina Ceriani, Ombretta Colli, Valter Izzo, Elena Longhi, Tiziana Maiolo, Sonia Messora, Riccardo Nebel, Cinzia Pasqualotto, Paolo Pianezzola, Luigi Regoliosi, Silvia Riboldi, Giuseppe Scaratti

Collana: Politiche e servizi sociali

Argomenti: Adolescenza: psicologia, psicopatologia e clinica - Psicologia dell'educazione e dell'intervento a scuola - Infanzia, adolescenza - Emigrazione, immigrazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche